Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Ho recentemente acquistato per pochi euro questo centesimo del 1900 con il 9 ribattuto. Non sono un esperto della monetazione di Umberto I (colleziono, per ora, soltanto VEII), ma ricordavo una vecchia discussione di @El Chupacabra di qualche anno fa riguardante questa moneta di cui allego il link. Mi piacerebbe sapere se ci sono informazioni in più a proposito di questa particolarità ed una vostra opinione, poiché la mia unica fonte di "conoscenza" è tale discussione (in rete e nei cataloghi da me posseduti non vi sono notizie). 

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona giornata

IMG_20210203_120351.thumb.jpg.f48ac7158d6c1095978e6b16ea76b39c.jpg

IMG_20210203_120403.thumb.jpg.4b1b48bb2ec978a77c5d36a310b84ef9.jpg

Inviato (modificato)

Lancio un' osservazione da ignorante. Siamo sicuri sia stato ribattuto solo il 9?

A me sembra sospetto anche l'1(noto qualcosa nella parte "alta")

Screenshot_20210203-123105.jpg

Modificato da kadesh

Inviato
1 ora fa, kadesh dice:

Lancio un' osservazione da ignorante. Siamo sicuri sia stato ribattuto solo il 9?

A me sembra sospetto anche l'1(noto qualcosa nella parte "alta")

Screenshot_20210203-123105.jpg

È il riflesso della luce che ho usato per illuminare la moneta. Colpa degli strumenti poco professionali :P

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve, noto che anche la cifra 1 , la parte terminale a dx è mancante della base. O forse è un mio problema di vista.

Inviato (modificato)
3 ore fa, mr_palanca dice:

Salve, noto che anche la cifra 1 , la parte terminale a dx è mancante della base. O forse è un mio problema di vista.

Buonasera, ha ragione ed infatti manca. Vedendo altri esemplari in rete penso sia normale anche questo tipo di "1", però non saprei dire a cosa siano dovute tali differenze (se non, forse, al conio più o meno usurato)

Modificato da ilPeru

Inviato

Se non è un problema posto anche il mio che però è più basso come conservazione.