SoloFighters Inviato 25 Gennaio, 2021 Condividi #1 Inviato 25 Gennaio, 2021 Buongiorno a tutti, inanzitutto mi presento. Gianluca , da Roma, per nulla esperto di numismatica :( Mi scuso se ai più possa sembrare obsoleta o la "solita richiesta di aiuto". Ma il punto è questo: come a molti di voi sarà successo, aprendo vecchi bauli del nonno abbiamo rinvenuto parecchie monete. La maggior parte lire, ma anche estere, dall'USA al Messico, dai marchi di epoca nazista a molto altro. Chiedo agli esperti ed appassionati: come posso capirne il valore? Evidentemente non sono FDC , alcuni in buon stato altre molto meno, tutte conservate in box di metallo ma senza protezione l'una dalle altre. C' è una figura, un professionista di riferimento, a cui possa chiedere una consulenza del genere? E' invece relativamente semplice farlo in autonomia? Perchè, ad esempio , non capisco semplicemente se a volte convenga farsele valutare come "monete" ,oppure altre come "metallo". Esempio: ho circa un centinaio di 500 lire d'argento (Caravelle ed Unità d'Italia) che mi comprerebbero a peso d'argento (circa 5 euro l'una), ma volessi venderle come monete invece? Immagino sia molto complicata una stima "autonoma", quindi chiedo lumi a chi più appassionato e competente di me. Grazie anticipatamente Gianluca Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
CdC Inviato 25 Gennaio, 2021 Condividi #2 Inviato 25 Gennaio, 2021 Discussione chiusa in quanto doppia. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori