Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi spiegate come funziona la pietra di paragone per capire la purezza o meno delle monete d'oro e d'argento? Grazie. Saluti elio.


Inviato (modificato)
2 ore fa, elio2elio dice:

Mi spiegate come funziona la pietra di paragone per capire la purezza o meno delle monete d'oro e d'argento? Grazie. Saluti elio.

Dire solo per l'oro....

da Wikipedia:

Tracciando una linea su una pietra di paragone, l'oro lascerà un segno visibile. Poiché diverse leghe d'oro hanno colori diversi, il campione da analizzare può essere paragonato a campioni di purezza nota. Questo metodo è stato utilizzato fin dai tempi antichi.

Inoltre è possibile eseguire ulteriori test sul segno lasciato, che reagirà in modi diversi a specifiche concentrazioni di acido nitrico o aqua regia: non ci saranno effetti sull'oro a 24 carati ma l'oro a 14 carati mostrerà attività chimica.

 

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato (modificato)

Quando l' argento non ha punzoni visibili , ad esempio nel caso di rottami , la pietra di paragone , che puo' essere anche una selce nera , si utilizza anche per questo metallo , il suo valore come per l' oro varia in base alla sua purezza .

https://www.bing.com/videos/search?q=pietra+di+paragone&docid=608024824064247729&mid=31A7B9CDCDF6FB43040B31A7B9CDCDF6FB43040B&view=detail&FORM=VIRE

Modificato da Ospite
link
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Dopo aver strisciato un oggetto d'oro sulla pietra di paragone, l'oggetto d'oro e' uguale a prima o si vede che e' cambiato un po' dove e' stato strusciato sulla pietra ?


  • 1 anno dopo...
Inviato

Ricordo solo che l’utilizzo della pietra di paragone su monete d’oro o d’argento crea un danno permanente sull’oggetto da saggiare. Danno più o meno evidente a secondo dell’approfondimento che si vuole dare a tale verifica….un saluto a tutti 


Inviato

A titolo di integrazione a quanto postato prima: oltre alla pietra di paragone vi è anche la “stella di paragone” usata sulla pietra per un raffronto visivo diretto, o di un dato “sicuro” del metallo qualora si usano degli acidi….Quella postata in foto, che sono riuscito acquistare all’estero, ha la caratteristica di rappresentare la lega della Sterlina 22k e del Marengo in oro 21k ( rispettivamente 916/1000 e 900/1000) permettendomi qualora occorresse di avere un riferimento certo nelle operazioni di saggio di queste importanti due leghe usate nella monetazione. Nell’ uso pratico l’argomento è ampio ed interessante.

38017BAD-B663-4CEE-BD51-25DA62EDE326.jpeg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.