Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 500 lire Ag 1991, commemorazione 2100 anni Ponte Milvio (STORTA?)

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

in un asta ho preso la moneta proof di cui in oggetto e mi è arrivata quest'oggi.
La moneta è in buono stato di conservazione e mi è stata recapitata nel suo astuccio originale, con annesso il certificato di autenticità emesso dal ministero del tesoro. 
Fin qua tutto bene, mi sorge però un dubbio non avendo mai collezionato lire: la moneta mi appare storta. Infatti, ruotando la moneta su sè stessa lateralmente (--->) il retro appare storto.
E' normale? 

WhatsApp Image 2021-01-27 at 20.16.46-min.jpeg

WhatsApp Image 2021-01-27 at 20.16.46 (1)-min.jpeg

Inviato
11 ore fa, StefanoTrento dice:

E' normale?

Si, tutte le monete in lire della Repubblica hanno gli assi così , alla francese

saluti

Supporter
Inviato

Ciao Stefano,

il verso della moneta non è storto - cosa che avrebbe rappresentato una variante ad oggi sconosciuta, ma esattamente capovolto come ha già spiegato Saturno.  Normalissimo, dunque.

Saluti.

Inviato

Grazie mille per la spiegazione.
Purtroppo la mia ignoranza da neofita nasconde tantissime lacune

Supporter
Inviato

Ciao Stefano,

le lacune sono insite in ognuno di noi quando si approccia a qualsiasi disciplina, lavoro, hobby, ecc. , altrimenti non sarebbe un neofita.

Poi, a poco  poco, si cresce nella conoscnza, le lacune più evidenti si riempiono o si attenuano e ognuno accumula un certo "mestiere".

Dalle mie parti usano dire che "Nessuno nasce imparato" , una verità lapalissiana ma non per questo meno vera : se la Numismatica continuerà ad interessarti sarà così anche per te : è la Legge !

Saluti.

@StefanoTrento

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.