Vai al contenuto
IGNORED

Le piastre da 120 grana del 1834

Risposte migliori

1 ora fa, magicoin dice:

Probabilmente avevano cominciato a coniare/sperimentare quelle con il tuo D, per poi passare al D con la testa che conosciamo

Ciao @magicoin e @LOBU, a mio parere la tiratura delle 1834 fu davvero enorme. Questo spiega, in parte, le numerose Varianti/Variabili/Errori che si riscontrano in questo millesimo. Fino a pochi giorni fa non si conosceva il D/ diverso postato da @LOBU. Pertanto è praticamente impossibile stabilire una successione temporale dei vari conii. Altro esempio è quello del "collo senza scalino" che compare esclusivamente nel 1834 che è sicuramente una variante misconosciuta: primo conio? Conio diverso che fu in seguito scartato e uniformato alle altre Piastre dal 1831 al 1839? Chissà...

Prendo "in prestito" alcune foto di Piastre di @Raff82 tra le quali è presente questa Variante. 

Saluti a Tutti

Collo_Piastre_Raffaele_01.thumb.jpg.8d5c186357d4cf3e6b05db29e498e781.jpgCollo_Piastra_1834_Raffaele_02.jpg.da41e5f713b1fcdcc76a44dcd6329ab8.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Il globo crucigero sembra un "anello"

Può trattarsi dell'ombra di un colpo o di un rilievo.

Esatto Rocco, mi aveva colpito quel dettaglio.

Potrebbe essere un effetto ottico o un colpo ...cercherò riscontro su altre 34enni.

Certo sarebbe affascinante se si trattasse di un'altra variante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

@gennydbmoney grazie per aver postato la tua bella 34 in questa discussione....

Io ne ho appena preso una uguale, stesso conio per il rovescio E sotto la T in VTR, ma  pare diversa per il diritto,le foto sono quelle della casa d'aste. 

Di queste al momento ne ho censito al momento soltanto tre. 

Screenshot_20220518_142941.jpg

Screenshot_20220518_144941.jpg

Screenshot_20220520_185553.jpg

Una buona serata a tutti. 

Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @gennydbmoney e @Raff82

si vede benissimo la E sotto la T, probabile errore del primo/secondo incisore dei Rovesci ( Decreto n.2329 del 17/03/1829 - riportato da Mario Pin pagg. 17-20 ) poi corretto in un secondo tempo. E' una variante/ variabile riscontrata di recente, evidente al punto di diventare, non una ribattitura ( molto frequente in questo millesimo), ma appunto una variante molto interessante. Oltre ai citati collezionisti, posso confermare che ne esiste soltanto una terza, in una raccolta privata e condivisa sul Forum in passato. 

Grazie x la condivisione e speriamo che qualche amico del Forum ne trovi un'altra nella propria collezione. Buona Serata. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Complimenti

Grazie Beppe, si hanno scambiato erroneamente il punzone, la E li non c'entrava nulla, questo errore, questa confusione ci ha restituito una magnifica piastra. 

Una buona serata. 

Raffaele. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, stamattina al convegno di Verona mi hanno offerto una 34 aquilette rovesciate, conservazione qSPL,ma la richiesta era di 600 euro,non che sia interessato ma credete che sia un prezzo giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la conservazione corrispondeva al reale stato della Piastra e le aquilette erano belle nitide, il prezzo secondo me era corretto.

Altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Buona Domenica,

volevo sottoporre alla vostra attenzione due Piastre 1834 che presentano una particolarità davvero difficile da spiegare. La scoperta è di @Raff82 , col quale il sottoscritto da qualche anno studia gli errori e le varianti di questo millesimo davvero ricco di “sorprese”.

In questo caso si tratta di due Piastre che presentano dei segni in incuso nella parte alta della testa, dovuti molto probabilmente a “collisione di conii”. Le monete sono identiche e quindi mi domando: “ Come è possibile che (almeno) due monete siano state coniate senza accorgersi e senza asportare la moneta incastrata causa dei segni in incuso?”.

Sarei felice se qualcuno potesse rispondere alla domanda o avanzare delle ipotesi.

1836352481_1834incusoDACOLLISIONE_RAFFAELE_d.thumb.jpg.2b5a4733ee9bea9ea1816520c23c49cc.jpg1866446318_1834incusoDACOLLISIONE_RAFFAELE_r.thumb.jpg.57a5857d7f4ca123eba3eaf73d45e3d3.jpg

( Collezione @Raff82 )

1381641782_1834incusoDACOLLISIONE_IACHILLE_d.jpg.e9cdccd1e67768119d92c9a8e2b15618.jpg1348486669_1834incusoDACOLLISIONE_IACHILLE_r.jpg.68673f52a6be3abe41a1ed39f85ef1bd.jpg

( moneta postata da @iachille nel Forum: post #30 e 32

Saluti a Tutti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Buona Domenica,

volevo sottoporre alla vostra attenzione due Piastre 1834 che presentano una particolarità davvero difficile da spiegare. La scoperta è di @Raff82 , col quale il sottoscritto da qualche anno studia gli errori e le varianti di questo millesimo davvero ricco di “sorprese”.

In questo caso si tratta di due Piastre che presentano dei segni in incuso nella parte alta della testa, dovuti molto probabilmente a “collisione di conii”. Le monete sono identiche e quindi mi domando: “ Come è possibile che (almeno) due monete siano state coniate senza accorgersi e senza asportare la moneta incastrata causa dei segni in incuso?”.

Sarei felice se qualcuno potesse rispondere alla domanda o avanzare delle ipotesi.

1836352481_1834incusoDACOLLISIONE_RAFFAELE_d.thumb.jpg.2b5a4733ee9bea9ea1816520c23c49cc.jpg1866446318_1834incusoDACOLLISIONE_RAFFAELE_r.thumb.jpg.57a5857d7f4ca123eba3eaf73d45e3d3.jpg

( Collezione @Raff82 )

1381641782_1834incusoDACOLLISIONE_IACHILLE_d.jpg.e9cdccd1e67768119d92c9a8e2b15618.jpg1348486669_1834incusoDACOLLISIONE_IACHILLE_r.jpg.68673f52a6be3abe41a1ed39f85ef1bd.jpg

( moneta postata da @iachille nel Forum: post #30 e 32

Saluti a Tutti

In questo caso non è rimasta incastrata nessuna moneta nel conio ma quest'ultimi sono andati a battere il tondello che però non era presente. In questi casi avviene il fenomeno noto come "conii collisi" cioè i conii si "battono" fra loro senza la presenza del tondello da coniare. Il forte colpo permette che i conii "si coniano" fra loro. Quindi sul conio, nella parte che va a collidere, solitamente lungo il bordo, si conia in rilievo parte dell'altro conio. Quindi sul conio colliso, oltre all'impronta incusa della faccia della moneta da coniare, si troverà anche parte dell'altro conio, in rilievo, nel punto di collisione. Il risultato sarà una serie di monete che presenteranno la caratteristica delle piastre postate, fino alla sostituzione del "conio colliso coniato" . Spero di essere stato chiaro.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, fedafa dice:

Spero di essere stato chiaro.

Molto chiaro! Grazie

Di questi "conio collisi coniati" ne sono pieni i piccoli nominali in argento di Ferdinando II, dai Tarì alle Cingranelle.

Giustificati dal fatto che i tondelli da coniare erano minuscoli e difficili da stabilizzare e posizionare.

Penso che questo fenomeno sia raro da trovare sulle Piastre.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un fenomeno abbastanza diffuso in tutte le monetazioni. Incidenti di zecca. Sono noti come clashed dies e creano sulle monete quelle impronte solitamente definite "fantasma o fantasmino". A Napoli, per la forma leggermente concava dei conii la collisione avveniva solo lungo i bordi ma in altre zecche è possibile vedere esemplari con fantasmi completi. Anni fa assistetti ad una discussione fra collezionisti su due piastre di Ferdinando II che presentavano un fantasmino lungo il bordo del D/ ed uno di loro insisteva nel dire che tale errore non poteva verificarsi identico su due monete quindi per lui le piastre erano cloni, quindi false. Nessuno dei due aveva preso in considerazione l'ipotesi dei coni collisi. Alcuni li ritengono difetti della moneta. Altri li considerano un qualcosa in più. Per me rimangono una simpatica curiosità e non disdegnerei un esemplare con un fantasmino completo.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 27/4/2022 alle 21:28, giuseppe ballauri dice:

Ciao @magicoin e @LOBU, a mio parere la tiratura delle 1834 fu davvero enorme. Questo spiega, in parte, le numerose Varianti/Variabili/Errori che si riscontrano in questo millesimo. Fino a pochi giorni fa non si conosceva il D/ diverso postato da @LOBU. Pertanto è praticamente impossibile stabilire una successione temporale dei vari conii. Altro esempio è quello del "collo senza scalino" che compare esclusivamente nel 1834 che è sicuramente una variante misconosciuta: primo conio? Conio diverso che fu in seguito scartato e uniformato alle altre Piastre dal 1831 al 1839? Chissà...

Buongiorno a tutti! Ciao Beppe... Premetto che, negli ultimi nove mesi, ho avuto modo di studiare in "chiave artistica" un campione di circa 700 teste sulle piastre degli anni '30 (1831-1839) e dopo un'attenta e meticolosa analisi comparativa, mi sono reso conto che si potrebbero catalogare una miriade di varianti riguardanti proprio il ritratto del giovane re. Per farti un esempio, nell'archivio fotografico delle 1834, ho contato 7 monete (in 3 diversi conii al dritto - in allegato) della variante scoperta da @Raff82 con il taglio diverso alla base del collo (collo lineare o senza scalino)... quindi, a rigor di logica, se ogni diverso conio compare con una frequenza tra l' 1% e l'1,5% circa, queste piastre potrebbero tranquillamente definirsi varianti molto rare. image.thumb.jpeg.8aa0c277fa9a09b9da6be541364b37d3.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2022 alle 21:28, giuseppe ballauri dice:

Altro esempio è quello del "collo senza scalino" che compare esclusivamente nel 1834

Partendo proprio da queste varianti, mi sono appassionato così tanto all'argomento che, alla fine, ho scoperto l'esistenza di una piastra del 1831 con la stessa caratteristica del taglio lineare alla base dell'effige - e poi anche un'altra piastra del 1836... monete che ho messo in collezione proprio per questo motivo ;) 

image.thumb.jpeg.4527b64d90483bc7b246dc1e9487d3c1.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

22 ore fa, LOBU dice:

3 diversi conii al dritto

Lorenzo io noto delle differenze nella "punta" del collo, l'immagine centrale sembra avere la punta leggermente rivolta verso l'alto. 

Complimenti per il trittico, io ancora questo tipo di taglio non l'avevo mai visto su piastre diverse dalle 34.

Grazie per averle condivise. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Raff82 dice:

io noto delle differenze nella "punta" del collo, l'immagine centrale sembra avere la punta leggermente rivolta verso l'alto.

Buona Domenica a tutti! Ciao Raffaele, ottima osservazione! Comunque, non solo la testa della moneta al centro é diversa dalle altre ma, tutte e tre le piastre hanno un'effige differente... sovrapponendo i conii (A-B, A-C, B-C) con 3 immagini GIF il risultato é questo... 

image.gif

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.