Vai al contenuto
IGNORED

La zecca di Perugia ai tempi di Giustiniano

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, aemilianus253 dice:

La discussione è molto interessante. Vivendo in provincia di Perugia più volte mi sono chiesto se i mezzi follis ed i decanummi di Giustiniano con la P possano essere ricondotti ad una zecca ipotetica come quella di Perugia. Mi chiedo e chiedo soprattutto ad altri se le indagini archeologiche, i ritrovamenti in zona riportino questa tipologia di reperti. Non ho mai sentito niente in proposito ma non è detto che non ci siano stati. 

Grazie del tuo intervento . Per ora il problema non sembra risolto ne' come testimonianza archeologica , come anche storica . La sola "certezza" riguarda la P in esergo che dovrebbe indicare l' origine della zecca di emissione seguendo lo stile delle monete medio-tardo imperiali romane . Ho scritto "dovrebbe" perche' in questi Decanummi manca la riga di demarcazione sotto la quale veniva indicata la zecca di origine e questa sembra una anomalia di conio , mentre una certezza e' l' anno di emissione del Decanummo che indica chiaramente il 552/3 di Giustiniano , preludio e fine della guerra gotica in Italia .

Quindi al momento certezze P = Perugia non ce ne sono .

Inviato
5 ore fa, Cremuzio dice:

Grazie del tuo intervento . Per ora il problema non sembra risolto ne' come testimonianza archeologica , come anche storica . La sola "certezza" riguarda la P in esergo che dovrebbe indicare l' origine della zecca di emissione seguendo lo stile delle monete medio-tardo imperiali romane . Ho scritto "dovrebbe" perche' in questi Decanummi manca la riga di demarcazione sotto la quale veniva indicata la zecca di origine e questa sembra una anomalia di conio , mentre una certezza e' l' anno di emissione del Decanummo che indica chiaramente il 552/3 di Giustiniano , preludio e fine della guerra gotica in Italia .

Quindi al momento certezze P = Perugia non ce ne sono .

Ti ringrazio per la precisazione. Una domanda ulteriore: ricordo male o esiste anche il mezzo follis con la P?

Inviato
8 ore fa, aemilianus253 dice:

Una domanda ulteriore: ricordo male o esiste anche il mezzo follis con la P?

Sembrerebbe di no , pero' per competenza meglio chiedere a @Poemenius 

Inviato

le citazioni esistono e per un tipo diverso da quello di Antiochia citato...

Immagine.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
14 ore fa, Cremuzio dice:

Sembrerebbe di no , pero' per competenza meglio chiedere a @Poemenius 

Ti invito a rivedere i testi che ho citato nella mia prima risposta per allargare la ricerca e il paragone agli altri esemplari citati. D'Andrea riprende il mibe di fatto al 95%

Inviato
10 ore fa, Poemenius dice:

Ti invito a rivedere i testi che ho citato nella mia prima risposta per allargare la ricerca e il paragone agli altri esemplari citati. D'Andrea riprende il mibe di fatto al 95%

Non riesco a scaricare i file del Dumbarton oaks , l' eta' .... non aiuta , e quando apro online il primo volume mi compaiono le pagine in modo illeggibile , forse dipende dal mio obsoleto (vecchio come me) PC .

Meglio documentarmi sui libri .

Inviato

mandami la tua email con un messaggio e te li giro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.