Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei gentilmente chiedervi una mano per quanto riguarda l'identificazione di questa moneta Estense:

Diametro: 20/21 mm
Materiale: Argento

Dritto: Scudo estense sormontato da una corona. Ai lati dello scudo si leggono le iniziali I (a sx) e S (a dx). Si legge inoltre la scritta"MVT" che segue la circonferenza della moneta

Rovescio: E' presente San Geminiano con il bastone pastorale e vestito con l'abito da vescovo della città. Si legge la scritta "SANCTUS G MINIANVS"

Vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto

AA044-A.jpg

AA044-B.jpg

Inviato

Ciao, dovrebbe trattarsi di:

MODENA
CESARE D'ESTE
(1597-1628)
Muraiola D/ Stemma coronato, ai lati LS R/ S.Geminiano benedice la città. MIR 706 CNI 226-234 Mi 

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, dovrebbe trattarsi di:

MODENA
CESARE D'ESTE
(1597-1628)
Muraiola D/ Stemma coronato, ai lati LS R/ S.Geminiano benedice la città. MIR 706 CNI 226-234 Mi 

Grazie mille! L'unica cosa è che non trovo corrispondenza per quanto riguarda il materiale perchè è sempre specificato che si tratti di mistura quando in realtà quella che ho io è in Argento

Inviato
18 ore fa, Jack98 dice:

Grazie mille! L'unica cosa è che non trovo corrispondenza per quanto riguarda il materiale perchè è sempre specificato che si tratti di mistura quando in realtà quella che ho io è in Argento

La muraiola emessa a nome di Cesare d'Este venne prodotta sulla base dei capitolati concessi agli zecchieri Ludovico, Antonio e Alfonso Salvatico che prevedevano la bontà di 2,5 once per libbra e il numero di 210 pezzi per libbra. In pratica, facendo riferimento agli attuali parametri: titolo di 208,3%o; peso di riferimento di 1,72 g; contenuto in argento di 0,36g/pezzo.

La moneta è quindi assolutamente da considerare in mistura.  Che abbia un aspetto "argenteo" è normale ed è comune a tutti i pezzi che ho potuto verificare. A tal proposito tieni presente che i giorgini emessi a nome di Rinaldo I anno aspetto "argenteo" ma hanno titolo del 230%o quelli del primo tipo (1707-1719) e titolo del 166%o quelli emessi dal 1726...

Quindi, a mio parere, tutto normale.

ciao

Mario 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, mariov60 dice:

La muraiola emessa a nome di Cesare d'Este venne prodotta sulla base dei capitolati concessi agli zecchieri Ludovico, Antonio e Alfonso Salvatico che prevedevano la bontà di 2,5 once per libbra e il numero di 210 pezzi per libbra. In pratica, facendo riferimento agli attuali parametri: titolo di 208,3%o; peso di riferimento di 1,72 g; contenuto in argento di 0,36g/pezzo.

La moneta è quindi assolutamente da considerare in mistura.  Che abbia un aspetto "argenteo" è normale ed è comune a tutti i pezzi che ho potuto verificare. A tal proposito tieni presente che i giorgini emessi a nome di Rinaldo I anno aspetto "argenteo" ma hanno titolo del 230%o quelli del primo tipo (1707-1719) e titolo del 166%o quelli emessi dal 1726...

Quindi, a mio parere, tutto normale.

ciao

Mario 

Spiegazione più che esauriente. Grazie infinite

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.