Vai al contenuto
IGNORED

Sud Africa 1895 spilla guerre Boere

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno per conto di un collega volevo qualche informazione su questa moneta in oro montata su una sorta di spilla... lui mi chiedeva se il manufatto avesse una storia tale da interessare il collezionista di Militaria oppure se il valore fosse quello del mero oro in essa contenuto. 

Ringrazio chiunque potesse darmi informazioni. 

IMG-20210127-WA0001.jpg

IMG-20210127-WA0000.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno Silla,

Complimenti per questo bel monile, sarebbe...un delitto venderlo a peso !

Se la moneta sia originale non sono in grado di dirlo, ma stante lo stile della montatura potrebbe esserlo.

Si tratta della moneta coniata a Berlino nel 1892, con le identiche caratteristiche della sterlina d'oro inglese.

Al recto il ritratto di Paul Kruger, che guidò la seconda guerra di indipendenza dei Territori del Transvaal (ricchissimo di oro) e Orange contro le truppe dell'Impero inglese e che più tardi divenne il quinto Presidente del SudAfrica.

Al verso, attorno al volto di Kruger e parzialmente nascosta dalla cornice figura la scritta ZUID AFRIKAANSCHE REPUBLIEK .

Tentare di togliere la moneta dalla cornice non avrebbe senso  : le saldature hanno prodotto danneggiamenti che resterebbero, togliendo ogni valore numismatico alla moneta che potrebbe essere venduta solo a peso.

Fosse la mia la terrei ma, volendo alienarla, mi rivolgerei ad una Oreficeria che tratti anche di gioielli antichi.

Ha sicuramente un valore storico, ma non credo interessi più di tanto i collezionisti di Militaria , soprattutto italiani.

I simboli riportati sulla cornice sono gli attrezzi tipici dei minatori di allora, probabilmente il monile venne realizzato in SudAfrica.

Fossi nel tuo collega e volessi cederla, mi guarderei bene attorno prima di venderlo a peso : sicuramente non perderà valore nel tempo, al contrario !

Buona Giornata.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Sandokan riferirò al mio collega le tue preziose informazioni. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.