Vai al contenuto
IGNORED

AUTENTICA????


berny24

Risposte migliori

L'identificazione del nominale e dell'emittente data da Simone è giusta. La differente forma della cartella che contiene il motto al R/ (il D/ è la faccia con lo stemma) dà origine a due diverse tipologie riferite allo stesso nominale che, come potete immaginare, è meglio catalogare avendo un testo davanti ;)

Nelle monete papali almeno fino al periodo napoleonico sono infinite le varianti di conio, alcune più evidenti e quindi classificabili come tipi a sé stanti, altre di minore importanza e quindi a malapena citate o spesso neanche considerate nei testi. La tecnologia produttiva (più conii realizzati a mano e utilizzati contemporaneamente su una trafila a rulli) e una certa rilassatezza nel "controllo di qualità" (verificabile ad esempio dalle variazioni di peso tra esemplari appartenenti alla stessa tipologia) erano all'origine del gran numero di varianti.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.