Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

eurocoins.tv  pone le monete 2 Euro commemorative vaticane 2022 a 36 Euro. Un sito numismatico romano (negozio fisico) la pone a 34,50 euro 

Inviato
8 ore fa, emi_93 dice:

quella serie si vende dai 300 in su comunque a memoria.

No, le aste finiscono tutte abbondantemente sotto i 200 euro, il cofanetto con la sola moneta invece sempre sopra i 400 euro.

Inviato

Grazie per le risposte.

Certo che quando vedo quelle quotazioni il mio spirito collezionistico è messo a dura prova dalla prospettiva della vendita!

Magari non i 2€, ma i 5€ tigre non è che siano proprio irrinunciabili...

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 30/10/2021 alle 00:46, lorluke dice:

Di monete esteticamente gradevoli, piacevoli alla vista, attraenti, interessanti, se ne vedono sempre meno

delle monete proof del Vaticano, quelle in oro però cosa ne pensi? 20 - 50 euro in su 

Inviato
1 ora fa, Brynner dice:

delle monete proof del Vaticano, quelle in oro però cosa ne pensi? 20 - 50 euro in su 

Ho sempre seguito con scarso interesse le monete euro in oro, prediligendo le divisionali e soprattutto i 2 euro commemorativi.
Tra l’altro, come già scrissi in precedenza, è da diversi anni che ho smesso di seguire gli euro da collezione. 
Dunque, non credo di essere la persona più idonea a cui porre questa domanda. 

Comunque, ritengo che ognuno debba seguire i propri gusti e non lasciarsi influenzare dalle mode o dai giudizi altrui.
Se ad una persona piacciono gli euro in oro del Vaticano, perché mai non dovrebbe comprarli?

L’unico consiglio che mi sento di dare, prima di procedere con eventuali acquisti, è di ampliare il più possibile le proprie conoscenze in merito anche alle altre monetazioni del passato. 
Ad esempio, sotto alcuni pontefici sono state coniate delle magnifiche monete, che nulla hanno da invidiare con gli euro attuali. 

Inviato

dal '29 al '58 infatti il Vaticano, per gli ori, ebbe a coniare delle lire. Che sono molto "simpatiche"

• 8 mesi dopo...
Inviato

Rispolvero questo discorso, essendo iscritto da poco.

Trovo le monete in oro ed argento vaticane, delle bellissime forme d'arte.

Io personalmente però non so se in futuro queste possano acquisire più o meno valore di quello che si paga oggi acquistandole. Vedo che certe monete in Oro costano molto ;ma stiamo parlando sempre di monete proof e contemporanee; nemmeno moderne ma contemporanee. L'amatore un domani le acquisterà? Un negozio numismatico fra 20 anni le acquisterà? A questo prezzo di vendita io non penso. 

Di certo, quando si comincia ad averne una decina, fanno la loro figura in una vetrinetta. Ma poi, all'occasione qualora dovesse servire il rivenderle giacché i casi della vita futura non si conoscono al momento?

Un sesterzio è una cosa; una moneta del Regno (esempio per il 50é anniversario dell'Unità) idem. Ma le proof?

Inviato
18 ore fa, Ghirba84 dice:

Rispolvero questo discorso, essendo iscritto da poco.

Trovo le monete in oro ed argento vaticane, delle bellissime forme d'arte.

Io personalmente però non so se in futuro queste possano acquisire più o meno valore di quello che si paga oggi acquistandole. Vedo che certe monete in Oro costano molto ;ma stiamo parlando sempre di monete proof e contemporanee; nemmeno moderne ma contemporanee. L'amatore un domani le acquisterà? Un negozio numismatico fra 20 anni le acquisterà? A questo prezzo di vendita io non penso. 

Di certo, quando si comincia ad averne una decina, fanno la loro figura in una vetrinetta. Ma poi, all'occasione qualora dovesse servire il rivenderle giacché i casi della vita futura non si conoscono al momento?

Un sesterzio è una cosa; una moneta del Regno (esempio per il 50é anniversario dell'Unità) idem. Ma le proof?

Ti rispondo partendo dal discorso proof: un tempo si diceva la stessa cosa dei 2€ commemorativi, 10 anni fa molti li denigravano e neanche ne volevano sentire parlare..

Adesso il mondo è cambiato e tutti cercano le 2€ proof.

Discorso argenti e (ori) vaticani, hanno pochissimo mercato già oggi, molto di nicchia, rispetto ad esempio agli argenti Italiani e in parte francesi.

Per esperienza diretta ti dico che se vuoi vendere gli argenti italiani (e francesi in parte), li metti ad un prezzo onesto e li vendi facilmente, soprattutto quelli degli ultimi 7/8 anni max.

Quelli del vaticano, non collezionadoli più ho provato a chiedere ad un commerciante che conosco se li ritirava e mi ha detto di no a priori dal prezzo.

Cosa ci riserva il futuro è sempre difficile dirlo, ma non credo susciteranno mai molto interesse..

Awards

Inviato (modificato)

Confermo: anche io ho chiesto a vari negozianti per alcuni argenti vaticani in euro presi a suo tempo da mio padre e che io non ho continuato, e la risposta è stata che non hanno mercato (a parte, forse, quella della sede vacante 2013, se non ossidata, e la mia lo è abbstanza).

Sono monete bellissime, quindi non ne faccio un dramma, e me lo godo io

Modificato da pandino

• 1 anno dopo...
Inviato
15 ore fa, ChiRho dice:

ma non hanno quindi alcun valore numismatico?

15 ore fa, ChiRho dice:

ma non hanno quindi alcun valore numismatico?

Sono monete bellissime, tuttavia hanno pochissimo mercato. Devi individuare gli appassionati del genere, esempio me che possiedo tutti tali monete dal 1995. Più per passione personale, se invece le collezioni per uno scopo di lucro, diviene un pessimo affare.

Inviato
3 ore fa, ChiRho dice:

Ma hanno mercati di nicchia le proof in oro o in argento?

Esattamente. Soprattutto quelle in argento

Per quelle in oro almeno si rivaluta il metallo nel tempo

Inviato
1 ora fa, Nummus dice:

Esattamente. Soprattutto quelle in argento

Per quelle in oro almeno si rivaluta il metallo nel tempo

ho visto monete proof in oro del Vaticano a più di mille euro. Non penso che fra 50 anni mi diano quei 1000 euro

Inviato
1 ora fa, ChiRho dice:

ho visto monete proof in oro del Vaticano a più di mille euro. Non penso che fra 50 anni mi diano quei 1000 euro

Dipende. Se l'oro fino contenuto è circa 1000€, tra 50 anni prenderai quasi certamente molto più dei tuoi 1000€. Questo non tanto per l'interesse verso la moneta, ma per la rivalutazione dell'oro 

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Pontetto dice:

Dipende. Se l'oro fino contenuto è circa 1000€, tra 50 anni prenderai quasi certamente molto più dei tuoi 1000€. Questo non tanto per l'interesse verso la moneta, ma per la rivalutazione dell'oro 

Dipende anche da quanto varrà l'oro tra 50 anni e soprattutto da vedersi se ci saranno future tassazioni per l'oro. O sbaglio ?   

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Dipende anche da quanto varrà l'oro tra 50 anni e soprattutto da vedersi se ci saranno future tassazioni per l'oro. O sbaglio ?   

Assolutamente sì. Infatti ho iniziato con "dipende". Nessuno ha la sfera di cristallo, possiamo solo fare supposizioni. A me preoccupa più il discorso delle future tassazioni, perché se dovessero esserci periodi difficili, la detenzione d'oro potrebbe essere punita con divieti e alte tasse (esempio ordine esecutivo 6102 del 1933 negli USA). La rivalutazione mi preoccupa meno: tra alti e bassi, l'oro sono millenni che è un'ottima riserva di valore. Se consideriamo 1000€ ed una rivalutazione media pari ad una ipotetica inflazione media del 2.5%, nel 2075 1000€ di oggi saranno 3437€ (potranno poi essere di più o di meno, ma è molto improbabile, se non impossibile, che i 1000€ saranno diminuiti) 

Modificato da Pontetto
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Pontetto dice:

Assolutamente sì. Infatti ho iniziato con "dipende". Nessuno ha la sfera di cristallo, possiamo solo fare supposizioni. A me preoccupa più il discorso delle future tassazioni, perché se dovessero esserci periodi difficili, la detenzione d'oro potrebbe essere punita con divieti e alte tasse (esempio ordine esecutivo 6102 del 1933 negli USA). La rivalutazione mi preoccupa meno: tra alti e bassi, l'oro sono millenni che è un'ottima riserva di valore. Se consideriamo 1000€ ed una rivalutazione media pari ad una ipotetica inflazione media del 2.5%, nel 2075 1000€ di oggi saranno 3437€ (potranno poi essere di più o di meno, ma è molto improbabile, se non impossibile, che i 1000€ saranno diminuiti) 

Il ragionamento di @Pontetto è giusto secondo me, nel contempo con la tassazione del 26% a far data dal 01.01.2024  hanno tarpato le ali a molti, ma dipende anche da quanto oro ha un singolo collezionista tra le sue monete. Io sono di natura piuttosto pessimista o realista, quanto calerà l'oro alla fine del conflitto Russo-Ukraino ? Bella domanda. Per quello del medio oriente mi preoccupo di meno, gli ebrei hanno in mano molti capitali in oro ( e pietre preziose ).     

Inviato
1 ora fa, Pontetto dice:

https://filitaliasantarossa.com/monete/monete-vaticano/monete-vaticano-oro/vaticano-2013-monete-oro-proof-detail

poniamo l'esempio di questa moneta;

ma anche di altre stessa tipologia 

Inviato

si ok ma penso conti anche il peso.

Oggi l'oro è a 60,48 euro al grammo. Calcoliamo questa cifra per 6 e per 15. Al massimo saranno 1300 euro oggi .

Poi devi vedere se, andando in un compro oro, pesano la moneta o calcolano solo l'oro 

Inviato
5 minuti fa, ChiRho dice:

si ok ma penso conti anche il peso.

Oggi l'oro è a 60,48 euro al grammo. Calcoliamo questa cifra per 6 e per 15. Al massimo saranno 1300 euro oggi .

Poi devi vedere se, andando in un compro oro, pesano la moneta o calcolano solo l'oro 

Facciamo chiarezza. Ci sono vari prezzi: il prezzo di mercato, il prezzo di vendita del commerciante (più alto di quello di mercato), il prezzo di acquisto di un banco metalli (più basso di quello di mercato). Ovviamente il banco metalli, in caso di acquisto, considererà il peso ed il titolo della moneta. 

Nel nostro caso abbiamo 21 gr di oro 22 carati (=917‰). I banchi metalli seri, ad oggi, pagano l'oro 22 carati almeno 69€/gr. Quindi, 21*69=1449€. Il mio conto precedente era fatto con il valore di mercato (21*0,917*80.8=1555€)

Inviato

ma i banco metalli prendono monete da investimento.

Queste sono monete da investimento?

Inviato
5 minuti fa, ChiRho dice:

ma i banco metalli prendono monete da investimento.

Queste sono monete da investimento?

Sì, lo sono perché rientrano in questo elenco:

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/9324fdfa-8a6c-11ee-99ba-01aa75ed71a1/language-it&ved=2ahUKEwi1wOXm27uKAxVTzgIHHcdaAu8QFnoECBMQAQ&usg=AOvVaw28RUhzWV5KmBYhR2gOVVBF

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.