Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica 1622

Risposte migliori

La cosa interessante è che troviamo tre globetti su un esemplare coniato e su un'altro fuso... 

Dal particolare che hai postato credo che il tuo esemplare sia fuso... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

La cosa interessante è che troviamo tre globetti su un esemplare coniato e su un'altro fuso... 

Dal particolare che hai postato credo che il tuo esemplare sia fuso... 

Credo tu abbia ragione, sono tre i globetti, si il mio esemplare è fuso. ? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2021 alle 17:51, gennydbmoney dice:

Oltre ai globetti mi è capitato anche un esemplare con una ✚ o forse è una ✖... 

Variante :PVBL/ICA... 

Screenshot_20201201_202143.jpg

Screenshot_20201201_202632.jpg

Buonasera a tutti, dalla posizione leggermente inclinata, darebbe l'impressione di essere una X, ma somiglia , anche se lontanamente, ad una Croce di Malta. Che rebus queste monete. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gennydbmoney dice:

Inoltre abbiamo la corona aperta o chiusa... 

Ciao. Secondo te potrebbe essere plausibile una successione di questo tipo?

1) corona chiusa

2) corona aperta

3) i globetti in ordine crescente 

4) croce o, eventualmente, altro segno diverso 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, doppiopunto dice:

i globetti in ordine crescente 

Ciao, in questo caso non credo ci siano dubbi, non credo abbiano coniato prima i tre globetti poi l'uno eccetera... 

Sicuramente c'è una volontà di coniare i globetti in ordine crescente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, doppiopunto dice:

corona chiusa

In questo caso ho avuto il dubbio che la corona fosse aperta per fare spazio ai globetti che per chissà quali motivi non sono stati poi coniati , ma purtroppo non ho certezze in merito, quindi la descrivo più semplicemente "corona aperta"... 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, gennydbmoney dice:

ma purtroppo non ho certezze in merito,

Ovvio che "certezze" in questi casi non possono esserci, si può solo supporre ma giusto per provare ad evidenziare alcune dinamiche. 

19 minuti fa, gennydbmoney dice:

che la corona fosse aperta per fare spazio ai globetti che per chissà quali motivi non sono stati poi coniati

Magari perché la "corona aperta" era intesa come segno a se.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, gennydbmoney dice:

Se qualcuno è in possesso di una 23 PHILIPP sarei felice di vederla... 

Buonasera a tutti, se ho ben compreso l'interessante studio che hai condiviso, una 23 con Philipp  sarebbe anacronistica giusto? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, se ho ben compreso l'interessante studio che hai condiviso, una 23 con Philipp  sarebbe anacronistica giusto? 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto, nel 22 abbiamo pubbliche con PHILIPP e con PHILIPPVS, nel 23 io ho visto solo pubbliche con PHILIPPVS, quindi se è come penso non dovrebbero esistere esemplari del 23 con PHILIPP... 

Penso che le prime pubbliche coniate nel 22 siano con PHILIPP, poi si è deciso di coniarle con PHILIPPVS e continuare così anche per il 23... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Dei circa 25 pezzi del 22 che ho in collezione solo 3 o 4 sono con PHILIPP, inoltre ne ho visionate tante altre e il rapporto è stato sempre simile...

Quindi deduco che le PHILIPP siano abbastanza rare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato questo esemplare perché il venditore la proponeva come 23, ma dalle immagini non riuscivo a capire se fosse effettivamente come diceva il venditore, e siccome il nome del Re era PHILIPP decisi di acquistarla per verificare dal vivo ma quando poi lo avuta tra le mani il dubbio e rimasto a causa della bassa conservazione della moneta, quindi nel dubbio lo classificata come 22...

Screenshot_20210214_143142.jpg

Screenshot_20210214_143229.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, gennydbmoney dice:

Dei circa 25 pezzi del 22 che ho in collezione solo 3 o 4 sono con PHILIPP, inoltre ne ho visionate tante altre e il rapporto è stato sempre simile...

Quindi deduco che le PHILIPP siano abbastanza rare... 

Ciao Genny,  ritengo il tuo (per numero di esemplari) un  campione valido da tenere a riferimento. 

Vediamo se l'evolversi dello studio darà maggiore sostegno alla tua ipotesi. 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Litra68 dice:

Ciao Genny,  ritengo il tuo (per numero di esemplari) un  campione valido da tenere a riferimento. 

Vediamo se l'evolversi dello studio darà maggiore sostegno alla tua ipotesi. 

Saluti 

Alberto 

In verità è da un po' che osservo attentamente queste monete, e fino adesso di 23 PHILIPP neanche l'ombra... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, gennydbmoney dice:

un'altro segno potrebbe essere la M di Michele Cavo sormontata da trattino

Buonasera. Di sicuro il trattino non si trova in quella posizione per pura casualità. In questo caso la corona é chiusa, aperta o porta globetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, doppiopunto dice:

Buonasera. Di sicuro il trattino non si trova in quella posizione per pura casualità. In questo caso la corona é chiusa, aperta o porta globetti?

Ciao, corona chiusa e nessun globetto... 

Screenshot_20210520_193926.jpg

Screenshot_20210520_194049.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.