Vai al contenuto
IGNORED

Le piastre da 120 grana del 1834

Risposte migliori

38 minuti fa, Raff82 dice:

Buongiorno a tutti, 

Volevo avere un vostro parere riguardo un particolare che ho notato sulle mie 34...

Su 10 piastre del 1834 che ho in collezione 9 presentano il taglio del collo normale e una sola un taglio più "dolce"...guardando in rete ho notato che quest'ultimo non si vede spesso.... 

Voi cosa ne pensate? 

IMG_20211208_093834.jpg

IMG_20211208_093913.jpg

Questo è il taglio normale 

Questo il taglio che ho definito più dolce 

IMG_20211208_093943.jpg

Ciao Raffaè

La (chiamiamola) " s " prodotta dalla parte di sotto del collo, è diversa infatti. Si nota un' ondulazione lieve e un' altra visibilmente piú accentuata.

Ne va di conseguenza,che anche la punta del collo,va a finir in posizioni diversa sulla " x " di REX.

AUGURONI a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao Raffaè

La (chiamiamola) " s " prodotta dalla parte di sotto del collo, è diversa infatti. Si nota un' ondulazione lieve e un' altra visibilmente piú accentuata.

Ne va di conseguenza,che anche la punta del collo,va a finir in posizioni diversa sulla " x " di REX.

AUGURONI a tutti

Ciao Riccardo, si giusto sembra una "S" invece tutte le altre hanno una specie di scalino... 

Per quanto riguarda la X di Rex penso che finisca quasi sotto la punta del collo per via dell'impostazione più lunga della legenda. 

Un caro saluto. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Raff82 dice:

Su 10 piastre del 1834 che ho in collezione 9 presentano il taglio del collo normale e una sola un taglio più "dolce"...guardando in rete ho notato che quest'ultimo non si vede spesso.... 

Ciao Raffaele, il "taglio del collo con scalino" è la norma per questa tipologia, ma anche per altre monetazioni. Probabilmente quando il Sovrano era effigiato a busto nudo, si voleva rimandare ai busti marmorei classici, che presentano spesso quest'incisura. La Piastra 1834 "taglio dolce" ( come la definisci tu, con notevole efficacia ) è sicuramente difficile da vedere e quindi presumo molto rara. 

Posto uno Scudo di Carlo Felice ( monetazione nella quale lo scalino è molto accentuato ) ed una delle poche Piastre 1834 senza incisura. 

Ciao a Tutti, Beppe

1314752859_L.51831Td_02_resize_GB.jpg.fbcd6a171f5a272e7e38b21df986d26d.jpg541793145_1834COLLOSENZASCALINO_d_resize.jpg.8f6188fe910caa92a4de2d4f3d0fa11b.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Raffaele, il "taglio del collo con scalino" è la norma per questa tipologia, ma anche per altre monetazioni. Probabilmente quando il Sovrano era effigiato a busto nudo, si voleva rimandare ai busti marmorei classici, che presentano spesso quest'incisura. La Piastra 1834 "taglio dolce" ( come la definisci tu, con notevole efficacia ) è sicuramente difficile da vedere e quindi presumo molto rara. 

Posto uno Scudo di Carlo Felice ( monetazione nella quale lo scalino è molto accentuato ) ed una delle poche Piastre 1834 senza incisura. 

Ciao a Tutti, Beppe

1314752859_L.51831Td_02_resize_GB.jpg.fbcd6a171f5a272e7e38b21df986d26d.jpg541793145_1834COLLOSENZASCALINO_d_resize.jpg.8f6188fe910caa92a4de2d4f3d0fa11b.jpg

Ciao Beppe, 

Si, infatti dal '31 al' 39 le effigi sono tutte con quella specie di scalino, solo nel '34 appare questa effige diversa e volevo capire insieme a tutti voi qualcosa di più. 

Un caro saluto Beppe. 

Raffaele. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao amici, 

grazie all'aiuto di un caro amico, ho in collezione una Piastra 1834 Aquile Capovolte. Moneta molto interessante anche dal punto di vista storico, che potremo approfondire se qualcuno fosse interessato. 

Per adesso mi limito a postare le foto. La moneta è piuttosto usurata al D/ e migliore al R/ e mi risulta catalogata solo dal Gigante con rarità R2 ( a mio modesto parere forse un pò scarso ).

Buona Serata, Beppe

315623954_120GRANA1834_r_AQUILECAPOVOLTE_resize.jpg.66d7a1e45c4e6960d959f8aeb97e88b3.jpg276941373_120GRANA1834_d_AQUILECAPOVOLTE_resize.jpg.988e40051f2569c4aee1043c44b119bb.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppe e buona sera a tutti. 

Complimenti a me piace moltissimo. 

Anche questa tua ha le aquile capovolte ribattute su quelle normali,si notano benissimo che sotto ci sono quelle normali, hanno corretto sul conio volutamente.

Complimenti ancora. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao amici, 

grazie all'aiuto di un caro amico, ho in collezione una Piastra 1834 Aquile Capovolte. Moneta molto interessante anche dal punto di vista storico, che potremo approfondire se qualcuno fosse interessato. 

Per adesso mi limito a postare le foto. La moneta è piuttosto usurata al D/ e migliore al R/ e mi risulta catalogata solo dal Gigante con rarità R2 ( a mio modesto parere forse un pò scarso ).

Buona Serata, Beppe

315623954_120GRANA1834_r_AQUILECAPOVOLTE_resize.jpg.66d7a1e45c4e6960d959f8aeb97e88b3.jpg276941373_120GRANA1834_d_AQUILECAPOVOLTE_resize.jpg.988e40051f2569c4aee1043c44b119bb.jpg

Ciao Peppe

Complimenti per la new entry. Stai diventando anche tu,uno scovatore seriale di '34 ,per altro particolari?.......come qualcun' altro ?

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao Peppe

Complimenti per la new entry. Stai diventando anche tu,uno scovatore seriale di '34 ,per altro particolari?.......come qualcun' altro ?

....dalla reazione che ho appena ricevuto,avrá  pure capito mi sa?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao amici, 

Buona Serata, Beppe

Complimenti Beppe! Bel colpo!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao a Tutti, 

nelle innumerevoli Variabili della Piastra 1834 spicca per rarità ( 5 esemplari censiti su un campione di più di 300 Piastre Variate ) e per evidenza, la moneta che presenta al R/ nella legenda “ REGN” invece di “REGNI”. Questo Errore/Variante è stato descritto dal Pin ( pag.73) , dal Magliocca ( n. 539b ) e dal Gigante (n.58b) che hanno attribuito una rarità R2 ( a mio modesto parere piuttosto scarsa ). Come tutte le monete alle quali manca qualcosa ( in questo caso la “I” di “REGNI” ) è sempre consigliabile osservare e valutare approfonditamente la stessa, in quanto, anche se non è facile rimuovere con perizia “qualcosa”, attualmente con la tecnologia a disposizione può essere una impresa fattibile. Nella monetazione di Ferdinando II° viene in soccorso il fatto che la coniazione (soprattutto del millesimo in questione) sia poco standard, sia per scarsa precisione degli incisori, sia per il fatto che di questa moneta siano stati coniati moltissimi esemplari ed i conii quindi cambiati dopo poche decine di migliaia di battiture.  Pertanto se una moneta ha una Variante evidente, questa è accoppiata allo stesso conio che presenta altre caratteristiche tipiche. In particolare la Variante “REGN” presenta la totale mancanza di punteggiatura al R/ e nello Stemma del Portogallo la torretta in basso a sinistra è ribattuta ed inclinata. (immagine presa dal web). 

Screenshot_20220116_190546.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo abbinamento è sempre presente.

Qualche anno fa è stata venduta da una prestigiosa Casa d'Aste, la seguente “REGN” che è diversa da tutte le altre.

Screenshot_20220116_190640.jpg

Screenshot_20220116_190622.jpg

Presenta il Puntino dopo VTR e Torretta non ribattuta e diversa. Si potrebbe dedurre che esistono 2 conii diversi che presentano la stessa mancanza “REGN”  invece di “ REGNI”. 

Se non che, in questi giorni, appare una moneta “normale” in vendita, ed è lo stesso conio della moneta sopradescritta. 

Screenshot_20220116_190816.jpg

Screenshot_20220116_190750.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la foto è scadente, ma si nota al R/ la stessa “T”, la stessa torretta non ribattuta e soprattutto la iniziale frattura di conio che parte dal bordo e prosegue verso la “N” di “REGNI”. Osservando la frattura di conio si può dedurre che questa moneta è un conio antecedente a quella della foto 2 ( frattura meno evidente ).
A questo punto è doveroso chiedersi se la moneta Ex Casa d'Aste sia stata abilmente ritoccata asportando la “I”, naturalmente ad insaputa dei venditori e dell'eventuale acquirente. 
Cosa ne pensate? 
Saluti, 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Raff82 dice:

A questo punto è doveroso chiedersi se la moneta Ex Casa d'Aste sia stata abilmente ritoccata asportando la “I”, naturalmente ad insaputa dei venditori e dell'eventuale acquirente. 
Cosa ne pensate?

Artefatta secondo me.

Bravo Raffaele, questa tua ricerca aiuterà venditori e collezionisti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raff82 dice:

Per meglio capire... 

Ps. Le immagini sono prese dal web. 

Un saluto. 

Screenshot_20220116_192521.jpg

Screenshot_20220116_192446.jpg

Sono rimasto affascinato da tutto questo tuo studio. Trasudi passione per ste 34 ,che è na bellezza.

Complimenti amicone

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @Raff82

giusta deduzione.  Concordo anche io

che si tratta dello stesso conio, è molto 

evidente, sicuramente hai ragione. 

È stata abrasa la I e la patina ha camuffato

la "cicatrice" .

Si capisce che hai passione per questa 

monetazione, continua così.???

Un caro saluto,  Sergio. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, caravelle82 dice:

......ste '34 ❤️?

Ciao Riccardo, si le 34 hanno una marcia in più... Sembrano tutte uguali invece poi ognuna è diversa dall'altra... Possiamo pensare ad esempio che per le 11 e le 13 torrette ci sia solo un conio poi guardando meglio notiamo due diversi tipi con evidenti differenze... 

Errori voluti? errori causali? 

Un saluto Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.