Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sarei interessata a sapere di cosa si tratta ed il relativo valore.

0258EC7B-5583-432C-9580-8869E5400930.jpeg

ACDFBD0D-5522-4324-92CD-B0A273F819C7.jpeg

8D93EB0C-0931-4EE7-914D-813CEA0A734F.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

E' un 100 piastre egiziano del 1876  (e.H. 1293-12), la moneta purtroppo è stata deturpata per trasformarla in spilla, se autentica vale solo il valore dell'oro contenuto (gr.8,50 - 875/1.000).

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La ringrazio, è stato veramente molto gentile. 

Supporter
Inviato

Salve Sama 2002,

Una moneta che sia stata trasformata in un gioiello esce dal mondo della Numismatica, soprattutto per i danneggiamenti subiti nella trasformazione.

A  me questi oggetti piacciono, altre volte se ne è parlato quì nel Sito e sono stati mostrate monete usate come bottoni,  spille,  pendenti per bracciali e collane,ecc.  Da alcuni anni una notissima Fabbrica di gioielli produce dei collier che al centro recano incastonata una moneta antica, di bronzo o coniata in lega povera.

Purtroppo la spilla mostrata è un esempio particolarmente negativo del come si possa "assassinare" una bella moneta per ricavarne una spilla, effettuando due saldature diverse non sui bordi, ma addirittura sul  verso della moneta stessa.

Peccato : e se un orafo tentasse di eliminare le saldature la moneta ne risulterebbe gravemente danneggiata e il suo controvalore commerciele sarebbe solo quella del metallo, come giustamente ha già detto Nikita.

L'unica alternativa può essere quella di conservarla, oppure alienarla proprio come monile : se a qualcuno piace, penso che volentieri l'acquisterà ad un prezzo superiore a quello dell' "oro vecchio" , cioè a peso.

Buona serata.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie infinite per le esaurienti spiegazioni. Buona serata.

Inviato

Buonasera, invece se fosse stata integra avrebbe avuto solo il valore del fino o anche un valore numismatico? grado di rarità?Grazie 

Supporter
Inviato (modificato)
22 ore fa, Inico dice:

Buonasera, invece se fosse stata integra avrebbe avuto solo il valore del fino o anche un valore numismatico? grado di rarità?Grazie 

Buona sera anche a te,

forse sono io che non comprendo la tua domanda......

Tutte le monete non artefatte hanno un controvalore commerciale stabilito dal Mercato in base alla richiesta, all'interesse nei loro confronti, al grado della loro rarità e al n. di pezzi coniati.

Perché questa (non quella trasformata in monile, è ovvio) dovrebbe fare eccezione ed essere solo quotata a peso ? Cosa può avere fatto di male ?

Inoltre l'oro monetato è sempre stato considerato anche come un bene/rifugio e a parità di peso e titolo dell'oro impiegato sono in tanti a prediligere un tot di moneto d'oro al posto di un lingotto di pari peso, che in caso di bisogno non è frazionabile facilmente.

Ma forse, ripeto, non ho afferrato il senso della tua domanda.

Saluti.   @Inico

Modificato da sandokan

Inviato

Buonasera, il senso della mia domanda è il seguente:qual è il valore attribuibile ad una moneta da 100 piastre del 1876? visto che si è detto che l esemplare in questione è vstato deturpato per trasformarlo in spilla e quindi giustamente vale solo il prezzo dell oro. Grazie e buona serata. 

Supporter
Inviato
52 minuti fa, Inico dice:

Buonasera, il senso della mia domanda è il seguente:qual è il valore attribuibile ad una moneta da 100 piastre del 1876? visto che si è detto che l esemplare in questione è vstato deturpato per trasformarlo in spilla e quindi giustamente vale solo il prezzo dell oro. Grazie e buona serata. 

Ciao Inico , 

Ho risposto alla tua prima domanda, ma non alla seconda : mi interesso principalmente di Medaglistica  e non so dirti quale sia la valutazione commerciale attuale della moneta turca in questione, sicuramente repertata nei Cataloghi, mi spiace.

Buona serata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.