Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico febbraio 2021

Risposte migliori

Segnalo la pubblicazione del n. 369 di Panorama Numismatico

questo l'indice:

• Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, I solidi (ex aurei) dai Valentiniani a Giovino – Pag. 9
  • Alberto Castellotti, Un Nigrinien parisien - Pag. 15
  • Pietro Magliocca, I coni di un incisore tedesco nella zecca di Napoli: Nicolò Globo – Pag. 19
  • Emilio Guadagnini, Catalogazione delle monete da 20 lire di Umberto I con cifre del millesimo ribattute - Pag. 24
  • Giuseppe Gasbarro, Bolognino "alieno" in cerca di zecca - Pag. 41
  • Giuseppe Carucci, Ritratti e monete, prima parte - Pag. 43
  • Corrado Marino, Uno sguardo sulla monetazione indiana - Pag. 55
  • Recensioni - Pag. 59
  • Notizie dal mondo numismatico - Pag. 61
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertinana369.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Arrivato abbastanza presto. Certamente molto interessante l'articolo di G. Graziosi sulle monete di area tedesca incastonati sui boccali di birra. Altrettanto intrigante il "quaderno" con l'elenco dei marenghi di Umberto I con millesimo ribattuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 28/1/2021 alle 15:18, Liutprand dice:

Curiosità numismatiche – Pag. 3

in questo articolo Graziosi scrive sui tankard, boccali da birra,ornati di monete.

Nelle aste di Numismatica,qualche volta,ci imbattiamo in questi boccali da  birra impreziositi da monete,generalmente Talleri.

Da rimarcare il boccale venduto da Christie's nel 2007 alla cifra di 84.000 Sterline

Nell'articolo sono pubblicati tankard molto belli ed ornati non solo da monete ma anche da pietre preziose.

Su ebay si trova qualcosa e debbo dire che i cultori della birra non mancano,vuol dire che c'è mercato anche per il collezionismo di tankard.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Castellotti, Un Nigrinien parisien - Pag. 15

Molto bello e suggestivo l'aneddoto raccontato da Castellotti sull'aureo rarissimo di Nigriniano.

Castellotti spesso narra aneddoti vissuti di vita numismatica 

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Emilio Guadagnini, Catalogazione delle monete da 20 lire di Umberto I con cifre del millesimo ribattute - Pag. 24

Osservando le monete in foto,pubblicate sulla rivista:

• 20 Lire 1879:l'"appendice"sulla parte superiore del 7 io non l'ho riscontrata=è il  numerale così com'è
  • 20 Lire 1885:è vero che il 5 è distanziato in modo asimmetrico ma avrei aggiunto che l'1 ha una doppia base piatta come per il 1883
  • 20 Lire 1888:la ribattitura sull'ultimo 8 io non la vedo
  • 20 Lire 1897:il 7 è asimmetrico ma è lo stesso 7 della data 1879.Il fatto che il 7 è asimmetrico l'ho scorto io ma non vi è scritto.

Volevo far notare questo

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.