Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hai ragione Arthur, dovrebbe essere considerata errore di zecca. Una sua circolazione però sembra averla avuta, anche se non sappiamo se come moneta spesa o collezionata.

Sulle stellette al dritto in effetti si tratta di una variante non censita nei testi  di riferimento (che ovviamente non significa inedita o sconosciuta).

Ora, il fatto che si associno l'errore e la variante su una stessa moneta è assai curioso.

Dalle foto comunque escluderei tranquillamente bulinature ecc.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Buona sera a tutti, posto con piacere il fratellino del soldo falso di cui al post n.1 proveniente dalle collezioni dei soci ANS.

Marc' Antonio Memmo (che non ha mai coniato soldi da 12 bagattini)

1934.33.973.rev.width350.jpg

1934.33.973.obv.width350.jpg

la differenza più importante è il DEFENS e non DEFEN. Ci sono altre piccole differenze, ma nel complesso molto, molto simile. Stessa mano?

• Mi piace 2
Awards

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Buona giornata

Lo so, difficile consederarlo un soldo da 12 bagattini .... ma l'iconografia è quella :pardon:

Mi piacerebbe collezionare questo tipo di soldoni. :blum:

post-21005-0-68407900-1451730171.jpg

Kunker n°271 del 4 febbraio 2016 e n°272 del 9-11 febbraio 2016

Soldo da 12 bagattini in oro da uno zecchino Giovanni Corner II

saluti

luciano

Inviato

bellissime Luciano. Adesso vado a vedermele e chissà  :rofl:  :rofl:  :rofl: . Tanto sperare non costa niente, e...... tanti auguri di buon anno vecio.

Awards

Supporter
Inviato

C'è anche questa rarità nella prossima asta Felsinea

da €. 600,00 .... e per fortuna che è bucata. :pleasantry:

post-21005-0-88564400-1451738685.jpg

post-21005-0-14588100-1451738732.jpg

Grazie anche a te. A presto. :dirol:

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

C'è una immagine molto importante impressa su questo soldo: L'immacolata Concezione.

Se non sbaglio è la prima volta che su una moneta veneziana si imprime l'immagine della Madonna con (quasi) tutte le caratteristiche iconografiche, specifiche dell'Immacolata Concezione.

Ci sono:

- Le 12 stelle che ornano simbolicamente l'aureola;

- Le nuvole alla base, dalle quali emerge la falce di luna con le punte rivolte verso l'alto;

Siamo al tempo del Doge Giovanni Corner II (1709-1722) e le "raccomandazioni" di Francisco Pacheco, l'artista spagnolo che nel suo trattato "Arte de la pictura" del 1638, aveva codificato come si doveva rappresentare correttamente l'Immacolata, sono ormai accolte.

Per il dogma dell'Immacolata Concezione, dovremo invece attendere Papa Pio IX nel 1854.

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno Luciano

La moneta in asta è la stessa che pubblicai nella discussione "Praesidium nostrum Prova" che all'epoca -e forse ancora oggi- apparteneva ad un noto commerciante.

Chissà che questa sia la volta buona che finisca in qualche collezione..

Buon anno nuovo

Doge92

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buongiorno Luciano

La moneta in asta è la stessa che pubblicai nella discussione "Praesidium nostrum Prova" che all'epoca -e forse ancora oggi- apparteneva ad un noto commerciante.

Chissà che questa sia la volta buona che finisca in qualche collezione..

Buon anno nuovo

Doge92

Ciao! E buon anno.

Hai ragione, proprio la stessa.  :good:

Gira, gira la giostra .....

saluti

luciano

Inviato

Si, è sempre la stessa che gira da un po' di tempo..

Per Luciano: ottima osservazione quella del Pacheco. Qui mi inviti a nozze, in quanto la pittura spagnola del seicento è tra le mie passioni. Prima del Pacheco, comunque, un altro andaluso aveva in un certo senso fissato una decina d'anni prima le caratteristiche per la "inmaculada", ovvero Francisco Zurbaran:

post-27828-0-07682900-1451767549_thumb.j

Inviato

dopo Pacheco, l'altro grande seicentesco spagnolo, Esteban Murillo (anni '60):

è comunque una rappresentazione, come dicevi tu, che si diffonde popolarmente ben prima di essere sancita dalla Chiesa.

post-27828-0-15472000-1451767802_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Strano che la prima immagine che hai postato riporti la falce di luna con le punte in giù .... licenza pittorica o rappresentazione che non è stata poi scelta, codificando quella con la luna a punte in su?

• Mi piace 1

Inviato

se vedi la pittura spagnola del "siglo de oro", è piena di immagini anche sacre con licenze artistiche come questa. vedi tutto Velasquez, per esempio. Io propenderei per un tocco personale di Zurbaran (che aveva peraltro anche dipinto immacolate con la luna "giusta").

A mio parere allora c'erano ancora delle libertà interpretative che sarebbero poi state impedite, o meglio "regolamentate" dalla chiesa.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti è innanzitutto complimenti per questa interessante discussione che vedo essersi arricchita nel tempo.

Vorrei approfittare per porvi un dubbio che mi è sorto trovando questi 2 diversi soldi da 12 bagattini di Francesco Erizzo, notevolmente diversi per dimensioni.

Il primo misura 21 mm e 1,46 gr, mentre il secondo 17 mm e 0,81 gr.

È normale o come si può spiegare?

post-47121-1451824257,67_thumb.jpgpost-47121-1451824272_thumb.jpg

Supporter
Inviato

@@giorgio28 semplicemente il secondo è stato tosato

Awards

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti è innanzitutto complimenti per questa interessante discussione che vedo essersi arricchita nel tempo.

Vorrei approfittare per porvi un dubbio che mi è sorto trovando questi 2 diversi soldi da 12 bagattini di Francesco Erizzo, notevolmente diversi per dimensioni.

Il primo misura 21 mm e 1,46 gr, mentre il secondo 17 mm e 0,81 gr.

È normale o come si può spiegare?

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1451824255.145742.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1451824269.547131.jpg

Buona Domenica

Tosato come dice ak72 e anche tantissimo; buna parte della legenda è stata rimossa.

saluti

luciano

Inviato

Vi ringrazio @@ak72 e @@417sonia! Avevo pensato anche io ad un tosato, ma non ne ero sicuro perché una "limatura" così pesante non l'avevo mai vista! (Devo però anche ammettere che non ne ho viste nemmeno così tante)

Supporter
Inviato

Vi ringrazio @@ak72 e @@417sonia! Avevo pensato anche io ad un tosato, ma non ne ero sicuro perché una "limatura" così pesante non l'avevo mai vista! (Devo però anche ammettere che non ne ho viste nemmeno così tante)

Nemmeno io ne ho visti conciati così.

In effetti non è così frequente vedere dei soldi tosati fino a questo punto; generalmente capita nelle monete d'argento, ma in questi .....

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Vorrà dire che lo metterò sicuramente in collezione accanto al suo fratello "maggiore" come esempio di tosatura "sfrenata" ?

• Mi piace 1

Inviato

beh di soldi da dodici tosati se ne vedono in giro. anche io ne ho qualcuno. è veramente un enigma, trattandosi di moneta in mistura bassissima, il gioco forse non valeva la candela.

Rischiare pene anche corporali (siamo pur sempre nel seicento) per ricavare pochi milligrammi d'argento ad ogni tosatura.

• Mi piace 2

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ed anche la seconda è andata bene :good: .

Asta Felsinea.

5727D.jpg5727R.jpg

VENEZIA - Francesco Contarini (1623-1624) - Soldo da 12 bagattini - MI RR Contraffazione

Grading/Stato: qBB

Questo è un invenduto dell'asta Felsinea n.2 ed è già apparsa in questa discussione al post n. 137.

La moneta è interessante per far parte della grande produzione di falsi che afflissero la zecca di Venezia.

A livello personale ho un'interessante coppia composta da soldo da 12 bagattini sia dalla gazzetta da 24 bagattini.

La zecca di produzione di questi falsi è molto incerta anche se molto probabilmente si tratta di una zecca non ufficiale del nord italia.

Una di quelle zecche di nascoste in castelli o grotte di difficili individuazione, magari sotto la supervisione di qualche signore di stati vicini.

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

Una di quelle zecche di nascoste in castelli o grotte di difficili individuazione, magari sotto la supervisione di qualche signore di stati vicini.

Ciao!

ci puoi giurare ... magari in Emilia Romagna, area moooolto attiva nelle contraffazioni.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

grande fabry!

questa è poi eccezionale, non ne avevo mai viste di simili, ed è pure ben messa...

stai facendo una gran bella raccolta. Stimolo in più per scrivere!

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ravviviamo questa sontuosa discussione!

Vi delizio con il mio Soldo di Nicolò Sagredo.. piuttosto raretto e messo abbastanza bene. Che ne pensate?

post-27828-0-03479300-1461876930_thumb.j

post-27828-0-10260400-1461876932_thumb.j

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.