Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Maximiano fides militum Aquileia

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Allego un follis di Maximiano al dritto in legenda IMP MAXIMIANUS PF AVG, al rovescio la LA FIDES MILITUM assisa a sinistra con insegne militari e cornucopia in esergo AQP. Zecca di Aquileia prima officina.

La moneta è di lecita provenienza e non avendo sottomano il RIC chiedo cortesemente il riferimento che non riesco a trovare sul web. È probabile che la moneta, a mio avviso, non sia comune.

Grazie per il supporto.

Antonio

IMG_20210126_214037.jpg

IMG_20210126_213941.jpg

Inviato

Non la trovi probabilmente perchè non è Massimiano ma Galerio da augusto. Moneta classificata R2.

Riferimenti: Paolucci - Zub 103; RIC VI, 59b.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Arka dice:

Non la trovi probabilmente perchè non è Massimiano ma Galerio da augusto. Moneta classificata R2.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie

Inviato
8 minuti fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Sul web avevo cercato anche per Galerio senza risultati. Poi ho ho optato per Maximiano in quanto al dritto in legenda non c'e' la C prima di Maximianus.

Antonio

Inviato (modificato)

La C davanti al nome viene aggiunta nel luglio del 306 dopo la morte di Costanzo Cloro. L'emissione con la FIDES MILITVM è datata tra il maggio del 305 e luglio 306.

Altra curiosità è che il RIC la da comune. Personalmente ne ho viste gran poche.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.