Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si sembrerebbe anche a me un falso d'epoca..comunque si sentiamo anche altri pareri

Inviato

Bel falso d'epoca al 99%.

Potresti aggiungerla alla discussione sui soldi da dodici falsi ecc. (non ricordo il titolo esatto) dove da alcuni anni stiamo raccogliendo immagini e dati, @fabry61 o @417sonia la indicate voi?

Inviato

Grazie dei pareri..ho provato qualche ora a decifrare la legenda ma non riuscivo.. quindi avevo pensato anch'io al falso d'epoca ma col dubbio che magari fosse per via dell'usura..

Cavolo se sapevo di quella discussione la postavo la..magari un moderatore può unire tutta la discussione..peccato per le foto perché dal vivo è migliore

Supporter
Inviato

Buona giornata

Concordo; anche per me si tratta di una contraffazione d'epoca.

@eliodoro per favore puoi spostare questa discussione in:

https://www.lamoneta.it/topic/118405-soldo-da-12-bagattini-vari-tipi-anche-falsi/

grazie e saluti

luciano

Inviato

La O verso la fine della legenda del dritto mi fa pensare che l'esempio imitato fosse un soldo di Molin.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Confermo al 100% che è un bel falso d'epoca. Leggenda scorretta che come dice Artur richiama il Molin, figure (basta guardare il leone), peso calante ma ci può stare, indicazione del valore. Non ci sono dubbi.

Bella. Complimenti.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie a tutti..e pensare che è da parecchio che ce l'ho assieme ad altri 12 bagattini..poi ieri riguardandoli ho deciso di concentrarmi su questa perché non mi aveva mai convinto ma non avevo mai approfondito..quindi ho deciso di postarla per i vostri pareri ..ed è confermato quello che pensavo..falso d'epoca 

• 1 mese dopo...
Inviato

Ultimo acquisto del 2019 arrivato oggi in sieme ad altre 2 monetuzze.

Nuovo doge da aggiungere: Probabile E.NC ALOY? o E.NCN AOY per FRANCESCO ALOYSIO:pleasantry: Ovviamente falso.

s-l1600.jpg

Peso gr. 1,5 mm. 20

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Bello soprattutto il leone... :D

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
32 minuti fa, Arka dice:

Bello soprattutto il leone... :D

Arka

Diligite iustitiam

Vero hanno raggiunto il massimo dell'espressività. Altro che Benvenuto Cellini.:P

Modificato da fabry61
Awards

Inviato

Bella!! Molto particolare. Soprattutto il leone con il caschetto!! 

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, DOGE82 dice:

Bella!! Molto particolare. Soprattutto il leone con il caschetto!! 

Visto che la "locale" da multe a destra e manca ha pensato bene di provvedere.:D

• Haha 3
Awards

Inviato

Buonasera,

Vorrei condividere con voi un altro esemplare di soldo da 12 bagattini del Memmo (falso d’epoca, da quanto ho dedotto dagli altri post), tipologia di moneta che ha avuto il merito di dare avvio a questa affascinante discussione!

1,72 g e 21,6 mm

Un saluto!

Adjustments.jpgAdjustments.jpg

• Mi piace 2

Inviato
15 ore fa, giorgio28 dice:

Buonasera,

Vorrei condividere con voi un altro esemplare di soldo da 12 bagattini del Memmo (falso d’epoca, da quanto ho dedotto dagli altri post), tipologia di moneta che ha avuto il merito di dare avvio a questa affascinante discussione!

1,72 g e 21,6 mm

Un saluto!

Adjustments.jpgAdjustments.jpg

Complimenti malmesso ma ben leggibile. Forti segni d'usura il che dice che dovrebbe aver circolato. Bisogna capire il perchè in quanto una delle ipotesi è quella della produzione 700/800 per ingannare i collezionisti, l'altra che rientri a far parte dei falsi d'epoca con pseudoscritte veritiere (vedi il Francesco Aloysio) coevi per ingannare la gente magari 50/100 anni dopo (e che ne sapevano se il Memmo aveva emesso bagattini?).

A mio parere per il tuo propendo 2a ipotesi. I segni d'usura sono notevoli. 

Ciao Fabry

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Questi "Memmo" stanno uscendo sempre più spesso ....

Sono d'accordo con Fabrizio, ha tutta l'aria di aver circolato gabbando la gente che non aveva memoria del Doge Memmo.

Complimenti e saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio! Credo proprio anche io che questo falso abbi circolato, e non poco!

Mi viene però da porre una domanda: perché coniare dopo 50/100 anni una moneta in contenuto abbastanza “vile” falsa col nome di uno dei pochi dogi che non ha mai coniato soldi da 12 bagattini? Non aveva più senso imitarne un tipo veramente emesso?

Supporter
Inviato
9 ore fa, giorgio28 dice:

Vi ringrazio! Credo proprio anche io che questo falso abbi circolato, e non poco!

Mi viene però da porre una domanda: perché coniare dopo 50/100 anni una moneta in contenuto abbastanza “vile” falsa col nome di uno dei pochi dogi che non ha mai coniato soldi da 12 bagattini? Non aveva più senso imitarne un tipo veramente emesso?

Buona giornata

Bella domanda .... eppure ci deve essere un perché!

L'unica motivazione che mi viene alla mente è che il "produttore" di un Soldo di questo tipo, smaccatamente falso, se sccoperto e catturato, aveva una condanna più leggera.

Altrimenti sarebbe lecito pensare che queste monete siano state fatte in tempi moderni per "gabbare" i collezionisti e creare delle rarità in verità inesistenti. Oggi sarebbe improbabile per un collezionista informato cadere nel tranello, ma chi può dire cosa poteva accadere un secolo fa, prima che venissero dati alle stampe libri riguardanti la monetazione veneziana?

saluti

luciano 

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Bella domanda .... eppure ci deve essere un perché!

L'unica motivazione che mi viene alla mente è che il "produttore" di un Soldo di questo tipo, smaccatamente falso, se sccoperto e catturato, aveva una condanna più leggera.

Altrimenti sarebbe lecito pensare che queste monete siano state fatte in tempi moderni per "gabbare" i collezionisti e creare delle rarità in verità inesistenti. Oggi sarebbe improbabile per un collezionista informato cadere nel tranello, ma chi può dire cosa poteva accadere un secolo fa, prima che venissero dati alle stampe libri riguardanti la monetazione veneziana?

saluti

luciano 

Analisi impeccabile, come sempre.

• 417sonia ha rinominato il titolo in Soldi da 12 Bagattini anche strani e/o falsi
  • 417sonia ha evidenziato questo topic come importante
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Riprendo dopo molto tempo la discussione presente con un nuovo acquisto, comune ma carino o almeno collezionabile. 

IMG_20200531_100529_copy_540x960_copy_275x289.jpg

IMG_20200531_100505_copy_540x960_copy_252x280.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Gionata,

sicuramente si molto ben messo. Di solito i Molin sono molto consumati (se dixe catorci?).

Il Tuo è molto gradevole.

Buona giornata.

Awards

Inviato
21 ore fa, Faletro78 dice:

Riprendo dopo molto tempo la discussione presente con un nuovo acquisto, comune ma carino o almeno collezionabile. 

IMG_20200531_100529_copy_540x960_copy_275x289.jpg

IMG_20200531_100505_copy_540x960_copy_252x280.jpg

Complimenti bella monetina. Buona conservazione per il tipo! 

• Grazie 1

• 7 mesi dopo...
Inviato

Da Inasta è ricomparso un soldo di Memmo. Ha già delle offerte...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Saranno i soliti ignoti falsaristi veneziani... ne conosco qualcuno ahah.

La legge punisce i produttori, gli spacciatori e i raccoglitori di monete false!

Supporter
Inviato
3 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Già .....

Valgono e si apprezzano di più questi falsoni, che quelli originali;

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.