Vai al contenuto
IGNORED

Le piastre da 120 grana del 1834

Risposte migliori

Grazie Sergio,

Io posto quella con la torrette orizzontale e punteggiatura completa. 

Quindi secondo voi il modello base quale è? 

Un saluto Raffaele. 

Screenshot_20210124_160028.jpg

Screenshot_20210124_160015.jpg

Modificato da Raff82
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Raff82 dice:

Grazie Sergio,

Io posto quella con la torrette orizzontale e punteggiatura completa. 

Quindi secondo voi il modello base quale è? 

Un saluto Raffaele. 

Screenshot_20210124_160028.jpg

Screenshot_20210124_160015.jpg

Secondo me questo è il modello base

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di queste monete, questo millesimo in particolare, è che i particolari diversi da un esemplare all'altro, interessano a volte anche il busto di Ferdinando, per diversa inclinazione o forse diversa attaccatura della leggenda, e per il collo, nell'esemplare di Sergio, @motoreavaporesi nota una sorta di scalino anche se con una linea morbida e tondeggiante rispetto all'ultimo esemplare postato da Raffaele @Raff82.

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Litra68 dice:

Il bello di queste monete, questo millesimo in particolare, è che i particolari diversi da un esemplare all'altro, interessano a volte anche il busto di Ferdinando, per diversa inclinazione o forse diversa attaccatura della leggenda, e per il collo, nell'esemplare di Sergio, @motoreavaporesi nota una sorta di scalino anche se con una linea morbida e tondeggiante rispetto all'ultimo esemplare postato da Raffaele @Raff82.

Saluti 

Alberto 

Concordo con te Alberto ho notato anche io che le 34 hanno due tagli diversi del collo,il taglio con lo "scalino" è comune a tutte le 34, quelle invece che hanno il taglio più dolce mi sembra di averlo riscontrato solo nelle piastre con la torrette orizzontale in basso e punteggiatura completa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro particolare che ho potuto notare, ovviamente mi riferisco al millesimo e alle monete postate in questa discussione, è relativo ad un particolare della Corona, io amo osservare le monete punto per punto, anche se a volte mi sfuggono i particolari più importanti, ho notato che il numero delle perle che sono sulla falda centrale della corona sono variabili, ne conto 3 tranne sull'esemplare di @Scudo1901, che spero mi perdonerà per aver ritagliato un pezzo, che ne ha 5, se non sbaglio anche la ATR di @Raff82 ne ha 4 anche se la corona si presenta più schiacciata. ?

Cosa ne pensate? Galoppo troppo di Fantasia? 

Saluti 

Alberto 

16115051948810.png

Modificato da Litra68
Avevo dimenticato la foto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a @Raff82 per avere aperto una discussione sulle Piastre 1834, notoriamente l'anno delle varianti. Due considerazioni preliminari: sicuramente la tua Piastra è "Aquile Capovolte" come ben spiegato dagli amici intervenuti. La seconda è che è veramente difficile capire quale sia il modello "base". Secondo M.Pin dovrebbe essere quella con le legende D/ e R/ con punteggiatura completa: d/ Punto dopo FERDINANDVS ed al R/ : REGNI VTR.      SIC. ET.HIER. Inoltre 12 torrette ( quella inferiore orizzontale ) e 4 pallini nello Stemma del Portogallo. Però nello stesso libro del Pin ( pag. 36 ) la foto è di una moneta senza punto dopo SIC e devo dire che, da una rapida ricerca (incompleta e frettolosa ), la Piastra senza punto dopo SIC potrebbe essere una caratteristica piuttosto comune. Mi riservo però di fornire qualche dato più attendibile. 

Cari Saluti, Beppe   

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Litra68due belle piastre.... Della 13 torrette conosco 2 rovesci diversi, il primo come il tuo, il secondo oltre alle 13 torrette ha lo 0 di 120 ribattuto, quest'ultimo rovescio abbinato ad almeno due diversi diritti .

Ecco la mia 13 torrette, zero ribattuto al rovescio, GRTTIA al diritto. 

Screenshot_20210124_194233.jpg

Screenshot_20210124_194258.jpg

Modificato da Raff82
Ortografia
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao, 

posto anche la mia 13 torrette, 

Saluti a tutti

325305093_120GRANA1834_13TORRETTE_d_resize.thumb.jpg.84f6622d19438396330fb50b310b22ff.jpg198984270_120GRANA1834_13TORRETTE_r_resize.jpg.1bf5846e7267c643ee9470352fdc5d46.jpg

Complimenti Beppe, bella piastra. 

Hai notato? Ha lo stesso rovescio della mia ma abbinato ad un diritto diverso. 

Un caro saluto. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

In attesa di altri utenti che vogliono farci ammirare le loro 34 ne posto un'altra della mia raccolta. 

Ha la particolarità di avere 4 piccole torrette al posto dei classici pallini nello stemma del Portogallo. 

Saluti Raffaele. 

Screenshot_20210125_090041.jpg

Screenshot_20210125_085914.jpg

Screenshot_20210125_090146.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Raff82 di 1834 13 torrette ne avevo controllate più o meno una decina di esemplari poi ho lasciato perdere di cui 6 esemplari con il dritto senza la A ribattuta su T ma di questi 2 erano in bassissima conservazione e non so se mancava per via dell'usura e altri 4 esemplari con la A ribattuta su T.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Raff82 di 1834 13 torrette ne avevo controllate più o meno una decina di esemplari poi ho lasciato perdere di cui 6 esemplari con il dritto senza la A ribattuta su T ma di questi 2 erano in bassissima conservazione e non so se mancava per via dell'usura e altri 4 esemplari con la A ribattuta su T.

Grazie Paolo, si anche io fino ad ora solo su questi due diritti. Magari ne uscirà qualcuna diversa e la studieremo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.