Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che moneta potrebbe essere? diametro 27 circa non perfettamente rotonda ma squadrata spessore 4 mm. Si vede una figura e dalle parti SC e una testa sul davanti. Peso 20 grammi circa

MONETA .jpg

MONETA 1.jpg

Modificato da petratimassimo

Inviato (modificato)

Premetto che sto immaginando che sia sporca, ma se quello è proprio il metallo nudo non c'è nemmeno bisogno che leggi il mio commento.

Hai provato a pulirla un po'? di norma non si dovrebbe ma in questo caso hai solo da guadagnare: mettila a mollo in acqua (se sei coraggioso o se non te ne frega niente potresti usare aceto) per qualche minuto e poi prova con uno spazzolino , se riesci a vedere qualcosa ottimo.

Altrimenti, se hai molta delicatezza, puoi iniziare a pulirla con un "bisturi", un ago per togliere lo strato di grasso o incrostazioni, non so cosa siano, sempre facendo attenzione a non rigare troppo il metallo, cercando di far emergere le lettere della legenda e la sagoma delle figure. 

Poi se puoi postare delle immagini migliori farebbe comodo, se posso chiedere cosa usi? perchè il mio cellulare ha una funzione "macro" che mi fa fare foto molto da vicino, messe molto bene a fuoco.

puoi anche farla direttamente con lo spazzolino bagnato. Perchè dalle foto mi sembra di vedere che la legenda sia abbastanza visibile se pulita. Poi magari qualcuno ti consiglia di non toccarla, e riesce ad identificartela così come sta. Ma se l'avessi in mano io l'avrei pulita con un aghetto.

Modificato da ReinerBraun
Non usare la candeggina

Inviato

Il profilo sembra quello di Alessandro severo... 

Inviato
31 minuti fa, gennydbmoney dice:

Il profilo sembra quello di Alessandro severo... 

...con gli occhiali!

• Haha 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, ReinerBraun dice:

Premetto che sto immaginando che sia sporca, ma se quello è proprio il metallo nudo non c'è nemmeno bisogno che leggi il mio commento.

Hai provato a pulirla un po'? di norma non si dovrebbe ma in questo caso hai solo da guadagnare: mettila a mollo in acqua (se sei coraggioso o se non te ne frega niente potresti usare aceto) per qualche minuto e poi prova con uno spazzolino , se riesci a vedere qualcosa ottimo.

Altrimenti, se hai molta delicatezza, puoi iniziare a pulirla con un "bisturi", un ago per togliere lo strato di grasso o incrostazioni, non so cosa siano, sempre facendo attenzione a non rigare troppo il metallo, cercando di far emergere le lettere della legenda e la sagoma delle figure. 

Poi se puoi postare delle immagini migliori farebbe comodo, se posso chiedere cosa usi? perchè il mio cellulare ha una funzione "macro" che mi fa fare foto molto da vicino, messe molto bene a fuoco.

puoi anche farla direttamente con lo spazzolino bagnato. Perchè dalle foto mi sembra di vedere che la legenda sia abbastanza visibile se pulita. Poi magari qualcuno ti consiglia di non toccarla, e riesce ad identificartela così come sta. Ma se l'avessi in mano io l'avrei pulita con un aghetto.

Buona sera Rainer,

a meno che uno non abbia capacità e attrezzatura da orafo, non consiglierei di usare strumenti che inevitabilmente possono lasciare tracce sulla moneta.

Viceversa, immergere un rudere nell'aceto in casi come questo può dare qualche risultato : il rischio è zero in quanto le sue condizioni  le assegnano un controvalore commerciale assolutamente irrilevante.

Un paio di giorni in acqua distillata e spazzolino morbido, e poi si passa all'aceto+ sale, un giorno e poi un altro.

Non è certo una tecnica consigliabile, però in casi disperati può dare dei risultati, quanto meno per giungere a capire cosa è che abbiamo in mano.

Mi è capitato di provarla, non me ne sono pentito, ma sempre come tentativo in extremis.

Buona serata.

Supporter
Inviato

Un po' schiarita.

Volto.jpg

verso.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.