Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve! Sapete se l'identificazione è corretta? Messana dracma peso 3,5 diametro 16 millimetri. Grazie.

IMG_20210208_083913.jpg

IMG_20210208_084400.jpg

Inviato

Scusate per le pessime foto ma dal vivo si vede meglio.

Inviato

ciao Franco,

si a parer mio è corretta, Messana, anche se non vedo nessuna legenda.

Avevo pensato a Lokris Opuntii, ma le emidracme hanno peso piu basso e non hanno al R/ perlinatura.

Peccato la conservazione, ma è una moneta molto rara, da mettere senza dubbio in collezione.

questa per confronto (fonte ACSEARCH):

1149017038_NAC29n_93gr_380.png.e59f98af1acc383183effc60bd1baf5f.png

Schätzwert/Estimation: CHF 4500.-
d=18 mm
Drachm circa 412-408, AR 3.80 g. PELORIAS Head of nymph Peloria l., wearing wreath of barley; below neck truncation, dolphin l. Rev. FERAIM - WN Naked warrior wearing Corinthian helmet striding r., holding spear and shield; in lower field r., I. Jameson 659 (this coin). Caltabiano 642 (this coin illustrated).
Very rare. Toned and extremely fine
Ex NAC sale 9, 1996, 179; Evans, Jameson, Gillette and A.D.M. collections.

ciao
Skuby

• Mi piace 1

Inviato

Grazie! Il grado di rarità però non lo trovo sarà un R2 o r3? Sfortunatamente non c'è traccia di lettere nonostante dal vivo si presenti meglio.

Inviato

la moneta è molto usurata, ed ossidata.

è normale che certi caratteri non si leggano piu.

Sul discorso rarità, è una classificazione che per le antiche non condivido (non sapando il numero di monete che sono state coniate) e non ho mai usato.

Quando mi capitano, mi limito a scrivere rara o molto rara .

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Franco123 dice:

Salve! Sapete se l'identificazione è corretta? Messana dracma peso 3,5 diametro 16 millimetri. Grazie.

IMG_20210208_083913.jpg

IMG_20210208_084400.jpg

2021-02-08_170613.thumb.jpg.99f9b113825b107cb91a33676f937d86.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per l'aiuto.

Supporter
Inviato

PELORIAS è la ninfa, personificazione del promontorio a N-O di Messana, che appare sul diritto delle monete di questa città tra il 461 e il 288 a. C., raffigurata con il capo cinto di spighe. In alcune serie monetali è raffigurato sul rovescio Feremone che avanza con indosso un elmo crestato, un grosso scudo al braccio sinistro, una lancia tenuta con la mano destra. La sua raffigurazione è associata all’iscrizione del suo nome (ΦΕΡΑΙΜΩΝ, da cui è stato riconosciuto) oppure a quella di ΜΕΣΣΑΝΙ(ΩΝ) o ΜΑΜΕΡΤΙΝΩΝ, il genitivo plurale che indica come la moneta sia dei Messani o dei Mamertini, battuta cioè nel nome del popolo di Messina.

2128132198_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c3e5b34c338c6706b631c6febd8361ca.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per l' approfondimento. Ho notato che è simile alla divinità tanit come estetica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.