Vai al contenuto
IGNORED

1 oz Bitcoin Argento (2021)

Davide'80

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho visto che c'è in prevendita la moneta d'argento puro 1 oz Bitcoin (2021) della Niue, con tiratura 25 000 pezzi.

https://www.coininvest.com/it/monete-argento/bitcoin/1-oz-bitcoin-argento-2021/?change=1&curRate=euro_rate

Ritenete sia un buon acquisto per il suo valore numismatico?

Modificato da Davide'80
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Davide'80 dice:

Ciao a tutti,

ho visto che c'è in prevendita la moneta d'argento puro 1 oz Bitcoin (2021) della Nuova Zelanda, con tiratura 25 000 pezzi.

https://www.coininvest.com/it/monete-argento/bitcoin/1-oz-bitcoin-argento-2021/?change=1&curRate=euro_rate

Premesso che non c'entra nulla con il BITCOIN, viene venduto il doppio del metallo, e 25.000 sono tanti, sarà una delle tante emissioni, che dopo qualche anno si venderanno ( se  uno deve  vendere) a peso, poi se nel frattempo l'argento va a 100 € l'oncia, il merito non è certo della "moneta"

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Inizia ad essere veramente avvilente sentir parlare sempre di investimenti e acquisti “furbi”... Che diamine! Siamo in un forum di numismatica, dove l’unica preoccupazione dovrebbe essere collezionare monete, medaglie o banconote che ci suscitano una qualche emozione ed interesse. Basta con questa logica del “lo compro oggi perché così, in futuro, varrà”. 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@lorluke Hai ragione ma daltronde non si vive di solo amore quindi è normale che le persone pensino anche ad un futuro,se non guadagno, almeno non rimissione aquistando questa o quella moneta.

In più l'insegnamento dei giornali,internet,televisione parlano sempre meno di storia,di cultura e sempre più di consumismo,affari e cianfrusaglie varie che oggi vanno di moda ma che non avranno mai una storia,vanno molto le perline lucenti che davano agli indiani d'america,oggi. ?   é l'insignamento alla vita che è sbagliato e gli esempi che vengono dall'alto sono sempre peggio.

Cerchiamo noi di fare qualcosa anche se in piccolo. Vi consiglio di acquistare i piccoli centesimi di Napoleone in rame che oggi si prendono con pochi euro (se non in alta conservazione) ma che in mano vi faranno sognare dei tempi andati ma che sono la nostra storia e nel tempo acquistaranno anche un valore economico.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 minuti fa, favaldar dice:

Hai ragione ma daltronde non si vive di solo amore quindi è normale che le persone pensino anche ad un futuro,se non guadagno, almeno non rimissione aquistando questa o quella moneta.

Assolutamente! Non dico che uno debba vivere nel mondo delle favole e dei sogni. Perciò credo che sia giusto pensare anche a come si stanno spendendo i propri soldi e farsi i propri conti. Ultimamente, però, vedo sempre più discussioni qui sul forum su come investire in ambito numismatico, diversificare il proprio portafoglio, fare acquisti convenienti, comprare monete che in futuro si rivaluteranno, ecc.

Onestamente, all’ennesima discussione di questo genere un collezionista come il sottoscritto si inizia un po’ ad avvilire. Concordo, purtroppo, sul fatto che ormai la società sia molto più indirizzata sul fare soldi, comprare, capitalizzare, spendere e spandere piuttosto che far apprezzare gli innumerevoli risvolti storico-culturali legati alla nostra passione. È un vero peccato perché vedo che questa crescente ossessione per il denaro porterà ad un declino di carattere socio-culturale. Comunque, eviterò di dilungarmi in argomenti “spinosi”. 

34 minuti fa, favaldar dice:

Vi consiglio di acquistare i piccoli centesimi di Napoleone in rame che oggi si prendono con pochi euro (se non in alta conservazione) ma che in mano vi faranno sognare dei tempi andati ma che sono la nostra storia e nel tempo acquistaranno anche un valore economico.

Ottimo consiglio! Ne approfitto, allora, per farmi un po’ di pubblicità nel mostrare il mio primo acquisto di quest’anno, che, guarda caso, è proprio un centesimo di Napoleone ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è quello di garantirsi un piatto di pasta in futuro, allora lasciate perdere la numismatica.

Se invece la sopravvivenza non è in questione, investite in cultura: la moneta che serve si chiama curiosità, il guadagno sarà la conoscenza e, conseguentemente, la capacità di comprendere la realtà!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Davide'80 dice:

Ciao a tutti,

ho visto che c'è in prevendita la moneta d'argento puro 1 oz Bitcoin (2021) della Niue, con tiratura 25 000 pezzi.

Sinceramente per la tiratura che lo vedo come un acquisto furbo. Difficilmente supererà il suo valore di acquisto al punto da diventare un grande affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 euro è all'incirca il doppio del prezzo di un'oncia d'argento emessa da paesi ben più importanti, anche numismaticamente: Stati Uniti, Canada, Australia, giusto per citarne alcuni, paesi che hanno milioni di collezionisti in tutto il mondo: quanti ne ha Niue?

La tiratura di "soli" 25.000 pezzi non deve trarre in inganno, sono anche troppi per monete del genere, perché poi bisogna trovare ben più di 25.000 persone interessate (25.000 soltanto non bastano, ce ne sarebbero a sufficienza per tutti) per far sì che la moneta acquisti un valore che vada oltre quello dell'argento... a giudicare da quanto letto finora qui, non sarà facile :rolleyes:

petronius oo) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'isola ha 1620 abitanti. Uno potrebbe chiedersi perché le vendano a mezzo pianeta di distanza, ma la risposta credo sia già stata data e non la ripeto.

Potrebbe essere che riusciamo anche noi a infarcire i niuesi con i 5 euro Nutella.

Sono la stessa roba.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... Concordo con gli utenti intervenuti. Se devi spendere molto più rispetto al nudo metallo fallo solo se l oggetto ha per te un valore personale, non per pensare di rivenderlo poi. Io ad esempio ho comprato una moneta proof argento per i 50 anni dei Queen, la mia band preferita e della quale ho quasi tutti i vinili. 80 euro per 15 grammi d argento, ma è un regalo che ho fatto a me stesso per tenermelo... 

Modificato da Lando Griffin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2021 alle 12:49, lorluke dice:

Inizia ad essere veramente avvilente sentir parlare sempre di investimenti e acquisti “furbi”... Che diamine! Siamo in un forum di numismatica, dove l’unica preoccupazione dovrebbe essere collezionare monete, medaglie o banconote che ci suscitano una qualche emozione ed interesse. Basta con questa logica del “lo compro oggi perché così, in futuro, varrà”. 

Concordo con te come capita quasi sempre. Pensiamo poi a una cosa: molte persone sono disposte a spendere 1000 euro per un telefonino che dopo due anni va cambiato, io preferisco spenderne 200 e acquistare una moneta per alimentare la mia passione e la mia cultura. Come l'esempio del telefonino si possono fare altri mille esempi, dalle auto alle lavatrici... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.