Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio massimino il trace

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

@DiviAugusti

Innanzi tutto, benvenuto in sezione "imperiali" da parte mia e degli amici curatori Illyricum65 e Grigioviola. 

Buon esordio, direi!?

Ti allego questa discussione che reputo molto interessante e che può essere utile a completamento di quanto già detto:

Massimino trace - Monete Romane Imperiali - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, gioal dice:

Sull'altezza non dovrebbe essere un aneddoto, posto che alla sua morte lo scheletro misurava otto piedi e mezzo, pari a circa 2,40/2,50 m.

Sarei proprio curioso di sapere come avrebbero misurato il suo scheletro, se tutte le principali fonti (Historia Augusta, ma anche Zosimo, Ammiano Marcellino, Eutropio) raccontano che dopo il suo assassinio ad Aquileia, la sua testa e quella del figlio vennero spiccate dal busto ed esposte su picche, mentre il corpo venne smembrato e dato in pasto ai cani ?

Scherzi a parte, mi piacerebbe sapere dove hai trovato questa informazione, da studioso del periodo (e anche di Massimino) non l’ho mai letta da nessuna parte. 

È opinione assodata dagli storici che l’altezza di Massimino sia leggendaria. Anche dal punto di vista medico, un’altezza così ciclopica sarebbe stata ingestibile per la lunga vita e la fama di uomo forte ed energico quale pare essere stato  Massimino. Un gigantismo del genere porta nel tempo a paralisi, gravissime malformazioni degli organi e dei tessuti e handicap motori, incompatibili con la figura dell’imperatore.

Modificato da Pacaziano

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Innanzi tutto, benvenuto in sezione "imperiali" da parte mia e degli amici curatori Illyricum65 e Grigioviola. 

Buon esordio, direi!?

Ti allego questa discussione che reputo molto interessante e che può essere utile a completamento di quanto già detto:

Massimino trace - Monete Romane Imperiali - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Ciao da Stilicho

grazie mille @Stilicho ora appena posso mi metto a spulciarla per bene 

Inviato
33 minuti fa, Pacaziano dice:

Sarei proprio curioso di sapere come avrebbero misurato il suo scheletro, se tutte le principali fonti (Historia Augusta, ma anche Zosimo, Ammiano Marcellino, Eutropio) raccontano che dopo il suo assassinio ad Aquileia, la sua testa e quella del figlio vennero spiccate dal busto ed esposte su picche, mentre il corpo venne smembrato e dato in pasto ai cani ?

Scherzi a parte, mi piacerebbe sapere dove hai trovato questa informazione, da studioso del periodo (e anche di Massimino) non l’ho mai letta da nessuna parte. 

È opinione assodata dagli storici che l’altezza di Massimino sua leggendaria. Anche dal punto di vista medico, un’altezza così ciclopica sarebbe stata ingestibile per la lunga vita e la fama di uomo forte ed energico quale pare essere stato  Massimino. Un gigantismo del genere porta a paralisi, gravissime malformazioni e handicap motori, incompatibili con la figura dell’imperatore.

Alla luce di quanto hai giustamente osservato sul vilipendio del suo cadavere devi aver ragione; ricordavo però di aver letto che avevano misurato lo scheletro di Massimino.

Spulciando in rete ho trovato questo: 

https://www.romanoimpero.com/2009/07/massimino-trace-235-238.html

dove si legge che: "alla sua morte lo scheletro misurava otto piedi e mezzo, pari a m 2,59".

Temo, però, che per uno storico tale citazione potrebbe avere lo stesso valore delle notiziole di Focus o di Voyager.

In un altro sito (Sugli scheletri giganteschi in Flegonte di Tralle e Flavio Filostrato, e poi altrove | ΝΑΤΣΙΩΝΙ ΚΑΜΠΙΔΑΝΕΖΑ (wordpress.com) si legge: " Ritrovamenti di resti di giganti sono presenti in varie epoche. Fra gli altri casi di rilievo si possono citare questi:
nel 1613 a Chaumont (Francia) fu scoperto uno scheletro di venticinque piedi e mezzo (metri 7,77) ritenuto sicuramente umano dai medici che l’esaminarono;
nel 1456 a Valence (Francia) fu scoperto uno scheletro di ventitré piedi (metri 7,07);
nel 1577 a Willisau, nel cantone di Lucerna (Svizzera), fu scoperto uno scheletro umano di diciannove piedi e mezzo (metri 5,94);
a Gargayan, nelle Filippine, nel 1956 apparve uno scheletro di metri 5,18;
in Turchia nel 1959 venne alla luce uno scheletro di quindici piedi (metri 4,57);
nella contea di Antrim (Irlanda) nel 1897 fu trovata un grande sarcofago contenente un gigante di dodici piedi e due pollici (metri 3,70);
l’imperatore romano Massimino il Trace era alto otto piedi e mezzo (metri 2,59)".

Tra le fonti letterarie Erodiano afferma che era di enorme corporatura.

Per quanto concerne i problemi dati dal gigantismo non sono così sicuro; proprio la sua statura e forza leggendarie possono aver contribuito alla sua fama tra i soldati, facendolo emergere tra i ranghi dell'esercito.

Massimino “fin dall’inizio del suo regno aveva subito cominciato a occuparsi della guerra; sapendo di essere stato eletto per il suo vigore fisico, le sue capacità militari, la sua esperienza bellica, voleva rispondere con i fatti alla sua fama e all’aspettativa dei soldati, e dimostrare che il biasimo d’inerzia e di viltà nella condotta di guerra, rivolto contro Alessandro, era giustificato. Senza posa dunque faceva esercitare le truppe: egli stesso era sempre in armi e incitava i soldati con l’esempio” (Erodiano VII 1, 6)

Il gigantismo non sempre si accompagna a problemi motori, tanto che vi sono giganti anche tra i campioni dello sport (pallacanestro, ma non solo; si pensi a Primo Carnera).

In ogni caso è mia opinione che fosse sì un gigante, ma non necessariamente di due metri e mezzo; magari era "appena" un paio di metri, più che sufficienti per farlo considerare enorme dai suoi contemporanei, la cui altezza media era intorno a 1,60/1,70 m.

Inviato (modificato)
40 minuti fa, gioal dice:

Tra le fonti letterarie Erodiano afferma che era di enorme corporatura.

...

In ogni caso è mia opinione che fosse sì un gigante, ma non necessariamente di due metri e mezzo; magari era "appena" un paio di metri, più che sufficienti per farlo considerare enorme dai suoi contemporanei, la cui altezza media era intorno a 1,60/1,70 m.

Sono assolutamente d’accordo: Erodiano, storico del III secolo, vive anche sotto il principato di Massimino. Le sue historíai furono scritte sotto Filippo l’Arabo, e la sua cronaca parla di un imperatore formidabile, altissimo, prestante e dalle proporzioni erculee. 
Un uomo come Massimino, senza scomodare i leggendari 8 piedi, doveva sembrare davvero un gigante agli occhi di un abitante del mediterraneo romano dove, di media, la statura era ancora più bassa di quanto hai scritto, intorno al metro e cinquanta. 
Purtroppo, come migliaia e migliaia di altri dettagli storici, non potremo mai avere una risposta sulle reali proporzioni dell’individuo, tuttavia possiamo trovare almeno una certezza: di tutti gli imperatori, Massimino è stato certamente quello più alto ?

Modificato da Pacaziano
  • Mi piace 1

Inviato

Se ricordo bene Michael Grant in Storia degli imperatori romani (dovrebbe essere qui ma potrebbe anche essere un un altro libro letto anni fa) affermava che secondo alcune fonti Massimino utilizzasse come anelli i bracciali della moglie Paolina

Inoltre raccontava anche ai tempi di Settimio Severe lui avesse inseguito per miglia e miglia il carro dell'imperatore senza stancarsi

Inviato
2 ore fa, crivoz dice:

Se ricordo bene Michael Grant in Storia degli imperatori romani (dovrebbe essere qui ma potrebbe anche essere un un altro libro letto anni fa) affermava che secondo alcune fonti Massimino utilizzasse come anelli i bracciali della moglie Paolina

Inoltre raccontava anche ai tempi di Settimio Severe lui avesse inseguito per miglia e miglia il carro dell'imperatore senza stancarsi

queste sono informazioni riportate nella historia augusti ma che vanno logicamente prese con la pinza , se la cercate su internet tradotta in italiano è molto interessantre come lettura la historia augusti 

Inviato
6 minuti fa, DiviAugusti dice:

queste sono informazioni riportate nella historia augusti ma che vanno logicamente prese con la pinza , se la cercate su internet tradotta in italiano è molto interessantre come lettura la historia augusti 

La Storia augusta in italiano? non sono riuscito a trovarla; mi daresti il link, per favore?

Inviato (modificato)

@gioal, se mastichi un po’ la lingua, a questo link hai la Historia Augusta in doppia versione latino-inglese. Viceversa, tanto su Kindle quanto su Kobo, esistono versioni tradotte in italiano a pochi centesimi. Se sei un appassionato di II e III secolo è una lettura interessante e divertente.

http://penelope.uchicago.edu/Thayer/E/Roman/Texts/Historia_Augusta/home.html

Modificato da Pacaziano

Inviato (modificato)

Historia Augusta non è tanto attendibile; anche se vi sono molti aneddoti interessanti.

Modificato da Sovereign

Inviato (modificato)

Grazie, ho il libro; però avevo cercato online il pdf, in italiano e non l'avevo trovato.

Modificato da gioal

Inviato
3 ore fa, gioal dice:

La Storia augusta in italiano? non sono riuscito a trovarla; mi daresti il link, per favore?

ho usato lo stesso link di pacaziano ho messo lingua inglese e poi in alto a destra sulla barra di ricerca del pc ho messo traduzione inglese italiano attiva e poi ho iniziato a leggere , ripeto che l historia augusti è interessante ma le informazioni contenute in essa vanno prese con le pinze e non date a prescindere per vere 

Inviato
20 ore fa, DiviAugusti dice:

certo..la fonte di Grant è quella

Ho indicato Grant per 2 motivi....facile da rintracciare (anche in versione economica) e perchè oltre agli aneddoti come quelli citati si basa anche su fonti storiche attendibili

In ogni caso sono in trasferta per lavoro ma al mio rientro fra 9 giorni se volete vi riporto l'edizione della Historia augusta che ho io in italiano ...4 volumi pagati circa 3 euro l'uno anni fa dal Libraccio

Inviato
2 minuti fa, crivoz dice:

In ogni caso sono in trasferta per lavoro ma al mio rientro fra 9 giorni se volete vi riporto l'edizione della Historia augusta che ho io in italiano ...4 volumi pagati circa 3 euro l'uno anni fa dal Libraccio

certo sarebbe un bel contributo per tutti

Inviato
35 minuti fa, DiviAugusti dice:

certo sarebbe un bel contributo per tutti

E' un libro che non dovrebbe mancare in nessuna biblioteca storica , copre  un arco di tempo da Adriano a Numeriano , con alcune lacune di Imperatori integrate da commenti di storici moderni ; l' opera migliore e' quella del 1972 edita da Rusconi non piu' ristampata , si trova usata ma non e' facile trovarla a poco prezzo .

s-l1600.jpg

Inviato
45 minuti fa, Agricola dice:

E' un libro che non dovrebbe mancare in nessuna biblioteca storica , copre  un arco di tempo da Adriano a Numeriano , con alcune lacune di Imperatori integrate da commenti di storici moderni ; l' opera migliore e' quella del 1972 edita da Rusconi non piu' ristampata , si trova usata ma non e' facile trovarla a poco prezzo .

s-l1600.jpg

per fortuna al giorno d'oggi esiste internet ,se seguite le informazioni che vi ho dato potete tranquillamente leggerlo su internet senza pagare nulla ma di sicuro averne una copia stampata è tutta un altra cosa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.