Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Giovanni Battista Caproni

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno.

Chiedo nuovamente il vostro aiuto , amici medaglisti.

Vorrei  informazione su questa medaglia dedicata a Caproni e conoscerne il valore .

Grata a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo

porgo  i più cordiali saluti.

Gabriella

Peso gr. 61,05

Diametro mm. 54,3

Bronzo

cinema105.jpg

cinema103.jpg

Inviato (modificato)
41 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Chiedo nuovamente il vostro aiuto , amici medaglisti.

Vorrei  informazione su questa medaglia dedicata a Caproni e conoscerne il valore .

Grata a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo

porgo  i più cordiali saluti.

Gabriella

Peso gr. 61,05

Diametro mm. 54,3

Bronzo

cinema105.jpg

cinema103.jpg

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-WMA70/32

Forseil proprietario della medaglia identica alla tua presente sul sito potrà darti delucidazioni sul valore. In rete ho cercato ma questo modello non lo trovo

Modificato da Bradi
aggiunta
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buongiorno Gabriella,

non conosco questo medaglione, così sono partito dal motto per vedere di risalire a qualche dato.

Avrei scommesso che fosse opera di D'Annunzio che con grande fantasia e inventiva aveva creato frasi lapidarie  - a volte sfiorando il ridicolo - che celebravano indifferentemente da imprese eroiche a dolciumi.

Così mi sono imbattuto in un altro motto che era lo slogan delle officine aeronautiche che l'Ing. Caproni aveva a Taliedo : "Senza cozzar dirocco" , davvero umoristico se si pensa alla irrilevante potenza distruttiva dei primi aerei da bombardamento  ; se non fu d'Annunzio ad inventare anche questo, sarà stato un suo emulo !

Un bel medaglione, e il biplano al verso è davvero una magnifica testimonianza di quella industria in cui si impegnò  la Caproni.

Difficile attribuirgli un valore commerciale, in quanto può coinvolgere un ambiente più vasto di quello numismatico, e cioè appassionati della Aviazione in senso lato e che possono esserne interessati.Tuttavia non penso che - soprattutto in questo momento -  possa essere quotato a cifre elevate.

Nel frattempo è pervenuta la risposta di Bradi che rinvia al Catalogo che contiene tutti idati del medaglione, per cui mi ritiro in buon ordine : "passo e chiudo".

Buona giornata.

Supporter
Inviato

Bella medaglia, complimenti, il medaglista Dal Castagnè fece una serie di medaglie dedicate ai suoi compaesani.

page_113.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio Bradi , sandokan e palpi62 per i pareri espressi  .

Al di la della un po' stringata esposizione del nostro catalogo desideravo conoscere le motivazioni

e un po' di storia che hanno  portato all'emissione di questa medaglia , notizie che mi sono state per l'appunto date

da palpi62 . Poi come considera sandokan può essere interessante sotto diversi punti di vista.

Come considerarla quindi?

Medaglia militare o medaglia per ricordare un pioniere dell' industria aeronautica e quindi

sostanzialmente "civile". 

Per quello che riguarda il valore è solo una curiosità , purtroppo non soddisfatta (sono forse troppo curiosa) .

Ringrazio nuovamente chi mi ha dedicato il proprio tempo ed auguro

buona serata .

Gabriella

Supporter
Inviato
2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Ringrazio Bradi , sandokan e palpi62 per i pareri espressi  .

Al di la della un po' stringata esposizione del nostro catalogo desideravo conoscere le motivazioni

e un po' di storia che hanno  portato all'emissione di questa medaglia , notizie che mi sono state per l'appunto date

da palpi62 . Poi come considera sandokan può essere interessante sotto diversi punti di vista.

Come considerarla quindi?

Medaglia militare o medaglia per ricordare un pioniere dell' industria aeronautica e quindi

sostanzialmente "civile". 

Per quello che riguarda il valore è solo una curiosità , purtroppo non soddisfatta (sono forse troppo curiosa) .

Ringrazio nuovamente chi mi ha dedicato il proprio tempo ed auguro

buona serata .

Gabriella

Ciao Gabriella,

penso che sui valori di mercato tu ne sappia più di me, cosa del resto probabilissima in quanto non sono un Commerciante e anche a qualche Mostra/Mercato a cui mi reco (recavo...) chiedo giusto il prezzo di qualche medaglia militare che può interessarmi, o acquisto qualche gettone da ciotola, mentre mi guardo attorno, incuriosito anche da tante cose proposte che esulano sia dalle monete che dalle medaglie. 

Ogni tanto sfoglio i listini d'Asta o di vendita di qualche Commerciante, tanto per farmi una idea in merito e mi rendo conto di quanto i prezzi siano variabili per una serie di motivi che conosciamo bene, e dunque non sono in grado di formulare delle cifre talvolta riporto qualche prezzo che ho visto e accade raramente.

Anche a me, in questo momento, farebbe piacere conoscere il (un ?) controvalore commerciale della medaglia, ma....come si fa ?

Se fossi un collezionista di cimeli aeronautici e avessi una certa disponibilità economica, una cinquantina di euro potrei anche spenderli, ma forse anche no, per considerazioni personali che ti risparmio.  Altri magari potrebbero arrivare ad offrirne 100, non fosse altro perché tale cifra avrebbe per loro lo stesso peso che per me 10 euro.    E poi c'è chi vende : magari ha bisogno di realizzare, il mercato è fiacco, Mostre e Mercati sono chiusi, meglio magari 60 euro subito, ma anche trenta, piuttosto che tenersela mentre le spese corrono.

Lascio perdere il solito riferimento alla Legge del Mercato, eppure è così e vale per tutto.

Tanti anni fa, a Porta Portese, chiesi ad un ambulante il prezzo di una sciabola d'ordinanza di fine '800. Mi disse una cifra, mi misi a ridere e mi allontanai. Dopo un po' arrivò di corsa, con la sciabola malamente avvolta in un paio di giornali, e me la cedette per una cifra accettabilissima e molto lontana dalla prima.

Al dunque : come si fa in un momento come questo rispondere alla tua domanda ? Io francamente non ci riesco....e lasciamo perdere le cifre che girano su certi Siti, a volte veri e propri tentativi di malversazione.

Quanto all'Ing. Caproni, come avrai già visto si Internet sono tantissimi i Siti in cui si parla di lui e della sua Azienda,importantissima per decenni per la nostra Aviazione.

Un saluro cordiale.

P.S.  Mi sono dimenticato di dire, in risposta alla tua domanda, che non può essere considerata una Medaglia Militare, anche se riproduce un velivolo impiegato per scopi bellici.

Inviato

Bongiorno Gabriella, qualche altra medaglia dei CAPRONI le ho postate in questa discussione: 

Inviato

Grazie giancarlone.

Gabriella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.