Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao. Ho trovato questo triobolo 1,4 gr o emidracma (non mi è chiaro) di Cherronesos, Tracia con un foro da parte a parte, che mi ha molto incuriosito.. 

_20210206_163508.JPG

_20210206_163526.JPG

Modificato da Catt

Supporter
Inviato

Salve. La definizione di triobolo è antica moneta greca del valore di tre oboli o di mezza dramma (emidramma), solo che questi argenti del Chersoneso tracico sono normalmente denominati emidramme e pesano circa 2,2-2,4 g.

5062281.m.jpg.ad5cc8a0a7e4695f4e491a0baabb21b5.jpg

Greek
The Thracian Chersonese. Chersonesos 386-338 BC. Hemidrachm AR 11mm., 2,25g. Forepart of lion right, his head turned to left / Quadripartite incuse square with alternating raised and sunken quarters, pellet in one quarter, bunch of grapes in the opposite. very fine McClean 4079.

207163775_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f652eb7dd1a04ac0209c1e37c9a5faa5.jpg

Inviato
53 minuti fa, apollonia dice:

Salve. La definizione di triobolo è antica moneta greca del valore di tre oboli o di mezza dramma (emidramma), solo che questi argenti del Chersoneso tracico sono normalmente denominati emidramme e pesano circa 2,2-2,4 g.

5062281.m.jpg.ad5cc8a0a7e4695f4e491a0baabb21b5.jpg

Greek
The Thracian Chersonese. Chersonesos 386-338 BC. Hemidrachm AR 11mm., 2,25g. Forepart of lion right, his head turned to left / Quadripartite incuse square with alternating raised and sunken quarters, pellet in one quarter, bunch of grapes in the opposite. very fine McClean 4079.

207163775_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f652eb7dd1a04ac0209c1e37c9a5faa5.jpg

Grazie, secondo te la mancanza di circa 1/3 del peso è dovuto al foro che ha portato via materiale? Perchè a vista la monetina sembra autentica.. Poi perchè falsificare con un foro che diminuisce il valore?!

Inviato
8 minuti fa, Catt dice:

Grazie, secondo te la mancanza di circa 1/3 del peso è dovuto al foro che ha portato via materiale? Perchè a vista la monetina sembra autentica.. Poi perchè falsificare con un foro che diminuisce il valore?!

Ciao, la moneta è autentica, anche bella, peccato solo per quel foro... Prova a cercare da altre parti la stessa moneta e vedere se è bella uguale ma senza il foro, e con un prezzo onesto. 

Inviato
21 minuti fa, coinscollector000 dice:

Ciao, la moneta è autentica, anche bella, peccato solo per quel foro... Prova a cercare da altre parti la stessa moneta e vedere se è bella uguale ma senza il foro, e con un prezzo onesto. 

Sì sono d'accordo! Secondo te cosa può aver provocato il foro, mi incuriosisce molto.. Un urto accidentale sarebbe un caso più unico che raro in una moneta tanto piccola e spessa (magari ha salvato qualcuno da una freccia al cuore, come un pessimo film poliziottesco del 400 a.C.?), farlo volutamente invece chissà perchè...

Inviato
1 ora fa, Catt dice:

Sì sono d'accordo! Secondo te cosa può aver provocato il foro, mi incuriosisce molto.. Un urto accidentale sarebbe un caso più unico che raro in una moneta tanto piccola e spessa (magari ha salvato qualcuno da una freccia al cuore, come un pessimo film poliziottesco del 400 a.C.?), farlo volutamente invece chissà perchè...

Secondo me è fatto volutamente, magari per farci un ciondolo di una collana (ho alcune monete usate per quello scopo), oppure può essere un'antica contromarca.

Supporter
Inviato

La mancanza di massa dovuta al foro non è tale da ridurre quella di una moneta integra (2,2 g – 2,4 g) a 1,4 g. Secondo me, se il peso è giusto, la moneta è “sbagliata”. Potrebbe essere un suberato con l’anima di rame o bronzo.

1086084033_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f793142fe5aac04abe600dc5ec359e33.jpg

Inviato (modificato)
5 ore fa, apollonia dice:

La mancanza di massa dovuta al foro non è tale da ridurre quella di una moneta integra (2,2 g – 2,4 g) a 1,4 g. Secondo me, se il peso è giusto, la moneta è “sbagliata”. Potrebbe essere un suberato con l’anima di rame o bronzo.

1086084033_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f793142fe5aac04abe600dc5ec359e33.jpg

E questo ne abbasserebbe ulteriormente il valore giusto?

Appena posso cerco di verificarne l'interno di persona

Modificato da Catt

Supporter
Inviato
11 minuti fa, Catt dice:

E questo ne abbasserebbe ulteriormente il valore giusto?

In termini di metallo sì perchè l'argento è ridotto a un sottilissimo strato che avvolge il rame/bronzo. Può darsi che il foro sia stato malamente praticato per vedere la composizione della moneta.

apollonia

Inviato
11 minuti fa, apollonia dice:

In termini di metallo sì perchè l'argento è ridotto a un sottilissimo strato che avvolge il rame/bronzo. Può darsi che il foro sia stato malamente praticato per vedere la composizione della moneta.

apollonia

Grazie apollonia della disponibilità. Mi interessava in termini numismatici. Perché non credo siano molto diffusi dei falsi così antichi, quindi volevo capire se fosse suberata che valore avrebbe (tralasciando momentaneamente il discorso del foro).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.