Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, oggi vi propongo questo "Bono  per pani" emesso nel 1853, qualche anno prima dell'unità d'Italia,   dalla parrocchia di San Lorenzo. A mio parere, per varie ragione, è un "documento" interessante, non da ultimo per l'ottimo stato di conservazione e per i suoi quasi 170 anni di storia.

A differenza dei normali buoni, dove il valore è espresso in valuta (lire, fiorini etc.) in questa tipologia è espresso nel bene che si può acquistare/ritirare. Era probabilmente destinato alle classi sociali meno abbienti, diciamo pure per i poveri, visto che ad emetterli è stata una parrocchia.

640239156_BONOPERPANE.thumb.jpg.16c5790fa237aa582803b172cbd44363.jpg

1330229106_BONOPERPANETIMBRO.thumb.jpg.f8a59f7a29cd0a59c027ea789c4217a4.jpg

Ho un paio di quesiti da porre:

sapreste identificare a quale parrocchia di San Lorenzo si riferisce? Premetto che il bono proviene da un mercatino bolognese, per questo motivo chiedo cortesemente a @sandokan se, grazie a quel timbro, riesce a dirmi qualche cosa;

sapreste decifrare compiutamente la data - credo sia 29 dicembre ma non ne sono sicuro- e la scritta appena sopra?

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi o esprimere un loro parere su questo Bono.

Saluti.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Interessante buono, riguardo la scritta, che purtroppo oltre quello che già si capisce non so interpretare, sembrerebbe coeva alla correzione fatta sul numero dei pani, possibilmente tutta questa scritta non era necessaria se il valore del buono originario rimaneva invariato, si può quindi pensare ad una sorta di convalida per portarlo a valere 4 pani anzichè due...

sigla del reverendo?  rev.jpg.f02a363e8b888d90bcd8ff389d352fd4.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
3 ore fa, PriamoB dice:

Salve a tutti, oggi vi propongo questo "Bono  per pani" emesso nel 1853, qualche anno prima dell'unità d'Italia,   dalla parrocchia di San Lorenzo. A mio parere, per varie ragione, è un "documento" interessante, non da ultimo per l'ottimo stato di conservazione e per i suoi quasi 170 anni di storia.

A differenza del normali buoni, dove il valori sono espressi in valuta (lire, fiorini etc.) in questa tipologia il suo valore è espresso nel bene che si può acquistare/ritirare. Era probabilmente destinato alle classi sociali meno abbienti, diciamo pure per i poveri, visto che ad emetterli è stata una parrocchia.

640239156_BONOPERPANE.thumb.jpg.16c5790fa237aa582803b172cbd44363.jpg

1330229106_BONOPERPANETIMBRO.thumb.jpg.f8a59f7a29cd0a59c027ea789c4217a4.jpg

Ho un paio di quesiti da porre:

sapreste identificare a quale parrocchia di San Lorenzo si riferisce? Premetto che il bono proviene da un mercatino bolognese, per questo motivo chiedo cortesemente a @sandokan se, grazie a quel timbro, riesce a dirmi qualche cosa;

sapreste decifrare compiutamente la data - credo sia 29 dicembre ma non ne sono sicuro- e la scritta appena sopra?

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi, o esprimere un loro parere su questo Bono.

Saluti.

Ciao☺️

Si,lo trovo interessantissimo come te,primo perchè ha una storia longeva,poi perchè la trovo una testimonianza forte di quanto la Chiesa aiutava i poveri con tali buoni.

Detto ciò,sul web si richiama l' attenzione in quel periodo,in particolar modo per la cittá di Brescia,ma se lo hai acquistato nel bolognese,ci sta che sia stato emesso da una parrocchia di S.Lorenzo di Bologna o provincia.

A quanto mi pare di vedere e capire,la data potrebbe esser 29 novembre 1853 appunto.

Ps: come detto da  @nikita_,il buono è stato corretto a penna a 4 pani?

Salutoni

Riccardo

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao, interessante quiz! :D Le due scritte che ho cerchiato potrebbero essere uguali?

img.jpg.4763c64a0bcb4d849f56f3e4ea011662.jpg

Se così fosse, e se Riccardo ha ragione, allora la dicitura in alto potrebbe essere "ove una" (un uovo)? Del resto, non di solo pane vive l'uomo, giusto? ?

Modificato da Orodicarta
  • Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti, purtroppo le vostre ipotesi sono tuttte praticabili...:rolleyes: e alle quali non avevo pensato, ma ora sono ancor di più confuso. Il mio pensiero sulla scritta posta al di sopra della data era quello che si trattasse della localita dove si trovava la parrocchia, ma a questo punto...

Per quanto riguarda Bologna, come gia detto, l'ho citata visto che il buono viene da un mercatino della città, ma la cosa non è vincolante, quella parrocchia  potebbe trovarsi  in una località qualsiasi del Paese. 

• 2 anni dopo...
Inviato

Buongiorno,

riapro la discussione dopo più di due anni perché nell'ultima asta Numismatica Ferrarese al lotto n. 3106 sono stati venduti due buoni come quello postato da @PriamoB che mi permetto di taggare. La descrizione del lotto è stata probabilmente ripresa da questa discussione (viene indicata la città di Bologna, in forma dubitativa), ma da questi due esemplari si riesce forse a rispondere al quesito circa la scritta posta sopra la data. Dovrebbe trattarsi della parola "Libra una" nel buono venduto dalla Numismatica Ferrarese e forse "Libre una" in quello postato ad inizio discussione. Guardando bene sembra quasi ci sia scritto "Lire una", ma secondo me non avrebbe molto senso trattandosi di buoni emessi a favore di persone povere e sarebbe più sensato "Libre", unità di misura probabilmente riferibile alla farina/pane.

Riccardo

3106.1.thumb.jpg.f09faf0107a696a484c0526fd05a458d.jpg3106.2.thumb.jpg.d5d00ee0ca7e1095d0f9465199a8ee0a.jpg

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.