Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

da sempre presente nella mia collezione di monete ancora adesso non riesco a capire di cosa si tratti.

Una medaglia, un premio, una moneta, un fermaglio, un bottone? 

Verso liscio.

Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti

P_20210128_234514.jpg

Inviato

ti certo NON una moneta....

saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato

Buonasera Gordonacci,

hai chiesto notizie sul piccolo oggetto che hai inviato e che non riesci a classificare. Purtroppo ne hai inviato una immagine non idonea, troppo scura e poco incisa.

Ho provato ad ingrandirla e scharirla con risultati modestissimi, tuttavia qualche particolare è emerso.

Sopra la testa della donna si vede chiaramente un anello, almeno così a me pare, come se all'origine fosse una medaglietta, inoltre a destra in basso, dove il collo termina, si vede in rilievo come un'asta che collega il volto al bordo del disco, un piccolo elemento che dovrebbe avere un qualche significato.....

Occorre una foto di qualità molto migliore per poter esaminare questi particolari. Inoltre, anche se il verso è liscio, sarebbe opportuno esaminare come è conformato.

Come ha già detto TIBERIVS anch'io escludo che si tratti di una moneta, come pure di un bottone ed anche di un premio, che recherebbe qualche indicazione mentre qui non appaiono né lettere, né date.

Concludendo : al momento non ho idea a cosa potesse servire, mi sembra improbabile anche l'ipotesi di un fermaglio, per questo sarebbe opportuno esaminare due immagini di qualità migliore.

Grazie, Buona serata.

@Gordonacci

cerchio immagine.jpg

Supporter
Inviato
14 ore fa, kadesh dice:

Sarebbe utile secondo me anche vederne il retro se c'è magari qualche sigla o altro

Ciao Kadesh,

nella presentazione Gordonacci ha già indicato che il retro dell'oggetto è liscio,tuttavia anch'io gli ho chiesto se poteva mostrarcene una foto : vorrei verificare se si tratta di un pezzo unico, oppure vi sia qualche traccia di saldatura con la parte anteriore anche se l'ipotesi è da ultima spiaggia, una saldatura al rovescio non comparirebbe.

Saluti.

• eliodoro ha rinominato il titolo in Identificazione di medaglia o moneta
Inviato

Buonasera egregi utenti,

scusate il delay solo ora sono riuscito a rimettere mano alla nostra discussione. Ho fatto qualche foto in più sperando in una risoluzione accettabile. Il Verso ha l'incuso della figura femminile di cui non vi ho parlato nella precedente discussione in quanto speravo in un riconoscimento diretto dell'effige. Io ipotizzo sulla fronte un possibile diadema, o sbaglio secondo voi. Potrebbe trattarsi di un oggetto d'artigianato ottocentesco? Che so una promessa ad una donna, un regalo alla mamma.

Grazie mille per la vostra disponibilità.

Cordiali saluti

foto 00-min.jpg

foto 09-min.jpg

foto 010-min.jpg

Supporter
Inviato

Grazie per le nuove foto, grazie alle quali alcune osservazioni possono essere azzardate.

La cornice circolare esterna con i due supporti saldati alla medaglia fa supporre che sia stata aggiunta per poter modificare una piastrina presistente in una sorta di monile, come anche tu hai ipotizzato.

Il tutto per essere fissato su un abito, o altrove, avrebbe poi avuto bisogno a sua volta di un attacco.....

Veniamo al volto : quello che a me era sembrato un anello posto sopra il volto femminile potrebbe anche essere un crocchio di capelli, una acconciatura, oppure un diadema (o magari un pettine o qualcosa di simile) come tu hai indicato.

Viceversa, non credo sia una sbavatura il trattino in rilievo che congiunge la punta del collo con il bordo : troppo netto e regolare.

La donna effigiata non mi sembra.......esattamente Venere, ma forse è un ritratto di fantasia.

Infine, il metallo impiegato sembra sia il ferro : è così ?

Riassumendo : non sono riuscito a formulare una risposta soddisfacente, mi spiace.

Un saluto cordiale.

@Gordonacci

Inviato

Egregi,

Vi ringrazio per come sempre per l'interessamento. Sul fatto che potesse essere una moneta anche io ho sempre nutrito forti dubbi. Una mezza idea su una possibile medaglia era verosimilmente per me un'ipotesi plausibile, ora però scartando anche questa possibilità secondo i vostri pareri propenderei per un accessorio tipo monile e/o fibbia oppure alare di una mantella (per es.) creato ad hoc. Il materiale potrebbe essere ferro anche se soppesandola mi sembra parecchio leggera, inoltre sotto la brunitura si intravede in alcuni punti una patina grigiastra. Che non sia una lega povera? Ammetto inoltre che sono colpevole di non essermi informato quando potevo ovvero chiedendo a familiari e parenti vari ma come dice Battiato gli orizzonti perduti non ritornano più.

Rinnovo i ringraziamenti e aggiungo di essere molto contento di fare parte di questa community.

Cordiali saluti a tutti voi.

Supporter
Inviato
32 minuti fa, Gordonacci dice:

Egregi,

Vi ringrazio per come sempre per l'interessamento. Sul fatto che potesse essere una moneta anche io ho sempre nutrito forti dubbi. Una mezza idea su una possibile medaglia era verosimilmente per me un'ipotesi plausibile, ora però scartando anche questa possibilità secondo i vostri pareri propenderei per un accessorio tipo monile e/o fibbia oppure alare di una mantella (per es.) creato ad hoc. Il materiale potrebbe essere ferro anche se soppesandola mi sembra parecchio leggera, inoltre sotto la brunitura si intravede in alcuni punti una patina grigiastra. Che non sia una lega povera? Ammetto inoltre che sono colpevole di non essermi informato quando potevo ovvero chiedendo a familiari e parenti vari ma come dice Battiato gli orizzonti perduti non ritornano più.

Rinnovo i ringraziamenti e aggiungo di essere molto contento di fare parte di questa community.

Cordiali saluti a tutti voi.

E' sempre un piacere vedere cose nuove, anche insolite come questa.

Abbiamo avanzato varie ipotesi, ma nessuna di loro espressa con certezza esauriente :  per quanto concerne me, per dirla con un Paeta, "ahimé non lo sostenne - bastevole dottrina" .

Peccato...A risentirci e benarrivato nel Sito !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.