Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione monete

SoloFighters

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

inanzitutto mi presento.

Gianluca , da Roma, per nulla esperto di numismatica :(

Mi scuso se ai più possa sembrare obsoleta o la "solita richiesta di aiuto".

Ma il punto è questo: come a molti di voi sarà successo, aprendo vecchi bauli del nonno abbiamo rinvenuto parecchie monete.

La maggior parte lire, ma anche estere, dall'USA al Messico, dai marchi di epoca nazista a molto altro.

Chiedo agli esperti ed appassionati: come posso capirne il valore?

Evidentemente non sono FDC , alcuni in buon stato altre molto meno, tutte conservate in box di metallo ma senza protezione l'una dalle altre.

C' è una figura, un professionista di riferimento, a cui possa chiedere una consulenza del genere?

E' invece relativamente semplice farlo in autonomia?

Perchè, ad esempio , non capisco semplicemente se a volte convenga farsele valutare come "monete" ,oppure altre come "metallo".

Esempio: ho circa un centinaio di 500 lire d'argento (Caravelle ed Unità d'Italia) che mi comprerebbero a peso d'argento (circa 5 euro l'una), ma volessi venderle come monete invece? 

Immagino sia molto complicata una stima "autonoma", quindi chiedo lumi a chi più appassionato e competente di me.

Grazie anticipatamente

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

• Littore ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.