Vai al contenuto
IGNORED

5 tornesi 1841 con marchio BB

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti 

avrei bisogno di un parere dai più esperti su questo pezzo da 5 tornesi con impresse le due BB 

Ho molti dubbi riguardo.. postume ? So che si usava sulle piastre ma nulla a riguardo sulle monete in rame. 

139A8165-E336-4A50-AF8F-AE39F2EFBE43.jpeg

E2DA43C7-703B-4BF3-9D01-7D1E101124A1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ventugenova90 dice:

Buon pomeriggio a tutti 

avrei bisogno di un parere dai più esperti su questo pezzo da 5 tornesi con impresse le due BB 

Ho molti dubbi riguardo.. postume ? So che si usava sulle piastre ma nulla a riguardo sulle monete in rame. 

139A8165-E336-4A50-AF8F-AE39F2EFBE43.jpeg

E2DA43C7-703B-4BF3-9D01-7D1E101124A1.jpeg

Buongiorno, non sono un esperto ma posso dire che la punzonatura è quasi sicuramente postuma, ma anche se fosse d'epoca non avrebbe nulla a che fare con le ben più importanti OLIM, BOMBA e BOIA... 

Inoltre questa moneta gira sulla baia già da qualche anno, se fosse stata di interesse storico di sarebbe accasata già da un pezzo... 

Infine una mia impressione personale, la marcatura, per me, è un 66 e non BB... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio...non dico nulla sull'originalità o meno della contromarca,

ma anche per me è indubbiamente un 5 tornesi "quasi Satanico" 66....manca il terzo per evocare Belzebù:diablo:

Scherzi a parte 66 non BB.

Saluti

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte , non ho la moneta e mi è stata proposta . Ora che me l avete fatto notare si sembra proprio un 66 . 
E’ poco tempo che ho deciso di dedicarmi solo alla monetazione di Ferdinando II e quando mi capitano monete con particolarità mi manca ancora quell esperienza in più ! 
Devo ammettere che però averla in collezione non mi dispiacerebbe la conservazione non è male nonostante sia stata rovinata.. tra l altro col 41 completerei tipologica.. 

Oppure meglio aspettare e questa accantonarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Il 25/1/2021 alle 15:25, ventugenova90 dice:

Grazie per le risposte , non ho la moneta e mi è stata proposta . Ora che me l avete fatto notare si sembra proprio un 66 . 
E’ poco tempo che ho deciso di dedicarmi solo alla monetazione di Ferdinando II e quando mi capitano monete con particolarità mi manca ancora quell esperienza in più ! 
Devo ammettere che però averla in collezione non mi dispiacerebbe la conservazione non è male nonostante sia stata rovinata.. tra l altro col 41 completerei tipologica.. 

Oppure meglio aspettare e questa accantonarla ?

Buongiorno a tutti, 

se siete navigatori abituali del noto sito, vi capiterà di osservare un lotto con un 5 Tornesi 1841 con una vistosa e profonda "abrasione da moletta" sul collo di Ferdinando II. 

Somiglia moltissimo al pezzo oggetto della discussione. 

A Voi i commenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

se siete navigatori abituali del noto sito, vi capiterà di osservare un lotto con un 5 Tornesi 1841 con una vistosa e profonda "abrasione da moletta" sul collo di Ferdinando II. 

Somiglia moltissimo al pezzo oggetto della discussione. 

A Voi i commenti. 

Assassino....

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima punzonata.... 

Poi spatinata.... 

Infine scavata. 

Fine di un nominale raro e in gran conservazione. 

IMG_20210513_134528.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rocco68 dice:

Prima punzonata.... 

Poi spatinata.... 

Infine scavata. 

Fine di un nominale raro e in gran conservazione. 

IMG_20210513_134528.png

Ciao Rocco l ho vista proprio poco fa.. che dire... anzi non c’è nulla da dire.. che scempio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2021 alle 23:10, ventugenova90 dice:

Ciao Rocco l ho vista proprio poco fa.. che dire... anzi non c’è nulla da dire.. che scempio..

Non l'hanno venduta prima, e sperano di venderla adesso con quel vistoso "scavo"? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rocco68 dice:

Non l'hanno venduta prima, e sperano di venderla adesso con quel vistoso "scavo"? 

Ciao e’ stato più forte di me e gli ho inviato un messaggio.. la sua risposta alla mia considerazione sulla moneta e’ stata

“per questo l ho messa ad 1 euro”

Ho evitato ulteriori polemiche non rispondendogli più

peccato era davvero una bella moneta , chissà cosa sperava di fare quando l ha punzonata e poi rendendosi conto che non vendeva ha fatto il resto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il perché la moneta venisse snobbata prima mentre adesso tutti dispiaciuti per una moneta rara e bella, allora mi chiedo:perché nessuno l'ha comprata?... 

Magari quella marcatura poteva essere anche d'epoca, magari se i 6(perché di questo si trattava e non di B) erano 3 poteva accendere la fantasia associando il numero alla bestia o forse era la somma di un conto come si faceva una volta sulle banconote... 

Fin qui nessuno ha avuto il coraggio di comprarla, e adesso che presenta traccie di accanimento da parte di qualche sciagurato sembra che susciti più interesse di prima... 

A mio avviso la moneta non suscitava  interesse  prima ma nemmeno ne suscita adesso, quindi mi sembra superfluo continuare a parlare di una moneta che fondamentalmente non interessa a nessuno, perché se mi sbaglio allora qualcuno l'avrebbe già comprata da un pezzo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, gennydbmoney dice:

A mio avviso la moneta non suscitava  interesse  prima ma nemmeno ne suscita adesso,

Sono d'accordo con te, 

Resta comunque il dispiacere di vederla ridotta in questo modo. 

Tanto valeva lasciarla con il 66 punzonato e soprattutto con la patina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

Sono d'accordo con te, 

Resta comunque il dispiacere di vederla ridotta in questo modo. 

Tanto valeva lasciarla con il 66 punzonato e soprattutto con la patina. 

Sì infatti, se qualcuno era interessato la poteva prendere con quella punzonatura che poteva essere anche coeva, stare a discuterne adesso che è irrimediabilmente rovinata non ha più senso... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao a tutti, solo una osservazione: è stata posta in vendita in coppia con un 3 tornesi del 1756 (che seguivo) e che risulta già "venduto" il 18/04... :blink:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, solo una osservazione: è stata posta in vendita in coppia con un 3 tornesi del 1756 (che seguivo) e che risulta già "venduto" il 18/04... :blink:

Esatto, diciamo che il venditore è pure l'acquirente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno diciamo che è il giochino del doppio account che è pieno sul noto sito. Quando non si vende si fa l'offerta per vedere che l'oggetto nutre interesse oppure in molti casi per far salire il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.