Vai al contenuto
IGNORED

Hyperloop


ART

Risposte migliori

Non se ne sente molto parlare in giro ma stiamo entrando più o meno concretamente nell'era del trasporto con sistemi hyperloop, ovvero con treni maglev che viaggiano all'intero di tubi a vuoto d'aria.

Da quando (che io sappia) nel 1909 il pioniere della missilistica Robert Goddard propose il primo sistema maglev hyperloop, questa tecnologia si è sviluppata fino ad arrivare alla pianificazione delle prime realizzazioni non sperimentali. Per fortuna noi europei non siamo arrivati impreparati all'appuntamento, tanto che l'attuale record di velocità per un sistema hyperloop sperimentale senza passeggeri appartiene alla squadra TUM Hyperloop, formata da ingegneri dell'Università Tecnica di Monaco, con 463 km/h. Il prmo test con passeggeri a bordo, effettuato dalla Virgin Hyperloop, ha raggiunto i 172 Km/h. Le velocità massime teorizzate per i sistemi maturi si aggirano almeno teoricamente intorno ai 1200 km/h.

Sito TUM:  https://tumhyperloop.de/#home

Anche l'UE si sta dando da fare da tempo nello sviluppo delle tecnologie e degli standard per gli hyperloop:  https://ec.europa.eu/eipp/desktop/it/projects/project-11397.html

Sono allo studio varie linee di collegamento europee sia fra stati che interne, e per quanto riguarda l'Italia nello specifico gli studi di fattibilità parlano di cominciare con un percorso Milano Cadorna - Malpensa da coprire in circa 10 minuti. Vari sistemi sono sperimentati o in progetto in diverse altre parti del mondo.

 

Test Virgin:

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ART dice:

per quanto riguarda l'Italia

Ma se c'è gente ( che tra l'altro è anche ai posti di comando, attaccati con la colla) che non vuole la TAV, come pensiamo mai che un giorno in Italia ci possa essere questa innovativa tecnologia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che per questo tipo di mezzi sarà più difficile fare i conservatori: promettono di raggiungere velocità impensabili per le ferrovie normali e sono più adatti ai percorsi sotterranei.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Inviato (modificato)

A gennaio è stato firmato il contratto per lo studio di fattibilità della durata di 5 mesi, che sarà fatto dalla società Webuild in joint-venture con Leonardo, mentre Hyperloop Transportation Technologies (HyperloopTT) e Hyperloop Italia si occuperanno della progettazione. Al termine di questa fase la CAV (Concessioni Autostradali Venete) deciderà se proseguire con la seconda, ovvero la realizzazione del prototipo e di una linea sperimentale in Veneto. Se il progetto vedrà la luce, inizialmente l'hyperloop sarà usato solo per il trasporto merci.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.