Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao , chiedo aiuto per questa moneta, mi sembra di leggere da un lato Philipp:III D:REX, dall'atro IN HOC SIG , il diametro è 18 mm irregolare, il peso è di 2,24 grammi, credo sia argento, purtroppo non è in buone condizioni. Grazie

post-4641-1173988998_thumb.jpg

post-4641-1173989025_thumb.jpg

Inviato

Credo che in realta' sia Filippo IV (scritto nel formato "IIII"), e la moneta dovrebbe essere un carlino di Napoli (CNI 3). Allego un esempio (Asta Ghiglione M38):

post-3051-1174028974_thumb.jpg

post-3051-1174028992_thumb.jpg

Inviato

Grazie Augustus, siete veramente forti

nino

Inviato

Ciao, vorrei sapere se le lettere in piccolo che sono dietro il collo di Filippo tipo FCC sono le iniziali del maestro di zecca o si riferiscono ad altro, grazie

nino

Inviato

Sai cosa ti dico? Che avevi ragione tu, in realta' dovrebbe proprio essere Filippo III...

Le lettere dietro al collo si riferiscono infatti al maestro di zecca (Giovanni Francesco Citarella) e a quello di prova (Michele Cavo): quest'ultimo sarebbe diventato maestro di zecca sotto Filippo IV a partire dal 1621 (a questo fa riferimento l'MC della moneta che ho postato io), mentre Citarella ha operato nel periodo 1611-1621, a quanto ho letto solo sotto Filippo III.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.