Vai al contenuto
IGNORED

Microscopio digitale per monete

Sovereign

Risposte migliori

Il 2/2/2021 alle 17:03, matteo95 dice:

A fine 2018 presi su amazon questo microscopio digitale KKmoon Microscopio Portatile USB OTG Funzione 8LED Digital Zoom Lente di ingrandimento con Supporto Vero 5.0 MP Videocamera 1 X-500 X Ingrandimento 0-3 cm Messa a Fuoco: Amazon.it: Elettronica

Dopo una prima fase abbastanza problematica sono riuscito ad utilizzarlo in maniera soddisfacente sebbene con le monete moderne che generalmente hanno diametri più larghi la messa a fuoco risulta poco uniforme e bisogna scendere a qualche compromesso in certi casi.

se vi può interessare riporto qualche esempio

MS-GE120.JPG

DD.JPG

RR.JPG

mi pare che siano foto migliori di quelle che ho visto con molte macchine digitali compatte..... non sapevo. grazie

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Hirox fa strumentazioni professionali quali microscopi  elettronici - per usi professionali ma che difficilmente potrebbero essere applicati alla numismatica quanto piuttosto ai circuiti integrati e semiconduttori. Tali apparecchiature che arrivano a 10.000x ingrandimenti e oltre possono arrivare a costare anche qualche milione. Ma ripeto sono sistemi complessi utilizzati soprattutto nell’industria elettronica che ha esigenze particolari e completamente diverse dalle applicazioni richieste per l’osservazione numismatica. 
non e’ in questo caso la qualità della lente ad essere superiore bensi la complessità del sistema e le varie applicazioni possibili.

credo che come sistema ottico quello Leica sia ancora al top per qualità e resa ottiche

ma mi piacerebbe sentire il nostro  esperto di pietre che questi strumenti li ha utilizzati professionalmente @claudio47

Link al commento
Condividi su altri siti

un prodotto che mi ha sempre incuriosito è quello utilizzato dallo youtuber Strange Parts per i suoi lavori di elettronica, che a mio avviso presenta delle caratteristiche potenzialmente interessanti per la numismatica. A seguito di molte richieste aveva dedicato anche un video sul prodotto (39) A Boy and His Microscope - A Love Story - YouTube dove nella discussione è presente anche il link di vendita.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, numa numa dice:

(...)

ma mi piacerebbe sentire il nostro  esperto di pietre che questi strumenti li ha utilizzati professionalmente @claudio47

Da quanto mi risulta claudio47 se ne è andato dal forum molti mesi or sono ...

Modificato da Giov60
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giov60 dice:

Da quanto mi risulta claudio47 se ne è andato dal forum molti mesi or sono ...

Che peccato era preparatissimo su tutto quello che riguardava microscopi e strumenti ottici ..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, numa numa dice:

La Hirox fa strumentazioni professionali quali microscopi  elettronici - per usi professionali ma che difficilmente potrebbero essere applicati alla numismatica quanto piuttosto ai circuiti integrati e semiconduttori. Tali apparecchiature che arrivano a 10.000x ingrandimenti e oltre possono arrivare a costare anche qualche milione. Ma ripeto sono sistemi complessi utilizzati soprattutto nell’industria elettronica che ha esigenze particolari e completamente diverse dalle applicazioni richieste per l’osservazione numismatica. 
non e’ in questo caso la qualità della lente ad essere superiore bensi la complessità del sistema e le varie applicazioni possibili.

credo che come sistema ottico quello Leica sia ancora al top per qualità e resa ottiche

Numa, anche a me piacerebbe acquistare un bel stereomicroscopio, certo non il Leica sopra indicato che sarà sempre sopra i 10000 euro, ma non è il prezzo che mi interessa.

ci sono microscopi buoni che costano sensibilmente meno, ma che utilizzati  per la nostra passione fanno la loro bella figura.

volevo capire però questo modello Leica cosa ha in più rispetto agli altri se applicato in Numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, skubydu dice:

Numa, anche a me piacerebbe acquistare un bel stereomicroscopio, certo non il Leica sopra indicato che sarà sempre sopra i 10000 euro, ma non è il prezzo che mi interessa.

ci sono microscopi buoni che costano sensibilmente meno, ma che utilizzati  per la nostra passione fanno la loro bella figura.

volevo capire però questo modello Leica cosa ha in più rispetto agli altri se applicato in Numismatica.

il microscopio Leica sopra indicato non costa quelle cifre cosí alte

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, domenicini dice:

il microscopio Leica sopra indicato non costa quelle cifre cosí alte

Grazie ma aldilà del prezzo, come sei arrivato a questo prodotto per uso numismatico? Da una valutazione delle caratteristiche tecniche?

grazie anticipate 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, skubydu dice:

Grazie ma aldilà del prezzo, come sei arrivato a questo prodotto per uso numismatico? Da una valutazione delle caratteristiche tecniche?

grazie anticipate 

conosco questo mondo, conosco anche di meglio, dipende da dove si vuole arrivare e cosa si vuole ottenere

20210205_195154.jpg

Modificato da domenicini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Domenicini

Lo strumento dipende sempre dalle finalità che si intende perseguire e va scelto con cura per evitare che possa risultare inadeguato, troppo potente o troppo debole/ inadatto

sku questo microscopio oltre l’eccezionale qualità delle lenti permette di vedere l’immagine su uno schermo ad alta definizione come mostrato sopra da domenicini. E’ un evoluzione dello stereoscopio a zoom continuo Leica con l’applicazione dello schermo digitale che permette una visione piu’ comoda e altre applicazioni come ad esempio la stampa di immagini 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Io al momento utilizzo uno stereo microscopio ottico che direi di qualità adeguata allo scopo, con un budget abbordabile:

2C2BC104-D708-4AED-A563-F75EB0884A76.jpeg.2224abe8412d389f88cfadd48b08fc4c.jpeg
È un binoculare, da cui discende il principale limite di non poter collegare una macchina fotografica per riprendere delle foto.

Gli oculari sono da 10x e ampi 23 mm.

L’obiettivo ha zoom variabile nel range 0,75 - 5,00x, il che porta l’ingrandimento da 7,5x a 50x. 
Io ho aggiunto un anello a Led circolare, anziché acquistare l’illuminazione installata sul microscopio.

Per chi non ha provato un microscopio ottico: la qualità e ampiezza dell’immagine non è minimamente comparabile a quanto si ottiene anche con una buona lente allo stesso ingrandimento di 7 o 10x.

Non conosco gli strumenti digitali, ma credo che uno strumento come quello sopra, ma di tipo trinoculare con innesto di una macchina fotografica possa essere un ottimo sistema sia per vedere da se’ sia per condividere le immagini riprese, con il piacere in aggiunta di poter utilizzare uno strumento di ingrandimento ottico (vintage forse; ma le nostre monete non lo sono?).

Ringrazio ancora @claudioc47 per il supporto che mi aveva dato nella scelta, non facile per chi è totalmente a digiuno di questi strumenti.

ES

Modificato da Emilio Siculo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Emilio Siculo dice:

Io al momento utilizzo uno stereo microscopio ottico che direi di qualità adeguata allo scopo, con un budget abbordabile:

2C2BC104-D708-4AED-A563-F75EB0884A76.jpeg.2224abe8412d389f88cfadd48b08fc4c.jpeg
È un binoculare, da cui discende il principale limite di non poter collegare una macchina fotografica per riprendere delle foto.

Gli oculari sono da 10x e ampi 23 mm.

L’obiettivo ha zoom variabile nel range 0,75 - 5,00x, il che porta l’ingrandimento da 7,5x a 50x. 
Io ho aggiunto un anello a Led circolare, anziché acquistare l’illuminazione installata sul microscopio.

Per chi non ha provato un microscopio ottico: la qualità e ampiezza dell’immagine non è minimamente comparabile a quanto si ottiene anche con una buona lente allo stesso ingrandimento di 7 o 10x.

Non conosco gli strumenti digitali, ma credo che uno strumento come quello sopra, ma di tipo trinoculare con innesto di una macchina fotografica possa essere un ottimo sistema sia per vedere da se’ sia per condividere le immagini riprese, con il piacere in aggiunta di poter utilizzare uno strumento di ingrandimento ottico (vintage forse; ma le nostre monete non lo sono?).

Ringrazio ancora @claudioc47 per il supporto che mi aveva dato nella scelta, non facile per chi è totalmente a digiuno di questi strumenti.

ES

i microscopi ottici servono a poco per le monete, in quanto non permettono di effettuare una foto nitida al riguardo e non permettono di impressionarla in un formato digitale di qualitá

Modificato da domenicini
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, domenicini dice:

i microscopi ottici servono a poco per le monete, in quanto non permettono di effettuare una foto nitida al riguardo e non permettono di impressionarla in un formato digitale di qualitá

Credo che con un trinoculare si possano fare delle foto di ottima qualità.

Detto ciò, evidentemente il digitale semplifica e rende più veloce e alla portata di tutti la cattura delle immagini, anche per la condivisione.

Rimane il fatto che un binoculare ottico di qualità fa comunque il suo mestiere, ovvero ingrandire le monete con ottima nitidezza delle immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, domenicini dice:

Il microscopio ottico in numismatica va utilizzato principalmente per l'esame dell'originalità di monete antiche e per lavori di restauro. Le foto si possono tranquillamente fare anche se non è presente il terzo oculare, togliendo uno degli oculari e applicando la macchina fotografica con il relativo raccordo, e si possono ottenere ottime foto. Personalmente utilizzandolo principalmente per analisi gemmologiche, riesco a fare ottime foto anche ad alti ingrandimenti, come si può vedere dalle foto allegate.

DSCN4743 - Copia - Copia.JPG

DSCN3820 - Copia.JPG

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, claudioc47 dice:

Il microscopio ottico in numismatica va utilizzato principalmente per l'esame dell'originalità di monete antiche e per lavori di restauro. Le foto si possono tranquillamente fare anche se non è presente il terzo oculare, togliendo uno degli oculari e applicando la macchina fotografica con il relativo raccordo, e si possono ottenere ottime foto. Personalmente utilizzandolo principalmente per analisi gemmologiche, riesco a fare ottime foto anche ad alti ingrandimenti, come si può vedere dalle foto allegate.

DSCN4743 - Copia - Copia.JPG

DSCN3820 - Copia.JPG

?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Giov60 dice:

Sono molto contento di risentire @claudio47 e di avere avuto notizie non veritiere sulla sua presenza nel forum. :)

Bisogna sempre avere fiducia..

evocato Claudio47 .. e’ comparso ? 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, claudioc47 dice:

Periodo non buono per la mia salute, ma ogni tanto riesco a  seguire qualche discussione.

Rimettiti al meglio?

E quando hai tempo illustraci i tuoi interessanti discorsi del mondo delle ottiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, caravelle82 dice:

Rimettiti al meglio?

E quando hai tempo illustraci i tuoi interessanti discorsi del mondo delle ottiche?

@caravelle82 tempo fa ho pubblicato un post sull'argomento "Lo strumento principe del numismatico" cerca di recuperare la discussione ecco il link               

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, claudioc47 dice:

@caravelle82 tempo fa ho pubblicato un post sull'argomento "Lo strumento principe del numismatico" cerca di recuperare la discussione

Vista vista....da lí ho potuto apprezzar infatti il tutto?

Grazie☺️

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2021 alle 14:04, Sovereign dice:

Su amazon avrei trovato questo; consigli?

Jiusion 4.3" Full Color LCD USB Microscopio Digitale con ingrandimento 10X: Amazon.it: Elettronica

• Con 4,3 pollici lo schermo LCD Full HD, Jiusion microscopio portatile è formato da adulti, studenti e bambini per aprire il loro micro mondo. Buono per monete, francobolli, circuiti stampati, schermi, capelli, osservazione di corpi animali e vegetali e così via.

tenendo ingrandimenti al minimo, si riesce ad inquadrare tutta una moneta di quelle grandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2021 alle 07:54, train dice:

tenendo ingrandimenti al minimo, si riesce ad inquadrare tutta una moneta di quelle grandi?

No, massimo circa 17 mm di diametro (pero' risultati a dir poco eccezionali per le monete piccole, visto il prezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.