Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un'altra emissione di gazzetta da 24 bagattini si ha poi con Giovanni Corner II ma con iconografia completamente diversa.

4049083l.jpg

Awards

Inviato

Oltre al Molin del soldo da 12 bagattini di doppio peso si conoscono esemplari del Domenico Contarini

4048937l.jpg

e di Alvise Mocenigo III (riportata dal Montenegro 1992)

e di Francesco Corner

4048877l.jpg

e questa è una moneta che presenta una grossa particolarità. Una ribattitura? che fa leggere SMV FRANCC CORN al dritto e D DEFENS NOSTER al rovescio

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Buona Domenica

A parte le monete con legenda sbagliata (il Soldo di Francesco Corner che hai postato è uno dei tanti che abbiamo visto, e di qualsiasi tipo, dal ducato al bagattino), penso che le monete da un Soldo da 12 bagattini di doppio peso siano frutto di un errore di coniazione. Conii giusti su tondelli sbagliati.

Non vedo altra giustificazione; non credo proprio che Venezia, consapevolmente, emettesse monete di doppio peso perdendoci ......

Saluti

Luciano

Supporter
Inviato
9 ore fa, fabry61 dice:

Questo indica che in zecca lavorassero ..diciamo sui generis?

Beh ... non direi; solitamente in zecca avvenivano operazioni accurate e controllate, ma lavorando su milioni di tondelli, qualche pasticcio poteva avvenire.

saluti

luciano

• 8 mesi dopo...
Inviato
Il 30/1/2014 alle 00:06, scheo dice:

che bella discussione!

buongiorno dcinelli, io colleziono proprio soldi da 12 bagattini e del Memmo non ne avevo proprio mai viste...non ho letto la discussione precedente e non riesco nemmeno a trovarla,

mi pare proprio una stranezza che queste monete fossero state coniate da un doge che precede il Priuli di tre dogadi...del Priuli ne sono state coniate una quantità esorbitante dato che era una moneta nuova e invece qui troviamo solo pochi pezzi qua e la.

riguardo lo stile poi si vede che è veramente mal fatta.

il leone sembra un po' rachitico, le sue ali sembrano fatte di spine anzichè di piume, ha il petto e le gambe troppo magre e informi, anche il doge è sospetto.

nel rovescio lo stile delle lettere e la figura sono veramente sgradevoli al confronto di altri pezzi.

e poi, parrebbe essere circolato.

ma se è circolato come dovrebbe, alcuni particolari dovrebbero non essere più visibili: la faccia del cristo, le ali, la faccia del leone, la veste del doge...e invece si vedono!

vabbè, che sia un falso oramai l'avete già detto...certo che nella mia collezione farebbe una bella figura ugualmente :D

complimenti per la moneta!

Ciao caro sono un ragazzo di 19 anni di Napoli colleziono soldi da 12 bagattini 3923007646 questo è il mio numero teniamoci in contatto! 

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Mattianumis dice:

Ciao caro sono un ragazzo di 19 anni di Napoli colleziono soldi da 12 bagattini 3923007646 questo è il mio numero teniamoci in contatto! 

Ciao Mattia

Ti sei agganciato ad una discussione di "scheo", utente che - pare - non frequenti più il forum dal 2015.

Il tuo messaggio è stato comunque forte e chiaro! Benvenuto quindi tra i collezionisti "venetici" del forum.

Trovo che collezionare i soldi da 12 bagattini sia molto appagante, ne sono stati coniati milioni di pezzi con centinaia di varianti; semmai è difficile trovarli in condizioni più che bellissimi .... erano monete usate e strausate dal popolo, quindi spesso si trovano in condizioni piuttosto precarie; piuttosto ti consiglio di modificare il tuo post eliminando il tuo numero di telefono; se desideri interagire personalmente e privatamente con un utente, puoi usare i messaggi privati (MP); in quella sede puoi inserire alla bisogna anche il tuo numero di telefono, poiché gli MP non sono leggibili da tutti gli utenti, ma solo da colui al quale lo hai indirizzato.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Ciao Mattia benvenuto nel forum. Segui il consiglio di Luciano, niet numeri di telefono. Poi ci si mexxaggia.

• Grazie 1
Awards

• 417sonia ha evidenziato questo topic come importante
Supporter
Inviato

Buona serata

Prendo spunto dalla discussione aperta ieri dal @gigetto13 e relativa al soldo da 12 bagattini di Nicolò Sagredo:

Convengo sui commenti espressi circa le migliori condizioni di conservazione che riguardano gli ultimi due dogi; vi mostro il mio soldo da 12 bagattini coniato sotto il dogato di Alvise Mocenigo II (1700 - 1709), perché fra tutti quelli che possiedo è quello meglio conservato.

Io l'ho catalogato come BB/Spl ..... pensate che il giudizio sia troppo severo?

saluti

luciano

Soldo D Conv. NIP.JPG

Soldo R Conv. NIP.JPG

• Mi piace 4

Inviato

Io penso di sì. Troppo severo perché credo che in mano possa essere SPL, con una bella patina marrone intensa. Saluti.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
10 minuti fa, sixtus78 dice:

Io penso di sì. Troppo severo perché credo che in mano possa essere SPL, con una bella patina marrone intensa. Saluti.

Ciao!

Vero, è proprio un bel "cioccolatino"! :D

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

Buona serata

Prendo spunto dalla discussione aperta ieri dal @gigetto13 e relativa al soldo da 12 bagattini di Nicolò Sagredo:

Convengo sui commenti espressi circa le migliori condizioni di conservazione che riguardano gli ultimi due dogi; vi mostro il mio soldo da 12 bagattini coniato sotto il dogato di Alvise Mocenigo II (1700 - 1709), perché fra tutti quelli che possiedo è quello meglio conservato.

saluti

luciano

Soldo D Conv. NIP.JPG

Soldo R Conv. NIP.JPG

Congratulazioni Luciano,

veramente bella come moneta soprattutto nei rilievi!

Condivido in pieno il giudizio di @sixtus78

• Mi piace 1

Inviato

Oggi, non avendo voglia di lavorare, ho riguardato tutta questa discussione e mi sono divertito a vedere i nomi che abbiamo postato fin qui. Sono in tutto 19 sui 27 dogi che hanno coniato il soldo da 12 bagattini. Quindi ne mancherebbero 8 sempre che il mio conto sia giusto (non sono bravo in matematica - all'università ben tre tentativi prima di passare l'esame :D).

Ho pensato di inserirne uno che manca Paolo Renier:

1814550340_AKN626FTD.jpg.e81204913fc5ba81432aa3c962d9a98c.jpg                      348545178_AKN626FTR.jpg.5f8bd7daea7876e9208bf69416c9f432.jpg

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

quali dogi mancano? magari qualche buco lo riempiamo cosicché questa diventi la discussione principe sull'argomento. Quando avevo postato il Sagredo mi ero dimenticato che potevo aggiungerlo qui, per fortuna il buon Luciano l'ha citata.

Modificato da gigetto13

Inviato

Eh troppo comodo avere la pappa pronta. :nea: Devi anche Tu rileggerti tutto. :rofl:

Arka

Diligite iustitiam

P.S. Dovrebbero mancarne 7, buona parte del settecento...

• Haha 3

Inviato

Come sempre Arthur è di una squisitezza........ Grazie tessssoro.

Il soldo di Luciano è veramente bello, direi da BB a qSPL.

Io di veramente bello  ho il primo l'ANTONIO PRIOLI, ma non chiedetemi la foto (chissà dov'è)

Awards

Inviato
Il 21/3/2019 alle 18:44, 417sonia dice:

Buona serata

saluti

luciano

Soldo D Conv. NIP.JPG

Soldo R Conv. NIP.JPG

Secondo me si...

Lo sai anche te Luciano le difficoltà nel reperirli in conservazioni decenti.

Il tuo esemplare è degno di nota e uno SPL per il tipo e quasi doveroso.

Ciao 

Eros 

Sei il solito austero...:)

• Mi piace 2

Inviato
Il 2/3/2019 alle 07:16, 417sonia dice:

Ciao Mattia

Ti sei agganciato ad una discussione di "scheo", utente che - pare - non frequenti più il forum dal 2015.

Il tuo messaggio è stato comunque forte e chiaro! Benvenuto quindi tra i collezionisti "venetici" del forum.

Trovo che collezionare i soldi da 12 bagattini sia molto appagante, ne sono stati coniati milioni di pezzi con centinaia di varianti; semmai è difficile trovarli in condizioni più che bellissimi .... erano monete usate e strausate dal popolo, quindi spesso si trovano in condizioni piuttosto precarie; piuttosto ti consiglio di modificare il tuo post eliminando il tuo numero di telefono; se desideri interagire personalmente e privatamente con un utente, puoi usare i messaggi privati (MP); in quella sede puoi inserire alla bisogna anche il tuo numero di telefono, poiché gli MP non sono leggibili da tutti gli utenti, ma solo da colui al quale lo hai indirizzato.

saluti

luciano

Luciano hai ragione, ti ringrazio provvederò a cancellare il commento al momento sto  collezionando i soldi da 12 sotto ogni punto di vista!  Cerco di chiudere la collezione 1X doge e sto raccogliendo anche tutte le curiosità quali ribattitura... Ho per esempio un pezzo con al dritto DEDEFENS , e qualche altro pezzo simpatico magari in questi giorni li posto e ne discutiamo un po'... 

Una buona giornata a tutti! 

• Grazie 1

Inviato
Il 21/3/2019 alle 18:44, 417sonia dice:

Buona serata

saluti

luciano

Soldo D Conv. NIP.JPG

Soldo R Conv. NIP.JPG

Secondo me per la tipologia spl ci può stare assolutamente, la moneta è coerente per quanto riguarda la conservazione sia al dritto che al rovescio! Bel pezzo. 

Per quanto riguarda il fatto che di solito quelle messe meglio sono quelle degli ultimi dogi io ne ho 2 davvero molto molto carine per dire e sono di Giustiniani che non è proprio ultimo ultimo. 

Supporter
Inviato
3 ore fa, Mattianumis dice:

Secondo me per la tipologia spl ci può stare assolutamente, la moneta è coerente per quanto riguarda la conservazione sia al dritto che al rovescio! Bel pezzo. 

Per quanto riguarda il fatto che di solito quelle messe meglio sono quelle degli ultimi dogi io ne ho 2 davvero molto molto carine per dire e sono di Giustiniani che non è proprio ultimo ultimo. 

Buona giornata

Perché non le posti quando puoi?

Sono in tanti a collezionare queste monete e certamente gradirebbero vederne qualcuna messa meglio rispetto alla media.

saluti

luciano

Inviato

Questi sono i dritti il lato più bello per entrambi devo dire, procedo a caricare anche il rovescio! 

15538779235724978022037988144485-compressed.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Anche se quella di sotto devo dire si difende bene! Ora vi posto anche le altre con conii particolari

IMG_20190329_175044-compressed.jpg

Inviato (modificato)

Allora questa credo sia una ribattitura DEDEFENS, la foto non è dritta ma si vede bene il suolo dove poggia il doge, la S di DEDEFENS è situata proprio in testa a quest'ultimo davvero particolare

IMG_20190329_175255-compressed.jpg

Modificato da Mattianumis

Inviato

DEFEN NOTEN, forse forse leggo una S alla fine ma non ne sono sicuro per ragioni di spazio direi che si chiude la Legenda col fiorellino senza S ma non escludo possa esserci

IMG_20190329_175308-compressed.jpg

Inviato

Qui le lettere sono regolari ma la prima parte della Legenda pare abbia subito uno slittamento infatti anche il cerchio di pallini non si chiude anzi prosegue su un'altra apertura più larga della prima! 

IMG_20190329_175321-compressed.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.