Vai al contenuto
IGNORED

Le piastre da 120 grana del 1834

Risposte migliori

26 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao Riccardo, si le 34 hanno una marcia in più... Sembrano tutte uguali invece poi ognuna è diversa dall'altra... Possiamo pensare ad esempio che per le 11 e le 13 torrette ci sia solo un conio poi guardando meglio notiamo due diversi tipi con evidenti differenze... 

Errori voluti? errori causali? 

Un saluto Raffaele. 

Ciao Raffaele

Apri sempre,oculatamente,pagine affascinanti,cui val la pena veramente,perderci il tempo libero a vedere,osservare e capire.

Mi complimento

Buona caccia?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao Riccardo, si le 34 hanno una marcia in più... Sembrano tutte uguali invece poi ognuna è diversa dall'altra... Possiamo pensare ad esempio che per le 11 e le 13 torrette ci sia solo un conio poi guardando meglio notiamo due diversi tipi con evidenti differenze... 

Errori voluti? errori causali? 

Un saluto Raffaele. 

Casuali? Mmh

Solo sulle '34? E perchè? 

?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, caravelle82 dice:

Solo sulle '34? E perchè? 

?

In realtà di 11 e 13 torrette conosco anche due piastre del 1833(la 13 torrette postata da un utente del forum, la 11 passata in asta Scaligera ex Mirabella) ,quindi questo tipo di conio era già stato approntato un anno prima. 

Il perché mi piacerebbe scoprirlo... 

Posto due esempi di 13 torrette... 

Screenshot_20220118_130042.jpg

Screenshot_20220118_130313.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Buonasera. Condivido le mie due piastre 1834, la prima presenta le torrette dello stemma Portogallo tutte in verticale + leone senza coda;  la seconda, purtroppo custodita in bustina perchè periziata, presenta le 13 torrette + leone senza coda in posizione un pò equivoca...

Saluti

34  3  bis.PNG

34  4 bis 2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

328728778_341bis.PNG.ea41ba58848a1f791d63a0da6865fc68.PNG640584859_342bis.PNG.ee21eb9b3fea123fc2bf45d257e04e6c.PNG

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
1 ora fa, Rocco68 dice:

Piastra 1834 senza punteggiatura in legenda, sia al dritto che nel rovescio.

Un caro saluto a tutti, 

Rocco.

IMG-20220320-WA0024.jpg

IMG-20220320-WA0025.jpg

Ciao Rocco

Non è facile trovar una 34 con la mancanza del punto dopo Ferdinandvs ll

Un bel esemplare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

Ciao Rocco

Non è facile trovar una 34 con la mancanza del punto dopo Ferdinandvs ll

Un bel esemplare?

Grazie Riccardo, in questa discussione non è stata la sola condivisa a non avere il punto dopo il numerale II , è raro l'abbinamento con il rovescio senza punteggiatura.

Stessa variante di @Raff82 al post #99

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rocco68 dice:

Taglio inciso al dritto.

@Raff82, @giuseppe ballauri dati per il vostro lavoro.?

Grazie Rocco @Rocco68 della segnalazione. Nell'Archivio delle Piastre 1834 che @Raff82 ed il sottoscritto cercano tenere aggiornato ( come Varianti/Variabili ) quella senza punteggiatura al D/ ed al R/ è piuttosto rara. Su un campione di circa 350 Piastre ne sono censite 7. Quindi direi una bella Rarità. 

Buona Serata e Grazie ancora, Beppe 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi 

contribuisco nel mio piccolo a questa appassionante discussione con la mia modesta ‘34. Chiedo agli esperti se si tratti di una versione “standard” oppure se presenti una qualche variante.

Grazie a tutti

5A6780A0-62CF-4AE5-9F87-4C275A1E0AED.jpeg

D422BBC2-C5A5-4B1F-AD0D-56FE1EE5FD4E.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Scudo1901 dice:

Chiedo agli esperti se si tratti di una versione “standard” oppure se presenti una qualche variante.

Ciao @Scudo1901

innanzitutto ti ringrazio x aver contribuito a questa discussione. La tua è veramente una bella moneta. Osservandola bene penso che sia una versione "normale" o "basic" , quindi non presenta varianti o variabili che dir si voglia ( ma sarei lieto che qualcuno più esperto del sottoscritto mi smentisse ). 

Considerata la comune passione anche per gli Scudi Sabaudi, la '34 può essere paragonata al 5 Lire 1827 Ge di Carlo Felice ( coniato in oltre 2 milioni di esemplari ). Nel caso della Piastra 34 di Ferdinando II° non si conosce la tiratura, ma si presume sia stata veramente ingente ( dato che si può evincere dai passaggi in asta e dalla notevole disponibilità dai venditori). Però come tutti i millesimi, anche i più comuni, una moneta in alta conservazione non è facile da trovare, in quanto circolarono parecchio. 

Pertanto, Piastra "basic" ma bella con patina molto piacevole e quindi da tenere in debita considerazione, 

Ciao Beppe

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @Scudo1901

innanzitutto ti ringrazio x aver contribuito a questa discussione. La tua è veramente una bella moneta. Osservandola bene penso che sia una versione "normale" o "basic" , quindi non presenta varianti o variabili che dir si voglia ( ma sarei lieto che qualcuno più esperto del sottoscritto mi smentisse ). 

Considerata la comune passione anche per gli Scudi Sabaudi, la '34 può essere paragonata al 5 Lire 1827 Ge di Carlo Felice ( coniato in oltre 2 milioni di esemplari ). Nel caso della Piastra 34 di Ferdinando II° non si conosce la tiratura, ma si presume sia stata veramente ingente ( dato che si può evincere dai passaggi in asta e dalla notevole disponibilità dai venditori). Però come tutti i millesimi, anche i più comuni, una moneta in alta conservazione non è facile da trovare, in quanto circolarono parecchio. 

Pertanto, Piastra "basic" ma bella con patina molto piacevole e quindi da tenere in debita considerazione, 

Ciao Beppe

Ciao Peppe

D' accordissimo su tutto. Una bella versione " regolare" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sera a tutti, 

@Rocco68bella 34enne,

Secondo me è divera rispetto alla mia sia al diritto e sia al rovescio. 

Al diritto alcuni caratteri sono diversi, come è diversa anche la lunghezza della legenda, nella tua è più lunga. 

Al rovescio mettendole a confronto ho notato che nella tua la legenda è molto più vicina allo scudo rispetto alla mia. 

Questo mi fa pensare a due conii diversi sia per il diritto sia per il rovescio sempre con assenza totale di punteggiatura. 

Screenshot_20220321_184515.jpg

Screenshot_20220321_184455.jpg

Screenshot_20220321_182744.jpg

Screenshot_20220321_182824.jpg

Screenshot_20220321_185151.jpg

Screenshot_20220321_185210.jpg

Mi sono permesso di accostarle per far notare meglio le differenze. 

Un saluto Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Raff82 dice:

Questo mi fa pensare a due conii diversi sia per il diritto sia per il rovescio sempre con assenza totale di punteggiatura. 

Giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao Raffaele,  sembrerebbe o una lettera I oppure è quel che rimane di una T

GRTIA ?

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.