Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi sembra che all'esergo ci siano un "1" capovolto e una "Z" al posto del 12? A me da questa impressione. 

L'uno capovolto è molto comune in altri dogi e la Z in alcune mie monete è stata sostituita al 2 o al contrario. 

15540671593488176803994660392601-compressed.jpg

Inviato

Qesta moneta ti posso assicurare è parte delle normali coniazioni.

E' la moneta con leggenda scorretta e Z in esergo che è falsa, mentre la prima è semplicemente dubbia.

Se fai scorrere il questo post le discussioni vedrai che ho postato un falso a nome del Francesco Contarini e ne ho uno proprio a nome dell'Erizzo.

Sempre dello stesso doge ne ho uno da 21 bagattini che probabilemnte è frutto dell'inversione delle 2 cifre ed è un pezzo rarissimo.

Awards

Inviato
17 ore fa, fabry61 dice:

Qesta moneta ti posso assicurare è parte delle normali coniazioni.

E' la moneta con leggenda scorretta e Z in esergo che è falsa, mentre la prima è semplicemente dubbia.

Se fai scorrere il questo post le discussioni vedrai che ho postato un falso a nome del Francesco Contarini e ne ho uno proprio a nome dell'Erizzo.

Sempre dello stesso doge ne ho uno da 21 bagattini che probabilemnte è frutto dell'inversione delle 2 cifre ed è un pezzo rarissimo.

Ti ringrazio dopo mi cerco quello dell'erizzo, quando dici che uno è certamente falso e l'altro è dubbio a quale ti riferisci sia dubbio? Grazie buona giornata ?

Se dopo riesci a mandarmi una foto di quello con le cifre invertite ti ringrazio anche in privato

Inviato
Il 30/3/2019 alle 11:14, Mattianumis dice:

Io leggo S M V FRA E... 

Il peso è di 1.80 g

Diametro 20mm

15539405782771970782700365017720-compressed.jpg

Ciao Mattia,

in questo caso il dubbio è dovuto alla lunghezza della scritta FRANC. che porterebbe ad avere come lettera finale la sola E. 

Di Francesco Erizzo conosco al massimo una ER. Ora dovrei spulciare il CNI ma a memoria non ricordo nulla di simile. Appena riesco ti posto il 21 bagattini.

Awards

Inviato

Se anche la tua lettura fosse corretta cioè FRA E io dopo la E ci vedo una C ed è per questo che sorge il mio dubbio.

Awards

Inviato

@fabry61 dopo me la riguardo meglio e cerco di cogliere qualcosa in più dalla Legenda, riassumendo secondo voi quella con la Z all'esergo FALSA quella con NOTEN al dritto dobbiamo cercare di avere qualche altro dettaglio!

Giusto? 

• Mi piace 1

Inviato

@fabry61 che ne dici è vero simile? Ti posto anche qualche altra foto, ricordo sempre che questa al dritto ha - - - - > DEFEN NOTEN

IMG_20190403_213236_971-compressed.jpg

Inviato
1 ora fa, Mattianumis dice:

@fabry61 che ne dici è vero simile? Ti posto anche qualche altra foto, ricordo sempre che questa al dritto ha - - - - > DEFEN NOTEN

IMG_20190403_213236_971-compressed.jpg

Ci può stare. Buona con variante comune Noten. Le varianti possono essere molte ed il NOTEN non mi stupisce.

Guarda questa con la N rovesciata.

s-l1600.jpg

Un amico ha più di 50 pezzi dei soldi da 12 bagattini con varianti, oltre a quelli base (gliene mancano 5)

• Mi piace 1
Awards

Inviato
2 ore fa, fabry61 dice:

Ci può stare. Buona con variante comune Noten. Le varianti possono essere molte ed il NOTEN non mi stupisce.

Guarda questa con la N rovesciata.

s-l1600.jpg

Un amico ha più di 50 pezzi dei soldi da 12 bagattini con varianti, oltre a quelli base (gliene mancano 5)

Forse conosco il tipo?quindi dici che NOTEN è comune? Molto bella questa con la N rovesciata 

Supporter
Inviato

Buona giornata

Sono d'accordo; salvo quella con il solo 2 in esergo, che ritengo una contraffazione, le altre monete hanno solo degli errori di composizione delle legende; errori che, come dice giustamente Fabrizio, si ritrovano spesso in questa monetazione.

Sui vari libri/cataloghi vengono spesso elencate numerose "varianti" dei soldi, doge per doge; differenti composizioni delle legende, diverse interpunzioni, lettere retrogade o assenti ... un bel campionario che, comunque, non può considerarsi esaustivo.

Nella mia collezione ho annoverato 7 esemplari, di dogi differenti, che hanno legende di differente composizione dai tipi censiti.

saluti

luciano

Inviato
1 ora fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Sono d'accordo; salvo quella con il solo 2 in esergo, che ritengo una contraffazione, le altre monete hanno solo degli errori di composizione delle legende; errori che, come dice giustamente Fabrizio, si ritrovano spesso in questa monetazione.

Sui vari libri/cataloghi vengono spesso elencate numerose "varianti" dei soldi, doge per doge; differenti composizioni delle legende, diverse interpunzioni, lettere retrogade o assenti ... un bel campionario che, comunque, non può considerarsi esaustivo.

Nella mia collezione ho annoverato 7 esemplari, di dogi differenti, che hanno legende di differente composizione dai tipi censiti.

saluti

luciano

Luciano totalmente d'accordo con te, solo sul Noten ci terrei a precisare che non ci può essere stata nessuna inversione o omissione, NOSTER e NOTEN sono due cose differenti. 

Poi onestamente nella contraffazione a me non sembra proprio un 2 all'esergo

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ultimo arrivo. Brutta ma veramente rara. Gazzetta da 21 bagattini (frutto dell'inversione delle cifre). Gr. 2,30 (oltre la media)

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

Al dritto leggenda illeggibile. Al rovescio un bel tentativo con DEFE.NS NOSTER. Ma la figura del santo non lascia dubbi sull'urlo di Munch.

Ribattuta e chi più ne ha più ne metta. L'unica cosa bella è il 21 leggibilissimo che la pone tra le difficili. E se fosse stato un 24 facevo il botto.

• Mi piace 1
  • Haha 1
Awards

Supporter
Inviato
5 minuti fa, fabry61 dice:

Ultimo arrivo. Brutta ma veramente rara. Gazzetta da 21 bagattini (frutto dell'inversione delle cifre). Gr. 2,30 (oltre la media)

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

Al dritto leggenda illeggibile. Al rovescio un bel tentativo con DEFE.NS NOSTER. Ma la figura del santo non lascia dubbi sull'urlo di Munch.

Ribattuta e chi più ne ha più ne metta. L'unica cosa bella è il 21 leggibilissimo che la pone tra le difficili. E se fosse stato un 24 facevo il botto.

Ciao!

Già .... l'urlo di Munch; non è che siano migliori le immagini del leone e del doge;io la annoverei tra le contraffazioni.

Bella curiosità, complimenti.

saluti

luciano

Inviato

Più che una cotraffazione, direi proprio un falso d'epoca. Insomma uno di quelli che piacciono tanto a @fabry61... :good:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
2 ore fa, Arka dice:

Più che una cotraffazione, direi proprio un falso d'epoca. Insomma uno di quelli che piacciono tanto a @fabry61... :good:

Arka

Diligite iustitiam

Infatti te pareva che lo lasciavo scappare?

Solo che è strana la battitura a 21 bagattini. Avrebbero dovuto sgamarla subito o no? Credo che anche il fatto che il 24 bagattini fosse di difficile reperimento abbia aiutato la circolazione della moneta. 

Awards

Inviato

Credo che vista la relativa frequenza di questo errore anche nella produzione ufficiale, la cosa passava inosservata. Il 24 bagattini è notevolmente diverso per modulo e peso.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

s-l1600.jpg

Un discreto soldo da 12 di Carlo Ruzini (uno dei 2 considerati R). La particolarità stà nel essere ribattuta su un altro tondello che mi è difficile da decifrare (sapete che per me le cose facili non esistono) o forse è ribattuta sullo stesso come è facilmente intuibile dal rovescio.

s-l1600.jpg

Che sarà successo? Buona giornata.

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Ciao!

Difficile determinare che sia stato ribattuto su un soldo a nome di un doge precedente (o su un altro tondello), non vedo nessun elemento al quale appigliarsi ... mi fermerei ad una semplice ribattitura.

Il buon Ruzzini ha dogato per meno di tre anni e quasi tutte le sue monete sono considerate poco comuni o rare (in vari gradi di rarità).

Complimenti.

saluti

luciano

Inviato

Ciao. Interessante moneta. Difficile capire su cosa è stata ribattuta. 

Inviato
10 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Difficile determinare che sia stato ribattuto su un soldo a nome di un doge precedente (o su un altro tondello), non vedo nessun elemento al quale appigliarsi ... mi fermerei ad una semplice ribattitura.

Il buon Ruzzini ha dogato per meno di tre anni e quasi tutte le sue monete sono considerate poco comuni o rare (in vari gradi di rarità).

Complimenti.

saluti

luciano

Concordo con Luciano, propenderei per una ribattitura.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, gigetto13 dice:

Concordo con Luciano, propenderei per una ribattitura.

Grazie Luigi. Infatti l'ipotesi più semplice è proprio quella, ma mi interessava sapere anche il vostro parere. Più occhi la vedono meglio è, per avere una comprensione più chiara.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

una semplice ribattitura sullo stesso tondello non spiega però lo strano segno "a cupola" sopra le ali del leone. Immaginando le varie possibilità di rotazione non me lo spiego. 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti..ho questa moneta da 12 bagattini ,ho cercato di decifrare la legenda per vedere il nome del doge ma senza risultato..le lettere sono impastate e non sembrano nemmeno avere un senso per quel poco che si legge..al rovescio dovrebbe esserci defens noster ma non riconosco neanche una lettera..potrebbe essere perché è in cattive condizioni ed usurata o potrebbe essere un falso?purtroppo le foto son quel che sono..

20mm

1.75gr

Grazie in anticipo

Screenshot_20191202-204130_Gallery_compress8.jpg

Screenshot_20191202-204120_Gallery_compress16.jpg

Screenshot_20191202-204058_Gallery_compress15.jpg

Screenshot_20191202-204110_Gallery_compress90.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Opterei per un falso d'epoca. Sentiamo anche gli altri...

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.