Vai al contenuto
IGNORED

Lira con S. Lucia 1633

marco paganini

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Ho recentemente inserito in collezione una lira di Carlo I Gonzaga 1633 e ho notato che la legenda del rovescio recita SANTA LVCIA anziché SANCTA LVCIA. Ho possibilità di consultare poca letteratura sulla monetazione (MIR, CNI) e non ho trovato indicazioni della variante.

Qualcuno potrebbe per favore consigliarmi un catalogo su cui poter trovare un  riferimento per il mio esemplare?

Allego una foto

Grazie anticipatamente!

Marco

20210127_141650.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante varietà, che a memoria non ricordo di aver mai visto.

Riferimenti bibliografici non ne esistono, ma quello non significa nulla, le varietà di legenda sulle monete mantovane sono quasi infinite e nessun testo uscito finora si è mai preso la briga di censirle tutte (impresa peraltro quasi impossibile).

Quello che possiamo fare è censirla sul nostro catalogo online, e se vuoi inserire la foto faresti un grosso favore: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-MNO/14

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, contribuisco volentieri ad arricchire il catalogo se posso essere d'aiuto. Fammi gentilmente sapere come muovermi - vedo solo la possibilità di caricare un'immagine, non creare una variante.

La questione che mi aveva incuriosito parecchio è che, sfogliando diversi listini di vendita, dei >50 passaggi che ho trovato non v'è traccia di un esemplare che condivide questa particolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, marco paganini dice:

Certo, contribuisco volentieri ad arricchire il catalogo se posso essere d'aiuto. Fammi gentilmente sapere come muovermi - vedo solo la possibilità di caricare un'immagine, non creare una variante.

La questione che mi aveva incuriosito parecchio è che, sfogliando diversi listini di vendita, dei >50 passaggi che ho trovato non v'è traccia di un esemplare che condivide questa particolarità.

Carica pure la foto nel tipo principale, aggiungendo nel campo note che si tratta della varietà con legenda SANTA LVCIA al rovescio. Se hai difficoltà te la carico io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.