Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho trovato questa moneta in un lotto, mi sono rimaste da identificare quelle più rovinate, non mi interessa il valore, ma solo identificarla. 

Nella foto ho riportato le lettere che mi sembrava di leggere (potrebbero essere sbagliate) il diametro è di 17-18mm, non sono in grado di determinarne il peso.

 

IMG_20210124_210219-min.jpg

IMG_20210124_210642-min.jpg

Modificato da ReinerBraun
Non avevo inserito l'immagine

Inviato (modificato)

Aggiungo un disegnino del dritto, o meglio di quello che mi sembra di riuscire a leggereIMG_20210124_210935-min.thumb.jpg.4d4dd7d341a1ce23811f720c2a6ac8ef.jpg

Modificato da ReinerBraun
Essendo alle prime armi stavo creando un po'di pasticci

Inviato

Sulla faccia con la croce (rovescio) si legge  C (una lettera simile ad una C\G\O ) C O M E S, in più i simboli accantonati alla croce sono a sx un' A e a dx un' ° Ω.

Sul dritto invece si legge (forse A ) (due lettere simili a P, I, R, D, F, K, L, B, oppure una M,N) E (una lettera simile ad una C) AV (una lettera, forse M, oppure due lettere I,P,F, etc;  Seguita/e da forse una CROCE) V (inizio di lettera con lato piatto).  

COMES cosa significa? ho trovato una discussione su di un denaro provisino di Teobaldo II di champagne in cui era stato dato un riferimento ad un libro: "Monnaies féodales de France", che ho trovato online:     https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b53170025q/f328.item#  molte monete riportano COMES nella legenda, per cosa sta?

Penso che possa essere un qualche denaro provisino, con questi indizi c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi?

Io non ho grande conoscenza di questi denari, c'è qualcuno di più esperto?

 


Inviato

Comes sta per conte, dicitura molto frequente nelle monete medioevali, generalmente seguito dal nome della contea.


Inviato

Io per ora l'ho identificata come Denaro (in mistura) nome di Foulques IV o V , legenda al dritto "(+)VR(BSAN)DEGAV(IS)" con monogramma in cerchio perlinato, al rovescio Croce in cerchio perlinato con alpha e omega nel 3° e nel 4°, legenda "+F(UL)COCOMES"

In questa discussione devo ringraziare me stesso, ma anche @gigetto13 per la delucidazione

 


Inviato

@ReinerBraunLa tua identificazione sembra corretta ma aggiungerei che potrebbe trattarsi di un falso/imitazione d'epoca, in rame puro argentato in superficie.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.