Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
3 ore fa, Mattianumis dice:

Anche se quella di sotto devo dire si difende bene! Ora vi posto anche le altre con conii particolari

IMG_20190329_175044-compressed.jpg

Buona serata e grazie per averle postate.

La seconda è messa meglio rispetto alla prima; sembra anche leggermente più grande (se non è un effetto ottico della foto)

saluti

luciano

Supporter
Inviato
3 ore fa, Mattianumis dice:

Qui le lettere sono regolari ma la prima parte della Legenda pare abbia subito uno slittamento infatti anche il cerchio di pallini non si chiude anzi prosegue su un'altra apertura più larga della prima! 

IMG_20190329_175321-compressed.jpg

Bella carrellata di particolarità; a quali dogi appartengono?

Soprattutto quella con la legenda NOSTER senza la S ... magari è censita!

Inviato
40 minuti fa, 417sonia dice:

Buona serata e grazie per averle postate.

La seconda è messa meglio rispetto alla prima; sembra anche leggermente più grande (se non è un effetto ottico della foto)

saluti

luciano

Vero! É leggermente più grande

Inviato
30 minuti fa, 417sonia dice:

Bella carrellata di particolarità; a quali dogi appartengono?

Soprattutto quella con la legenda NOSTER senza la S ... magari è censita!

In ordine di come le ho mandate G. CORNER, F. ERIZZO, D. Contarini. 

Quella con Noten quindi è Erizzo 

• Grazie 1

Supporter
Inviato
10 ore fa, Mattianumis dice:

In ordine di come le ho mandate G. CORNER, F. ERIZZO, D. Contarini. 

Quella con Noten quindi è Erizzo 

Buona giornata

Tra i soldi a nome del Doge Erizzo non ne ho trovati censiti con una legenda simile. Resta il dubbio che possa essere un esemplare falso dell'epoca; sarebbe utile che tu postassi anche l'altro lato e magari comunicare i dati di peso e diametro.

saluti

luciano

Supporter
Inviato
14 ore fa, Mattianumis dice:

Qui le lettere sono regolari ma la prima parte della Legenda pare abbia subito uno slittamento infatti anche il cerchio di pallini non si chiude anzi prosegue su un'altra apertura più larga della prima! 

IMG_20190329_175321-compressed.jpg

E' chiaramente un errore di coniatura; quello che viene definito un salto di conio; puoi postare anche l'altro lato?

grazie!

Supporter
Inviato
14 ore fa, Mattianumis dice:

Allora questa credo sia una ribattitura DEDEFENS, la foto non è dritta ma si vede bene il suolo dove poggia il doge, la S di DEDEFENS è situata proprio in testa a quest'ultimo davvero particolare

IMG_20190329_175255-compressed.jpg

Anche di questo sarebbe opportuno postare l'altro lato, così vediamo pure se si riesce a determinare a quale dei due Giovanni Corner appartiene.

Grazie

Inviato
56 minuti fa, 417sonia dice:

Anche di questo sarebbe opportuno postare l'altro lato, così vediamo pure se si riesce a determinare a quale dei due Giovanni Corner appartiene.

Grazie

Luciano in giornata posto tutto! Grazie

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Tra i soldi a nome del Doge Erizzo non ne ho trovati censiti con una legenda simile. Resta il dubbio che possa essere un esemplare falso dell'epoca; sarebbe utile che tu postassi anche l'altro lato e magari comunicare i dati di peso e diametro.

saluti

luciano

Io leggo S M V FRA E... 

Il peso è di 1.80 g

Diametro 20mm

15539405782771970782700365017720-compressed.jpg

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

Grazie

La moneta come avevo già scritto appartiene al primo Giovanni Corner perché nella leggenda si legge chiaramente IO e non IOAN i campi della leggenda mi danno l'aspetto di essere stati limati per poter battere una NUOVA. Questo insieme all'altro lato che presenta la ribattitura DEDEFENS mi fa pensare a una moneta che doveva essere ribattuta ed è stata sbagliata al dritto

Inviato (modificato)
2 ore fa, 417sonia dice:

Grazie

Pesa 1,49,comunque abbastanza bassino come peso, il che sosterrebbe l'idea della limatura per coniare nuovamente. 

Diametro 21-22mm

1553941203500184574381352780326-compressed.jpg

Modificato da Mattianumis

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

E' chiaramente un errore di coniatura; quello che viene definito un salto di conio; puoi postare anche l'altro lato?

grazie!

Luciano questo è quello cha al dritto ha il salto di conio, D. CONTARINI  

Peso 1,58 g

Diametro 20mm

Inviato

Io vedo:

-leone a 5 zampe 

-Legenda al R/ che recita FRANG ERZ 

-DIETNS NOSTER al D/

-Z all'esergo al posto del 12

Supporter
Inviato
23 minuti fa, Mattianumis dice:

Io vedo:

-leone a 5 zampe 

-Legenda al R/ che recita FRANG ERZ 

-DIETNS NOSTER al D/

-Z all'esergo al posto del 12

Si li ho visti; mi devi scusare; sabato avevo impegni e la Domenica sono "vicebadante" di mio papà perché la badante ufficiale ha il suo giorno libero!

Ho quindi buttato un occhio quando ho potuto e tra tante perplessità, sono arrivato a pensare che siano effettivamente errori della zecca.

Quest'ultimo che hai postato, invece, è per me una contraffazione bella e buona. Oltre alle particolarità che hai evidenziato, mi sembra che anche San Marco sia messo maluccio; corto e tozzo.

Sentiamo il nostro esperto di falsi @fabry61 se ne ha già visti di simili ....

saluti

luciano

Inviato

Mai visto similari, ma è chiaramente un falso a nome del Francesco Erizzo. Molto interessante.

Le particolarità sono state ben segnalate dal nostro Luciano @417sonia.

Awards

Supporter
Inviato
8 minuti fa, fabry61 dice:

Anche l'atra del Erizzo lascia dubbi con il suo leone a 5 gambe.

Ciao!

Non mi sono soffermato sul numero delle zampe del leone, considerando il fatto che, nei soldi genuini, le zampe che si vedono distintamente sono 3 e poi c'è il libro che, spesso, è formato da 2 rettangoli; nei pezzi malmessi possono essere confusi con le zampe.

Inviato

Infatti può essere benissimo un Erizzo malmesso. Pezzi del genere si capiscono solo in mano.

Awards

Inviato (modificato)
35 minuti fa, 417sonia dice:

Si li ho visti; mi devi scusare; sabato avevo impegni e la Domenica sono "vicebadante" di mio papà perché la badante ufficiale ha il suo giorno libero!

Ho quindi buttato un occhio quando ho potuto e tra tante perplessità, sono arrivato a pensare che siano effettivamente errori della zecca.

Quest'ultimo che hai postato, invece, è per me una contraffazione bella e buona. Oltre alle particolarità che hai evidenziato, mi sembra che anche San Marco sia messo maluccio; corto e tozzo.

Sentiamo il nostro esperto di falsi @fabry61 se ne ha già visti di simili ....

saluti

luciano

Tranquillo, mi piace tanto discutere di queste cose ma le priorità sono altre, io non propendo per il falso ma semplicemente un conio composito ma potrei sbagliarmi in mano non mi da nessuna sensazione cattiva, anche se non ho ancora studiato le contraffazioni di questa moneta ma mi piacerebbe assolutamente approfondire! @417sonia @fabry61

Modificato da Mattianumis

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Mattianumis dice:

Tranquillo, mi piace tanto discutere di queste cose ma le priorità sono altre, io non propendo per il falso ma semplicemente un conio composito ma potrei sbagliarmi in mano non mi da nessuna sensazione cattiva, anche se non ho ancora studiato le contraffazioni di questa moneta ma mi piacerebbe assolutamente approfondire! @417sonia @fabry61

Ma ti riferisci all'ultimo soldo che hai postato quando scrivi che non protendi per il falso?

E' falso, a prescindere dal numero di zampe che possono esserci o meno, ma lo è per le scritte sconnesse, per la Z al posto di 12 e per il santo tozzo .... non sarebbe mai uscito così dalle zecca!

Inviato
1 ora fa, 417sonia dice:

Ma ti riferisci all'ultimo soldo che hai postato quando scrivi che non protendi per il falso?

E' falso, a prescindere dal numero di zampe che possono esserci o meno, ma lo è per le scritte sconnesse, per la Z al posto di 12 e per il santo tozzo .... non sarebbe mai uscito così dalle zecca!

Non credo si possa essere così certi della falsità dato che erano monete coniate in quantità infinite e di poco valore all'epoca, poi si può ragionare sul fatto che alla fine sarà stata sostituita una C con una G ed effettivamente l'esergo e il dritto sono le parti più problematiche ma la certezza diciamo che non si può avere a meno che non siamo a conoscenza di falsi che utilizzavano la medesima sostituzione nei medesimi campi della moneta e allora sarebbe una supposizione fondata perché facente parte di un fenomeno, non in grande scala, ma almeno che si è ripetuto più volte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.