Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Ho recentemente acquistato per pochi euro questo centesimo del 1900 con il 9 ribattuto. Non sono un esperto della monetazione di Umberto I (colleziono, per ora, soltanto VEII), ma ricordavo una vecchia discussione di @El Chupacabra di qualche anno fa riguardante questa moneta di cui allego il link. Mi piacerebbe sapere se ci sono informazioni in più a proposito di questa particolarità ed una vostra opinione, poiché la mia unica fonte di "conoscenza" è tale discussione (in rete e nei cataloghi da me posseduti non vi sono notizie). 

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona giornata

IMG_20210203_120351.thumb.jpg.f48ac7158d6c1095978e6b16ea76b39c.jpg

IMG_20210203_120403.thumb.jpg.4b1b48bb2ec978a77c5d36a310b84ef9.jpg

Inviato (modificato)

Lancio un' osservazione da ignorante. Siamo sicuri sia stato ribattuto solo il 9?

A me sembra sospetto anche l'1(noto qualcosa nella parte "alta")

Screenshot_20210203-123105.jpg

Modificato da kadesh

Inviato
1 ora fa, kadesh dice:

Lancio un' osservazione da ignorante. Siamo sicuri sia stato ribattuto solo il 9?

A me sembra sospetto anche l'1(noto qualcosa nella parte "alta")

Screenshot_20210203-123105.jpg

È il riflesso della luce che ho usato per illuminare la moneta. Colpa degli strumenti poco professionali :P

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve, noto che anche la cifra 1 , la parte terminale a dx è mancante della base. O forse è un mio problema di vista.

Inviato (modificato)
3 ore fa, mr_palanca dice:

Salve, noto che anche la cifra 1 , la parte terminale a dx è mancante della base. O forse è un mio problema di vista.

Buonasera, ha ragione ed infatti manca. Vedendo altri esemplari in rete penso sia normale anche questo tipo di "1", però non saprei dire a cosa siano dovute tali differenze (se non, forse, al conio più o meno usurato)

Modificato da ilPeru

Inviato

Se non è un problema posto anche il mio che però è più basso come conservazione.

1cent1900_con_9_ribattuto.jpg

Inviato
9 ore fa, mr_palanca dice:

Se non è un problema posto anche il mio che però è più basso come conservazione.

1cent1900_con_9_ribattuto.jpg

Però si vede molto bene il 9 sotto, più che nella mia! Grazie per averlo condiviso :) ha per caso qualche informazione in più su questa "particolarità"? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.