Vai al contenuto
IGNORED

Quiz di numismatica

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Proviamo con questa, non è proprio difficile.

1723231089_quiz4.jpg.14a2efe4446558bc3db0df8f9a41407a.jpg

Awards

Supporter
Inviato
11 minuti fa, matteo95 dice:

mi intrometto in questa discussione :) 

Yemen - 60 Khumsiyyah - Saleh 'Ubayd bin 'Abdāt

60 Khumsiyyah - Saleh 'Ubayd bin 'Abdāt - Al-Ghurfah – Numista

Esatto! :good:

753083433_quizyemn.jpg.b97ddeabaed2f9fcee7430fc26cb17b7.jpg

Awards

Inviato

allora è il mio turno, confesso che subito mi era venuta in mente un'altra moneta ma era troppo fff.jpg

Awards

Inviato (modificato)
6 minuti fa, matteo95 dice:

allora è il mio turno, confesso che subito mi era venuta in mente un'altra moneta ma era troppo fff.jpg

Scritte arrotondate, direi Myanmar (Birmania). 10 Pyas

myanmar-10-pyas-1983.jpg

Modificato da kadesh
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
17 minuti fa, matteo95 dice:

allora è il mio turno, confesso che subito mi era venuta in mente un'altra moneta ma era troppo 

Forse era meglio quell'altra che avevi pensato anche se era "troppo"... fai un bis fuori concorso e proponila dai! :)

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
1 minuto fa, matteo95 dice:

ahah

12-original.jpg

L'importante è che sia una moneta e non un masso! :D

18 stivers saint barthelemy 

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Ora però tocca a kadesh che ha indovinato il Myanmar :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato
33 minuti fa, matteo95 dice:

ahah va bene 

12-original.jpg

Monolite alieno? ?

Inviato (modificato)
36 minuti fa, kadesh dice:

La faccio facile, fu la prima moneta che comprai ad un mercatino. Non so perché ma mi piaceva tantissimo!

IMG_20210128_142053__01.jpg

5 dinari - Algeria!

Modificato da Meleto

Inviato (modificato)

Ora tocca a me nuovamente... sta volta ho cercato di farla più difficile

554-original.thumb.jpg.da3ef3ce2af7dae84b68cd2c513f2129.jpg

Foto tratta da: numista.com

E lancio anche un'altra piccola sfida... chi sa che moneta ho come foto del profilo?? (senza cercare su internet la frase altrimenti si trova subito!)

Modificato da Meleto

Inviato

Domanda: cercarne la descrizione su internet, vale o no?

Perchè io ad esempio non avrei mai saputo attribuire la moneta di cui sopra a tre nazioni diverse, ma avrei piuttosto pensato al leone dello stemma scozzese, che gli somiglia molto, e invece bisogna andare dall'altra parte del globo ?

Se invece bisogna usare solo esperienza e catalogo, allora sto zitto e seguo... :D

Inviato (modificato)

No cercare su internet io sarei contrario a farlo valere. Personalmente sulla base dei pochi dati visibili e su esperienza di monete simili formulo un'ipotesi che poi vado a verificare sul catalogo. Però non so secondo me viene troppo facile se si cerca la descrizione su internet o si usano le categorie di numista tipo "#Lion" per cercare la moneta proposta. Però se ci si ricorda che il Leone è un simbolo di una determinata nazione io sarei favorevole che si possa controllare la propria ipotesi. Ma sentiamo anche altri pareri ?

Modificato da Meleto

Inviato (modificato)

Mi sembra corretto, allora sto zitto ?

Comunque ribadisco che questo dorso è presente su monete di tre stati diversi, anche se con lo stesso valore facciale. Veramente curiosa come cosa, merita (questo lo posso dire, immagino) :D

PS: Pensando al leone io avrei comunque sbagliato nazione, come detto sopra :)

Modificato da NeroCupo

Inviato

Anche io sono d'accordo sul NON spulciare online a più non posso. Diciamo che sarebbe ideale avere almeno un'idea di partenza. Ma comunque non credo si possa mettere questo paletto, è una questione di fiducia verso chi indovina, ma tanto non si vince nulla (apparte la gloria eterna, nel caso di questa moneta di Meleto)

Inviato
34 minuti fa, carmhack dice:

Anche io sono d'accordo sul NON spulciare online a più non posso. Diciamo che sarebbe ideale avere almeno un'idea di partenza. Ma comunque non credo si possa mettere questo paletto, è una questione di fiducia verso chi indovina, ma tanto non si vince nulla (apparte la gloria eterna, nel caso di questa moneta di Meleto)

? Spero di non averla fatta troppo difficile.... forse ci vuole @nikita_

Supporter
Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

? Spero di non averla fatta troppo difficile.... forse ci vuole @nikita_

No, ci vuole un @mago :D   al momento buio totale... :unknw:

Comunque, riguardo a cercare su internet non sarei così fiscale, tantissime monete non saranno riconosciute subito e di conseguenza non ci trovo niente di male ad effettuare una ricerca, anche per avere una conferma di ciò che si è pensato.
Vuol dire che ci alleniamo nelle identificazioni per essere successivamente utili nell'apposita sezione del forum :D

Non sarebbe giusto? può darsi, ma è un gioco, se deve essere anche divertente non credo che ci dovrebbero essere rigidi paletti.

Sta a noi proporre monete che non lasciano spazio a ricerche mirate utilizzando valori, date ed iconografie particolari che si possono ricavare dalla sola visualizzazione, evitiamo naturalmente tondelli completamente lisci! :crazy:

Oppure si va a proporre per l'identificazione solo una mezza faccia (un quarto di moneta) per eliminare certi elementi fondamentali per la ricerca tramite parola chiave e rendere più interessante il quiz, tipo:
 tipo.jpg.699091f5fdcd90e06b7158ccbab4b4ef.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Mi sembra giusto effettivamente... è come essere in sezione identificazioni?. Avevo anche pensato ad un gioco tipo "ciotola visiva" dove bisogna riconoscere le monete più nascoste o solo parzialmente visibili in una foto di ciotola. Se la cosa vi convince posso postare la foto di una ciotola con alcune monete visibili solo con una faccia o una piccola porzione appositamente selezionate ?

Potrei effettivamente proporla prossimamente direttamente qui visto che è pur sempre un quiz di monete..? 

Comunque se entro domani mattina non è stata risolta questa col leone darò un indizio come da regolamento ?

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Meleto dice:

Mi sembra giusto effettivamente... è come essere in sezione identificazioni?. Avevo anche pensato ad un gioco tipo "ciotola visiva" dove bisogna riconoscere le monete più nascoste o solo parzialmente visibili in una foto di ciotola. Se la cosa vi convince posso postare la foto di una ciotola con alcune monete visibili solo con una faccia o una piccola porzione appositamente selezionate

Una ciotola di monete? e vaiiii! :good:è molto che non vado ai mercatini a rovistare! :D

Una volta ho proposto questa composizione di 18 monete (max 17 riconoscibili + 1 deturpata non riconoscibile), il record è di 15 monete indovinate:

palla1.jpg.f6b1d2332dedd9ff7850cdfea4d775f9.jpg

Awards

Inviato
4 ore fa, Meleto dice:

Ora tocca a me nuovamente... sta volta ho cercato di farla più difficile

554-original.thumb.jpg.da3ef3ce2af7dae84b68cd2c513f2129.jpg

Foto tratta da: numista.com

E lancio anche un'altra piccola sfida... chi sa che moneta ho come foto del profilo?? (senza cercare su internet la frase altrimenti si trova subito!)

la tipologia l'ho già vista se non sbaglio dovrebbe essere un 1/4 di Real spagnolo, però non so dove sia stato coniato, Spagna, Cile, Messico, etc..

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bravissimo complimenti! Direi che la risposta è più che esaustiva perché senza il rovescio è dura dire di più

È 1/4 di real per le Filippine di Carlo IV

Inviato (modificato)

Visto che potrebbe piacere a tutti gli amanti delle ciotole ho ideato questo quiz numismatico:

In questi momenti di assenza o scarsità di ciotole per ingannare il tempo vi propongo una ciotola virtuale! Come già accennato con @nikita_

644949225_WhatsAppImage2021-01-16at19_24_56.thumb.jpeg.caa097b80ce3a6e95f9640e255a9c637.jpeg

L'immagine è di scarsa qualità ma fosse perfetta ci sarebbe scarsa difficoltà. Per evitare che il gioco diventi troppo impossibile ho selezionato in rosso le monete che non riesco ad identificare a prima vista e trovo più toste e in verde quelle che ho già identificato da un primo sguardo. Così il gioco avrà un doppio livello di difficoltà e chiunque potrà provarlo mettendosi alla prova anche con le monete più facili. Per le rosse in alcuni casi credo sia molto difficile riuscire ad identificare la moneta...quando rimarranno solo 3 monete rosse direi che il gioco potrebbe anche dirsi concluso. Ovviamente visto che già le ho riconosciute mi asterrò da interventi sulle monete verdi.

Spero vi piaccia come modalità. I numeri dovranno essere anteposti alla soluzione in modo da capire di che moneta si stia parlando.

Chiamo in causa anche @caravelle82 visto che mi par di capire abbia nostalgia delle ciotole ultimamente (come me d'altronde?). 

Ovviamente parallelamente a questo gioco potremo continuare col quiz della moneta con singola faccia e ogni volta che ci sono novità nelle identificazioni di questo e qualcuno si vuole cimentare aggiornarlo.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.