Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

luciano devi spostare tutta la discussione. altrimenti non si capisce nulla. grazie buona giornata@@417sonia

Ciao

mi sembrava che tu avessi spostato qui l'immagine del soldo; devo essermi incasinato. Sorry.

Attendo che lo posti per rimettere il mio commento

luciano

Inviato

$_57.JPG

Lotto asta Kuenker aggiudicato a 187 euro. Ma la vera chicca è il soldo che lascia veramente dubbiosi. Falso, Imitativo o Falso per collezionisti? Il

sottoscritto e Luciano ci siamo scambiati alcune messaggi, ma sarebbe interessante avere anche le vostre sempre gradite opinioni.

Awards

Inviato

assurdo... mai viste delle legende cosi. Veramente le lettere sembrano messe a caso. che pensate poi della "protuberanza" del tondello? non mi pare un residuo di fusione, piuttosto un tondello mal tagliato dalla matrice, e successivamente coniato. Ma da chi? Dubito sia un falso per collezionisti, insomma ce ne vuole per cascarci... per me imitativa. Ma di chi mai?

anche il colore mi sembra troppo chiaro, la lega sicuramente è diversa da quella dei soldi originali.

Inviato

@@gigetto13

Sono d'accordo con te gigetto. La mia speranza è vederla di nuovo in giro per poter avere peso e diametro. E' difficile che sia un falso per collezionisti,

ma allora chi può averla emessa? sono propenso pure io ad una imitativa ma di chi? :blum: Se riusciamo a risolvere il rebus possiamo veramente battere un

5. Grazie a tutti per il vostro interesse. Fabry61

Awards

Supporter
Inviato

Ciao

Dal paesino montano in cui mi trovo faccio fatica a collegarmi.....

Sottoscrivo quanto detto da Luigi, io ho pensato anche ad un gettone o fermaglio; la protuberanza forse è ciò che resta del fermaglio?

Ciao

Luciano

Inviato (modificato)

@fabry61 Ciao Fabry, wow che soldo davvero sorprendente!! :mega_shok: per favore puoi postare il link originale, vorrei vedere come veniva descritto il lotto per curiosità..anche a me pare una fusione...

Modificato da Doge92
  • Mi piace 1

Inviato

@@Doge92

Ciao non posso in quanto era un lotto di asta ebay Künker. La descrizione era generica ed indicato come lotto di varie monete di stati italiani. Di questi lotti Künker ne aveva messi una decina, da 10,15,20 monete tutti andati via a cifre pazzesche(oltre i 100/150 euro cadauno). Io stavo seguendo un altro lotto che mi interessava molto composto da 10 monete in bb tra soldi e gazzette Dalmazia et Albania e non mi sono nemmeno avvicinato, ma ti devo dire

che questo mi ha subito colpito proprio per la presenza di questo soldo veramente indecifrabile. P.s. sono andato a spulciare il Promis per le monete di

Frinco e Masserano per trovare una leggenda similare ma niente :girl_devil: . Spero che qualcuno riesca a darci un indicazione. Bye fabry61

Awards

Inviato

È veramente un pezzo mal fatto!

Chissà a chi la volevano dare a bere

• 1 mese dopo...
Inviato

Approfittando della bella discussione allego una monetina da 12 soldi che spero di aver attribuito correttamente a Bertuccio Valier doge di Venezia per due anni dal 1656 al 1658.

la moneta pesa 1,45 g e ha un diametro di 21 mm.

Queste monetine mantengono un grande fascino.

Antonio

post-7688-0-57123900-1410709517_thumb.jp

post-7688-0-74656600-1410709531_thumb.jp

Supporter
Inviato

Buona Domenica Antonio

concordo sulla classificazione ed anche sul fatto che sono monetine affascinanti, nonostante siano monete per lo più comunissime, essendo monete del popolo; forse proprio per questo!

Comunque anch'esse, talvolta, ci regalano delle gran belle sorprese.

saluti

luciano

• 2 mesi dopo...
Inviato

ecco il terzo. Per completare la serie dopo il Memmo ed il Donà ecco il Bembo......................

$_12.JPG

notate come sia diverso il colore delle lettere B E M B. Credo con certezza che sia stato usato un pezzo del Giovanni Cornar 1° le cui lettere del cognome sono C O R N e si inseriscono perfettamente. Posto un bagattino da 12 preso da rhinocoins.

ven1135.jpg

bella opera di bulino. Ciao Fabry

Awards

Supporter
Inviato

Buona serata

E già .... creato un'altro  Soldo "Frankenstein": dogato del Bembo dal 1615 - primo soldo da 12 bagattini battuto sotto il dogato di Antonio Priuli, dal 1618.

Certo che non è nemmeno semplice fare questi lavori... tra l'altro il lavoro fatto è evidente, in più su una moneta già rovinata di suo.

Complimenti per l'occhio :good:

saluti

luciano

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

"http://www.ebay.com/itm/Italy-Venice-1762-1763-Undated-12-Bagattini-Soldo-VF-/201265487017"

Altro bel falso a nome di Marco Foscarini. La notare le S e la figura del santo

Buona serata

certo non è uno splendore questa monetina, non solo la "S", ma anche altre sono un po'  "sghembe" o molto sottili, come la "D" o alcune "E".

Anche il Santo non è una bellezza ... ma abbiamo visto di peggio :pardon:

Ho dato un'occhiata sul Montenegro ed ho trovato due dettagli che mi fanno pensare circa la possibilità che sia solo un conio venuto male e non un falso.

1° dettaglio: nel Montenegro viene riportato che la legenda al D/ dovrebbe essere: *S°M°V°MARC°FOSCARENVS; eppure nella foto inserita si legge *S°M°V°M°FOSCARENVS (va detto che Montenegro avverte che ci sono varianti nei punti e negli spazi delle legende); perchè non ha inserito la legenda della moneta  fotografata che l'ha differente?

2° dettaglio: il 2 di 12 è particolare con quella base fuori misura rispetto al resto; lo stesso 2 è anche nella foto inserita dal Montenegro.

Se tengo conto che siamo ormai agli sgoccioli della Serenissima, forse (e dico forse), non c'era più molta attenzione per queste monete che erano proprio spiccioli .... e allora "va la che va bene" .... :pleasantry:

Considerato che non è una moneta rara, non dovrebbe esserci interesse per fare un falso moderno, quindi il falso dovrebbe essere coevo .... ma il gioco valeva la candela?

Congetture di fronte ad una foto, posso anche sbagliarmi, però non me la sento di dare per scontato che sia un falso.

saluti

luciano

Inviato

Ciao Luciano, ti ringrazio come sempre.

L'idea del falso mi è partita guardando la S di NOSTER. Mai vista una S del genere, Sembra quasi il segno della Sterlina. Inoltre la prima S di Foscarenus è fatta con un punto ed una virgola. Tutto questo insieme, una moneta molto diciamo "raffazzonata" superficiale me hanno dato 

l'impressione del falso.

Awards

Supporter
Inviato

Ciao Luciano, ti ringrazio come sempre.

L'idea del falso mi è partita guardando la S di NOSTER. Mai vista una S del genere, Sembra quasi il segno della Sterlina. Inoltre la prima S di Foscarenus è fatta con un punto ed una virgola. Tutto questo insieme, una moneta molto diciamo "raffazzonata" superficiale me hanno dato 

l'impressione del falso.

Le "S" sono in effetti proprio mal fatte (non tutte); sembra che quelle di Foscarenus e Noster siano composte da una piccola "c" in alto e una "virgola" in basso.

Quasi che non fosse più disponibile il punzone della S e abbia dovuto comporla ... malamente. Tra l'altro si notano anche lettere con l'ombreggiatura e la parte del cerchio di perline sotto NOSTER che mi sembra non in asse; segni di un salto di conio?

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

ogni tanto salta fuori qualche coni strano. Questo Mocenigo per esempio. Le lettere sono in ordine ma è la figura del Santo che non mi quadra. Potrebbe essere dovuto ad un pestaggio :D Che ne pensate?

16595012228_04d86e5963_b.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Buona serata

... che non hanno pestato solo il Santo, è stato un pestaggio generale. Curioso il 12 ... le cifre sembrano di differente grandezza.

luciano

Inviato

curiosissimo, anche perché le lettere denotano una conservazione tutto sommato "buona".

• Mi piace 1

Inviato

Infatti, guardando solo le lettere la conservazione sarebbe qSPL, sono pochissimo usurate. Ma non si sposano con le figure. Causa?

Awards

Inviato

che strana...falso d'epoca? Ti posto la mia della stessa tipologia e doge. peso 1,95 g d. 21mm

post-7688-0-40110600-1426950842_thumb.jp

post-7688-0-39408500-1426950858_thumb.jp

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona giornata

In effetti il soldo che ha postato @@fabry61 mi lascia molto perplesso; una consunzione innaturale che ha risparmiato la legenda ... è consumata, direi quasi appiattita nei rilievi dell'iconografia come succede molto spesso nelle monete indossate come ciondolo che, continuando a sfregarsi sulla pelle e sui vestiti, se ne consumano i rilievi in modo "omogeneo". Qui le lettere che compongono la legenda sono state preservate.

Non posso dire che sia falsa, non me la sento, però che sia "strana" si può dire  :pleasantry: 

La tua, @@antonio bernardo, è buonissima e la cosa che più colpisce è la forma della coda del leone ... solitamente la sua forma è una S molto "rotonda"; nella tua (ma anche in tante altre che ho visto in rete del medesimo doge), ha la forma a V.

Sarà un simbolo "criptico" del Massaro che, così, poteva riconoscere le "sue" monete? Mah ... fantanumismatica ... ma nemmeno tanto. :pleasantry:

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.