Vai al contenuto
IGNORED

PIASTRA FERDINANDO 1601

Risposte migliori

Staff

Stai tranquillo @lm97 il @CdC è intervenuto per un altro utente molto propenso a creare questo genere di problemi.

Direi di rientrare nel tema della discussione sorvolando sul passato.

Ti riassumo quello che è invece è importante @lm97
Come ti è stato scritto da più utenti (me compreso), dalle foto non ci sono evidenze che indichino eventuali appiccagnoli rimossi.
Se lo studioso che ti ha detto questo ha prove oggettive (magari dopo una visione diretta), puoi tranquillamente rivolgerti alla casa d'aste.

Dato quindi che le foto non sono sufficienti per appurare questo difetto, mi sembra giusto evitare di parlare ancora di ciò a meno che tu non riesca a fotografare NITIDAMENTE il punto del bordo dove questo difetto si manifesta, così da permetterci di vedere.
Avrai capito che di per se le foto non sono un elemento probante per avere una chiara visione d'insieme della moneta (e chi lo scrive le fotografa anche le monete)
In ogni caso, ripeto, qualora avessi elementi sufficienti atti a dimostrare che la tua piastra presenta un difetto occulto, contatta serenamente la casa d'aste, dove sono certo riceverai l'assistenza che il caso merita.

Cordialmente,
Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 minuti fa, ilnumismatico dice:

Stai tranquillo @lm97 il @CdC è intervenuto per un altro utente molto propenso a creare questo genere di problemi.

Direi di rientrare nel tema della discussione sorvolando sul passato.

Ti riassumo quello che è invece è importante @lm97
Come ti è stato scritto da più utenti (me compreso), dalle foto non ci sono evidenze che indichino eventuali appiccagnoli rimossi.
Se lo studioso che ti ha detto questo ha prove oggettive (magari dopo una visione diretta), puoi tranquillamente rivolgerti alla casa d'aste.

Dato quindi che le foto non sono sufficienti per appurare questo difetto, mi sembra giusto evitare di parlare ancora di ciò a meno che tu non riesca a fotografare NITIDAMENTE il punto del bordo dove questo difetto si manifesta, così da permetterci di vedere.
Avrai capito che di per se le foto non sono un elemento probante per avere una chiara visione d'insieme della moneta (e chi lo scrive le fotografa anche le monete)
In ogni caso, ripeto, qualora avessi elementi sufficienti atti a dimostrare che la tua piastra presenta un difetto occulto, contatta serenamente la casa d'aste, dove sono certo riceverai l'assistenza che il caso merita.

Cordialmente,
Fabrizio

Grazie mille della risposta fabrizio ,

Riflettendoci ho imparato una cosa importante , che come hai sostenuto te ad altri del forum , le monete vanno viste dal vivo e  nulla può sostituire quella chiara visione diretta dell'esemplare . 

Comunque la casa d'aste mi ha dato una risposta estremamente esaustiva e vorrei terminare questa vicenda dichiarando che hanno svolto un analisi molto accurata e rassicurante . probabilmente invece di farmi prendere dal panico avrei dovuto da subito rivolgermi alla casa e avrei evitato molte discussioni anche se non avrei imparato la lezione sopra-citata .

quando arriva magari vi manderò delle foto sperando di terminare il tutto con un bel lieto fine e con una bellissimo opera del mola in collezione 

leonardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, lm97 dice:

non ho capito a chi si riferisce il messaggio

28 minuti fa, ilnumismatico dice:

Confermo, e questo valga anche come risposta al MP che ci hai inviato. Non sei tu il problema in questa discussione, e il problema è stato, per il momento, risolto. Se si ripresenterà al termine del periodo di sospensione, agiremo di conseguenza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
1 ora fa, lm97 dice:

le monete vanno viste dal vivo

Ciao Leonardo,
Mi fa molto piacere tu abbia capito questo punto.
Come avrai capito la monetazione alla quale ti stai interessando è complessa, e se il concetto che ho citato vale per tutte le monete, a maggior ragione vale per per queste (e altre) tipologie molto problematiche dal punto di vista tecnico, in cui il principio di "saper leggere" la foto acquisisce grandissima importanza relativamente al riconoscimento di difetti congeniti. 
Sul forum troverai sicuramente discussioni che ti permetteranno di ampliare le tue conoscenze tecniche. 
Molto importante sono anche libri e cataloghi d'aste, utili non solo per approfondire concetti e nozioni ma anche per effettuare confronti sui vari stili e capire meglio la qualità della coniazione.
Insomma, più complessa è la monetazione, tanto meglio è cercare di capire di più prima di mettere mano agli acquisti (ma ciò vale in ogni ambito collezionistico).
Tienici aggiornati quando riceverai la moneta
:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.