Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Esatto, sotto Giovanni Corner II venne coniato un soldo d'oro del valore di 2 zecchini; tra l'altro ce n'era un esemplare in un'asta di qualche tempo fa .... ma d'argento non ne ho mai vsti
posso chiederti se gentilmente riesci a risalire a delle foto di questo soldo ? grazie

Supporter
Inviato
42 minuti fa, v4tanen dice:
1 ora fa, 417sonia dice:
Esatto, sotto Giovanni Corner II venne coniato un soldo d'oro del valore di 2 zecchini; tra l'altro ce n'era un esemplare in un'asta di qualche tempo fa .... ma d'argento non ne ho mai vsti

posso chiederti se gentilmente riesci a risalire a delle foto di questo soldo ? grazie

Eccolo ... ex Asta Kuenker di un paio di anni fa (credo)

Soldo da 12 bagattini in oro Kuenker.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Proprio quello, inoltre ho guardato il Paolucci che riporta anche una coniazione per Alvise III Mocenigo ed anche il Carlo Ruzini.

Awards

Supporter
Inviato

L'avevo già inserito in questa discussione, post 153 con le indicazioni esatte dell'asta!

Una volta in più non fa male ....

• Mi piace 1

Inviato

non vedo l ora di capire come caricare le foto per mostrarvi i miei in argento

Supporter
Inviato

Si vedono, grazie.

Come dicevo sopra, i soldi da 12 bagattini non erano in argento, ma in mistura. Il titolo ufficiale era 0,047 che si ridusse ulteriormente verso la fine della repubblica.

Di fatto l'argento stava solo in superficie perché veniva fatto riaffiorare sul tondello da coniare con delle tecniche chimico/fisiche e successivamente col conio veniva "spalmato" sulla superficie, dando l'impressione che la moneta fosse d'argento.

I tuoi soldi non fanno eccezione; si vede che sotto c'è il rame; semmai stupisce come abbia potuto resistere sui rilievi iconografici delle monete che, peraltro, sono usurati e quindi anche l'argentatura avrebbe dovuto sparire.

Quando scrivevo sopra di argentatura parziale che si può trovare su queste monete, accennavo al fatto che le tracce d'argento si trovano soprattutto negli interstizi, tra le lettere della legenda.

saluti

luciano

Inviato
Si vedono, grazie.
Come dicevo sopra, i soldi da 12 bagattini non erano in argento, ma in mistura. Il titolo ufficiale era 0,047 che si ridusse ulteriormente verso la fine della repubblica.
Di fatto l'argento stava solo in superficie perché veniva fatto riaffiorare sul tondello da coniare con delle tecniche chimico/fisiche e successivamente col conio veniva "spalmato" sulla superficie, dando l'impressione che la moneta fosse d'argento.
I tuoi soldi non fanno eccezione; si vede che sotto c'è il rame; semmai stupisce come abbia potuto resistere sui rilievi iconografici delle monete che, peraltro, sono usurati e quindi anche l'argentatura avrebbe dovuto sparire.
Quando scrivevo sopra di argentatura parziale che si può trovare su queste monete, accennavo al fatto che le tracce d'argento si trovano soprattutto negli interstizi, tra le lettere della legenda.
saluti
luciano
grazie per la risposta ma ne ho visti davvero tanti di soldi da 12 con residui di argentatura ma questo posso assicurarti essere completamente in argento. a basso titolo magari ma completamente in argento.
mentre per il secondo ho qualche dubbio avendo qualche parte ossidata di verde.
come hai detto tu , avendo le parti consumate l argentatura sarebbe dovuta sparire ma qui rimane ovviamente.

Supporter
Inviato

Non ti nascondo che sono perplesso.

Tieni conto che l'argentatura potrebbe essere stata fatta fraudolentemente anche successivamente, in epoca più o meno recente, giusto per creare il "caso"; si spiegherebbe così anche l'argentatura sui rilievi consunti.

Io stesso ho un bagattino in quelle condizioni che, per curiosità, ho fatto analizzare ed è emerso che l'argentatura è stata apposta successivamente, da qualche "burlone".

Altra cosa che va tenuta in considerazione è che il soldo doveva avere un dato valore nel contesto della monetazione veneziana; questo rispecchiava il valore del metallo con il quale era fatto, più i costi di coniazione; non potevano fare a casaccio utilizzando più o meno argento. Andare oltre il titolo che ti ho comunicato, significava per la zecca perderci qualche cosa per ogni soldo coniato.....

Allego il mio bagattino del quale, tra l'altro, c'è una specifica discussione nel forum.

Bagattino APC_0001.jpg

Bagattino APC 2_0001.jpg

Inviato
Non ti nascondo che sono perplesso.
Tieni conto che l'argentatura potrebbe essere stata fatta fraudolentemente anche successivamente, in epoca più o meno recente, giusto per creare il "caso"; si spiegherebbe così anche l'argentatura sui rilievi consunti.
Io stesso ho un bagattino in quelle condizioni che, per curiosità, ho fatto analizzare ed è emerso che l'argentatura è stata apposta successivamente, da qualche "burlone".
Altra cosa che va tenuta in considerazione è che il soldo doveva avere un dato valore nel contesto della monetazione veneziana; questo rispecchiava il valore del metallo con il quale era fatto, più i costi di coniazione; non potevano fare a casaccio utilizzando più o meno argento. Andare oltre il titolo che ti ho comunicato, significava per la zecca perderci qualche cosa per ogni soldo coniato.....
Allego il mio bagattino del quale, tra l'altro, c'è una specifica discussione nel forum.

5a888ed43ff0f_BagattinoAPC_0001.jpg.12684609db5e351e6f5f76290be8bdae.jpg
5a888edcaca97_BagattinoAPC2_0001.jpg.7c1fa207f5d15bdd1b574beab615d083.jpg
immagino che tu sia perplesso come lo sono io.
infatti il secondo che ho postato mi da parecchi dubbi sulla originalita'.
questo pero' so che proviene da un ritrovamento e non ha " avuto il tempo" per essere argentato / manomesso.
unica prova che mi viene in mente di fare e' " grattarlo" e vedere sotto se esce il rame ma son quasi sicuro sia completamente in argento.
ho anche pensato al motivo che portava un massaro a creare tondelli in argento, e lessi un articolo dove veniva spiegato che alcuni signori di Venezia ,con amicizie in zecca, si facevano coniare monete spicciole in materiali preziosi per farsi vedere dalla nobilta' veneziana.
il motivo di averlo fatto in argento non lo so, ma e' in argento.

Supporter
Inviato
8 minuti fa, v4tanen dice:

immagino che tu sia perplesso come lo sono io.
infatti il secondo che ho postato mi da parecchi dubbi sulla originalita'.
questo pero' so che proviene da un ritrovamento e non ha " avuto il tempo" per essere argentato / manomesso.
unica prova che mi viene in mente di fare e' " grattarlo" e vedere sotto se esce il rame ma son quasi sicuro sia completamente in argento.
ho anche pensato al motivo che portava un massaro a creare tondelli in argento, e lessi un articolo dove veniva spiegato che alcuni signori di Venezia ,con amicizie in zecca, si facevano coniare monete spicciole in materiali preziosi per farsi vedere dalla nobilta' veneziana.
il motivo di averlo fatto in argento non lo so, ma e' in argento.

Grattarlo magari no .... meglio farlo vedere ad un perito che, de visu, può dare indicazioni certamente migliori delle nostre che vediamo una foto.

Riguardo a ciò che hai letto, non ti posso essere d'aiuto ... è certo che quanto dici avveniva per l'oro, ma la condizione era che la moneta creata così, ad libitum, rientrasse nel valore dello zecchino ed avesse parità monetaria, o di sue frazioni o di suoi multipli.

Inviato
Grattarlo magari no .... meglio farlo vedere ad un perito che, de visu, può dare indicazioni certamente migliori delle nostre che vediamo una foto.
Riguardo a ciò che hai letto, non ti posso essere d'aiuto ... è certo che quanto dici avveniva per l'oro, ma la condizione era che la moneta creata così, ad libitum, rientrasse nel valore dello zecchino ed avesse parità monetaria, o di sue frazioni o di suoi multipli.
posso chiedere se, visto che collezioni veneziane, sei qui della zona ? magari te lo portavo a far vedere .

Supporter
Inviato
18 minuti fa, v4tanen dice:
20 minuti fa, 417sonia dice:

Mostra altro  

posso chiedere se, visto che collezioni veneziane, sei qui della zona ? magari te lo portavo a far vedere .

Purtroppo no, abito in provincia di Milano :pardon:

Inviato

Sul fatto che sia salita l'argentatura è indice che era in un terreno particolare. A differenza da quel che si crede molte volte, per reazione chimica

l'argento sale in superfice. Ed è quello che credo sia successo. Sono tutti buoni e come dicevamo il metallo per le coniazioni estemporanee era l'oro.

Awards

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Bello ... è il primo, se non erro, che viene postato con queste "caratteristiche", differente da quelli con il viso da "urlo di munch". :pleasantry:

Grazie @v4tanen per averlo condiviso; quello che mi dispiacerebbe è che il programma esterno del quale ti sei avvalso per postare le immagini possa, tra qualche tempo, renderle non più disponibili e di fatto cancellare la connessione.

saluti

luciano

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Ciao!

Soldo con punzone :blink:

Grazie per averlo postato; non riesco però ad identificare l'autorità del punzone.

saluti

luciano

Inviato

Purtroppo non riesco a capire la contromarca a causa della foto in negativo. 

Il 22/3/2018 alle 11:58, AndreaPD dice:

.. A voi

PC075271.thumb.jpg.464e0462540a28760bc790761579d9e3.jpgPC075272.thumb.jpg.b0a0c44574eb7c43f7a0277af96ab272.jpg

Andrea tu cosa ci vedi?

Awards

Inviato

non ho la più pallida idea di cosa possa essere

PC075271.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buona serata

Sembra che sia un monogramma, forse due I appaiate ... certo che punzonare un soldo, per il valore che rappresentava, è abbastanza strano.

saluti

luciano

• 2 mesi dopo...
Inviato

Dei soldi da 12 bagattini e dei falsi correlati ne abbiamo varie monete, come evidenziato da queste discussioni. Molto più sconosciuta è l'area particolare dei doppi pesi che sono recentemente apparsi in asta Nac 108.

La vera domanda è sul perchè di questa coniazione che non si può chiamare estemporanea, essendoci monete di più dogi ed avendo nello stesso periodo coniato monete da 24 bagattini quindi con peso uguale alle monete da 12 bagattini.

Quale era lo scopo di queste coniazioni oppure sono frutto di errori (cosa di cui non credo)?

Francesco Molin 1646 - 1655

4048859l.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Antonio Prioli nella sua riforma monetaria che dava vita ad una vera e propria serie monetale in mistura povera, aveva emesso una gazzetta da 24 oltre al bezzo da 6 ed al soldo da 12 .

4048732l.jpg

Una riforma che non è stata studiata veramente a fondo.

Emissione proseguita da Giovanni Corner I

4048778l.jpg

Modificato da fabry61
  • Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.