Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

almeno la moneta postata al 26 sono  riuscito a prenderla. E ho anche preso una moneta sulla quale ero incerto, un diobolo di Poseidonia, che allego, un poco malmesso, ma spero autentico che qui posto

96.jpg

Northern Lucania, Poseidonia, c. 445-420 BC. AR Diobol (11mm, 1.10g, 12h). Poseidon walking r., wielding trident. R/ Bull standing r. HNItaly 1119; SNG ANS 701. Porous, near VF

• Mi piace 2

Inviato

Ciao secondo me hai fatto dei validi acquisti.

il bronzo ha una patina naturale , mentre il frazionale pur essendo circolato conserva il fascino che hanno questi piccoli capolavori d arte incisoria .

skuby

• Mi piace 1

Inviato

Davvero molte grazie del tuo rassicurante commento: non mi resta che attendere di poterle vedere dal vivo

• 3 settimane dopo...
Inviato

Un triobolo di posidonia viene in asta; mi sembra una moneta interessante che posto per una vostra valutazione sull'autenticità. Non credo possa dirsi rara non foss'altro che solo passando in rassegna le monete di poseidonia del BM ne ho rinvenuto otto esemplari, con alcune differenze di conio, almeno come a me sembra.

Spero di non annoiarvi se ve le propongo nei successivi post.

Al numero di esemplari del bm non corrisponde - ma potrei essermi sbagliato, una eguale numerosità in sede di aste.

GREECE. Lucania. Poseidonia. Triobol 470-400 BC. HN Italy cf. 1755. AR. 1.22 g. VF
From the J. M. A. L. collection formed between 1970 and 2000; Ex. Credit Suisse Bern list 21, December 1976, lot 9image00032.jpg

Inviato
11 ore fa, mares dice:

Un triobolo di posidonia viene in asta; mi sembra una moneta interessante che posto per una vostra valutazione sull'autenticità. Non credo possa dirsi rara non foss'altro che solo passando in rassegna le monete di poseidonia del BM ne ho rinvenuto otto esemplari, con alcune differenze di conio, almeno come a me sembra.

Spero di non annoiarvi se ve le propongo nei successivi post.

Al numero di esemplari del bm non corrisponde - ma potrei essermi sbagliato, una eguale numerosità in sede di aste.

GREECE. Lucania. Poseidonia. Triobol 470-400 BC. HN Italy cf. 1755. AR. 1.22 g. VF
From the J. M. A. L. collection formed between 1970 and 2000; Ex. Credit Suisse Bern list 21, December 1976, lot 9image00032.jpg

La classificazione fornita dalla casa d'aste è sbagliata.
Trattasi di diobolo catalogabile come HN Italy 1119.

Inviato
12 ore fa, mares dice:

Domani conto di allegarne altre quattro

riporta sempre descrizioni e provenienze delle monete

grazie

skuby

Inviato

A parte la prima moneta  che ho postato tutte le altre sono tratte dal sito del british museum che si limita a una descrizione di questo tipo che riporto con la moneta che posto. Se ti interessano questi dati anche per latro monete cerco di mandarteli. Per intanto che ne dici della prima moneta postata che va in asta?

1784729902_trioboloposeidoniaBM2.thumb.jpg.861d2d4a10ec79d5783aa2d53ae722a2.jpg

coin

Object Type
coin
Museum number
1883,0405.1
Description
Silver coin.
Cultures/periods
Greek
Production place
Minted in: Poseidonia (city - archaic)
Europe: Italy: Campania: Salerno (province): Paestum: Poseidonia (city - archaic)
Materials
silver
Dimensions
Weight: 1.030 grammes
Acquisition date
1883
Department
Coins and Medals
Registration number
1883,0405.1

Inviato

@Gioni ho letto il tuo post 60 e ti ringrazio: effettivamente fuorviato dal riferimento al triobolo non trovavo, p.es., in acsearch e simili riferimenti alla moneta e appena ho ricercato come diobolo ne ho trovati molti

Tuttavia  nel volume Cantilena Carbone a p.30 figura 21 compare - se non erro - la moneta in questione come tribolo, con riferimento alla collezione sallusto che, ho controllato sul boll. numismatico 46-47, come tale la riporta. Le foto del bollettino pervero non sono il massimo, ma credo che la moneta sia questa 

Copio il riferimento al bollettino:

TRIOBOLO, argento (470-420 a.C.)
D/ POM Poseidon imberbe a d. con tridente e clamide;
dietro foglia d’ulivo; cerchio perlinato
R/ POM (retrograda) Toro stante a s. su linea di esergo;
in esergo foglia d’ulivo
BIBL.: SNG, Copenaghen 3, 1298; SNG, ANS 2, 696
122. g 1,24 mm 11,10 120° inv. 50993 122
123. g 1,11 mm 11,20 120° inv. 50994 123

image.png.10483f01280c85a4193b39dda98b6d44.pngimage.png.97753ddf74e49609801d4dd26c53c3e5.png 

Mi pare che ci sia anche un "dissidio" se sotto l'esergo vi sia un foglia d'ulivo oppure un chicco d'orzo.

Mi scuso per la qualità delle immagini ma non sono riuscito a fare di meglio

Inviato
49 minuti fa, mares dice:

A parte la prima moneta  che ho postato tutte le altre sono tratte dal sito del british museum che si limita a una descrizione di questo tipo che riporto con la moneta che posto. Se ti interessano questi dati anche per latro monete cerco di mandarteli. Per intanto che ne dici della prima moneta postata che va in asta?

1784729902_trioboloposeidoniaBM2.thumb.jpg.861d2d4a10ec79d5783aa2d53ae722a2.jpg

coin

Object Type
coin
Museum number
1883,0405.1
Description
Silver coin.
Cultures/periods
Greek
Production place
Minted in: Poseidonia (city - archaic)
Europe: Italy: Campania: Salerno (province): Paestum: Poseidonia (city - archaic)
Materials
silver
Dimensions
Weight: 1.030 grammes
Acquisition date
1883
Department
Coins and Medals
Registration number
1883,0405.1

Intendevo peso e diametro e provenienza , almeno si ha un idea dei pezzi che si stanno studiando.

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda la moneta che ti interessa, a mio parere è autentica.

Modificato da skubydu

Inviato

Grazie mille per la tua opinione, sempre preziosa. Per me monete del BM domani ti indico il peso e la provenienza (in genere acquisto di collezioni), che c'è, ma non il diametro che salvo errore non è disponibile.

Anche per la moneta in asta il diametro non è indicato dalla casa d'aste Chaponniere & Firmenich

Inviato

la moneta al post 56 reca un peso evidentemente errato di 18.300  grammes provenienza dal sig. Woodhaus

la moneta al post 58 ha peso 1,030 g. provenienza coll. Taylor Combe, poi antiquario 1814. Sul sito rif. bibliografici

la moneta al post 55 ha peso 1,360 g. nessuna indicazione di provenienza

la moneta al post 57 ha peso 1,185 g. Provenienza Knight  1824.

Certo che osservare le monete di poseidonia del BM è davvero interessante

• 3 settimane dopo...
Inviato

Sperando di non annoiarvi vi segnalo qualche arrivo in asta di monete pestane interessanti e sulle quali mi farebbe piacere un vostro giudizio.  La prima è identificata come 6.2. Crawford; la seconda HN1217 e direi 11/2 Crawford. Mi sembrano tutte e due interessanti: vissute, ma ancora belle

Cosa ne dite: sono descritte da crawford con testa di nettuno e spray of leaves per la prima e testa di nettuno e branch per la seconda

image.png.7fd704bcbe847bb24187801e99029ba9.png

Lucania. Paestum. Cuadrante. 218-201 BC. (Craw-6.2). (HN Italy-1197). Anv.: Jupiter's head to the right, behind three pellets. Rev.: Dolphin to the right, above three pellets, below palm. Ae. 4,54 g. Almost VF. Est...40,00. Casa d'asta Tauler & Fau

GREEK COINS
LUCANIA
PAESTUM. Æ-Quadrans, 218/201 v. Chr.; 3,69 g. Bärtiger Männerkopf r. mit Diadem, l. drei Wertkugeln//Delphin r. über Zweig, oben drei Wertkugeln. Rutter, Historia Numorum 1217. Grüne Patina, sehr schön  casa l'asta Kunkerimage00098.jpg

• 2 mesi dopo...
Inviato

Sottopongo alla Vostra attenzione questa moneta di bronzo (che va in asta artemide domani: mi sono avveduto della moneta tardi perchè nella ricerca per parola era indicata come Posidonia e non poseidonia) in cui vi è un oltre a Poseidone, vi è al rovescio il toro con un polipo in basso.

Ora l'indicazione HN Italy 1153 non mi pare corretta, ma qualche esemplare con polipo è attestato.

Ho però dubbi proprio sul polipo che, perdonate l'espressione, somiglia più a un fantasma (con questi occhi) che a un polipo.

Cercherò altri esemplari ma volevo- scusandomi per la prossimità all'asta- sapere cosa ne pensavate  

Grazie per ogni vostro commento o indicazione

46R.jpg.a2163974222842d92b98d9ff17fc5c14.jpg46D.jpg.66858561ff188fffb4505809df1d152c.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.