Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti! Ho trovato questa moneta credo in argento ed evidentemente araba abbastanza grande.Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa a riguardo? Cordiali saluti

Alberto

726D2D77-E81D-40E4-A308-D9271CC0F890 2.jpeg

6C9C93ED-7C2A-4F43-B9CA-D8556C842DE3.jpeg

Inviato

Non mi sembra una moneta, ma un gettone....

Inviato

Mille grazie !!!  Hai ragione ho cercato e c’è ne sono di molto simili...ma questo non l’ho trovato..

Supporter
Inviato

Ciao Alberto ,

ma sei sicuro che sia d'argento, e che provenga da un Paese arabo ?

Sul fatto che sia d'Argento ho qualche dubbio, anche se occorrerebbe vederla da vicino.

Al verso ricorre una scritta ripetuta sei volte.....Sono pronto a scommettere un euro contro quel dischetto che non si tratta di una moneta ma di un gettone o qualcosa del genere.

Ne conosci la provenienza ? Magari aiuterebbe....

Saluti. ?

Inviato

Buona sera Sandokan! Chiedo scusa per il ritardo visto solamente adesso. In effetti rispetto al materiale anche io non sono convinto che sia argento e le due macchie una marrone ed una verdastra che si vedono fanno pensare che non possa essere.Non ho la bilanci ma ho altre monete di dimensione equivalente e mi sembra che anche il peso non sia adeguato. Rispetto alla scritta che si ripete dopo l’indicazione di Saturno ne ho trovate di simili nei gettoni indonesiani. Ho acquistato alcune macchine fotografiche dalla moglie di un appassionato che si poteva permettere di girare il mondo per fare foto e ho trovato il gettone dentro una delle sue borse che la moglie mi ha dato per portare via quelle che le avevo comprato. Dal suo archivio fotografico si evince che si e’ recato per diversi anni ripetutamente in Yemen , Indonesia , Malesia. Mille grazie anche a te per l’interessamento e complimenti per il blog  siete tutti molto gentili veloci e mi pare anche molto preparati!! Una vera risorsa!! 

Inviato

Buon giorno Kadesh! Perfetto ! Trovata esattamente quella!! E’ malese ! Ci sono 4 link uno di un museo e 3 di vendita. In uno ci sono anche le specifiche del diametro , peso , materiale (bronzo) . Certamente la mia Sara’ una copia da turista ma quelle autentiche hanno  un valore davvero molto importante...anche se in realtà non ho potuto ben capire la datazione ma sembrerebbero avere un centinaio di anni o poco più. C’è qualcuno a cui poterla mostrare in grado di stabilire con esattezza se si tratta di una copia o di un pezzo originale? 

Supporter
Inviato (modificato)
16 ore fa, kadesh dice:

Prova a cercare su Google "Duit Yasin 4", si trova qualcosa.

Ciao Kadesh,

complimenti per l'identificazione che mi è costata una scommessa ! Non si trattava di una moneta araba, ma neppure di un gettone come avevo improvvidamente azzardato.

Lo stato emittente è dunque la Malaysia, lo Stato Federale indipendente dal 1963 che comprende 13 Stati, dopo l'uscita di Singapore nel 1965 ?

@kadesh

Grazie, saluti

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.