Vai al contenuto
IGNORED

Sesino veneziano con Croce Pisana

Risposte migliori

Supporter

Buona serata

Facile a chiedere; difficile risolvere, considerate anche le condizioni della moneta.

I Dogi sotto i quali è stato emesso il sesino sono:

Francesco Donato, Francesco Venier, Lorenzo Priuli, Girolamo Priuli, Pietro Loredan, Alvise I° Mocenigo, Sebastiano Venier, Nicolò da Ponte, Pasquale Cicogna e Marino Grimani.

Forse il Pasquale Cicogna?

Sposto nella sezione della "Serenissima" per maggior visibilità

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 417sonia ha rinominato il titolo in Sesino veneziano con Croce Pisana

innanzitutto grazie per aver spostato la discussione.

Comunque, non chiedo miracoli, che ovviamente sono cose quasi impossibili. Come leggere per intero la legenda del dritto. 

Ho chiesto aiuto a voi, dopo aver lasciato questa monete catalogata in maniera non precisa per parecchio tempo, perchè quel "VAN (C/G/O)" della legenda, che nella foto non si riesce a leggere, mi ha completamente disorientato, (guardando le innumerevoli discussioni su questo tipo di moneta ho raccolto tutte le informazioni che poi mi avete dato qui, come, innanzitutto capire il nome della moneta, e quali dogi hanno emesso sesini, in generale)  perchè non ho trovato nessuna legenda in cui compare un "VAN" al massimo VEN, ma nella legenda c'è molto chiaramente (relativamente alle condizioni di questa moneta) scritto VAN, non VEN, ONIA, ENIG, FRAN. Quindi mi chiedo se sto andando nella direzione giusta guardando a venezia, o se ci sono delle imitazioni di questa moneta coniate in altri luoghi? 

Oppure magari qualcuno può fornirmi un luogo, un catalogo, un qualcosa dove posso vedere le possibili varianti di legende se ci sono. O ancora, magari è stata coniata da qualche altro doge e non lo sappiamo (va bene dai, non esagero).

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei comunque essere io che leggo male, per carità, ma l'alternativa è " VX°N" perchè giocando con la luce e una matita è comparso un pallino fra la A/X e la N, in questo caso, io sono ancora più disorientato

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Hai voglia a varianti e contraffazioni di sesini veneziani.

Se già non ne sei in possesso, molte varianti le trovi nei volumi del CNI (vedi link) riguardanti Venezia ed i Dogi sotto i quali sono state emesse queste monetine.

http://incuso.altervista.org/cni.php

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.