Vai al contenuto
IGNORED

Gli sfondi nelle piastre di Francesco

Risposte migliori

Salve amici del gruppo la moneta come i più attenti di voi sapranno già la monetazione di Francesco I De'Medici è ricca di numerose varianti e dettagli .

Una delle cose che mi hanno sempre affascinato è la ricca varietà di sfondi nelle piastra che tra varianti e sottovarianti conta decine di diversi sfondi , il buon Alessio Montagano nel suo mir è stato il primo a parlare della questione ( da quel che so io) e ha aggiunto 8 varianti diverse , ho pensato mentre studiavo la monetazione di francesco di vedere un po' su un centinaio di piastre che ho visto nelle foto diponibili nelle aste , nei cataloghi e nei musei quali tipologie apparissero . 

ho trovato 4 tipologie principali supper la tipologia B sia la più frequente di netta distanza . 

mette qua le foto esplicative . se volete dare pareri o idee sulla questione sono curioso di sentirvi :)

tipi1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

E si si vede bene la differenza delle piante,in tutto il sotto "bosco" su tutte e 4  i moduli. Anche il cerchio perlinato che racchiude le figure è diverso nelle quattro. Uno solo perlinato,uno doppio con figure che toccano il bordo,il terzo primo perlinato e secondo liscio figure toccano il bordo e il quarto figure non toccano il bordo con perlinato e liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo Leo che ti stai appassionando molto alle Medicee..d'altronde non potevi non rimanerne affascinato visto la loro storia e bellezza.

Esistono vari tipi di sfondi e anche di prove delle piastre di Francesco, sono molto interessanti anche i Testoni..

Un Granduca che portò la coniazione delle monete ai livelli tedeschi, utilizzando e sfruttando la forza dell'acqua dell'Arno..

Un saluto

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.