Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In questo testo, La storia numismatica, le monete di Creta,  denso di belle illustrazioni, hanno invertito le due foto nell'immagine che allego.

krassanakis.jpg


  • 4 settimane dopo...
Inviato

Bel soldino. Sembra massaro DS?


Inviato

In reatà è una specie di g : Simbolo G.jpg

Arka

Diligite iustitiam


Inviato

Buona giornata

Certamente è il soldino ad essere coniato sotto il dogato di Giovanni Gradenigo, giacché sotto il dogato di Giovanni Soranzo non ne sono stati coniati.

Ai tempi del Gradenigo il punzone che identificava il massaro responsabile era costituito da una sola lettera che corrispondeva all'iniziale del proprio nome, non è quindi possibile che le lettere siano due (DS); nell'elenco dei massari a noi noto, in questo periodo, ci sono molti buchi e quindi molte incertezze.

Se teniamo buona l'indicazione di @Arka e quindi una sorta di "g", l'unico massaro che penso possa coincidere è Giovanni Papaziza , che ha svolto l'incarico nel 1342 e poi è stato eletto nuovamente nel 1354; non si sa la data esatta di cessazione relativa all'ultimo periodo, ma se consideriamo la durata standard dell'incarico dei massari, non dubito che possa essere terminata durante il dogato del Gradenigo.

saluti

luciano


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.