Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 696
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• richterian

53

• MERCURIO691

48

• Diabolik73

40

• Paolino67

36

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Ciao Enraz.

Sei riuscito a fare la scansione del foglio ?

Interesserebbe molto anche a me conoscere i nominativi dei rivenditori.

Grazie mille.

233128[/snapback]

Eccola qui: [LINK]

Scusate il ritardo!

233281[/snapback]

Ho provato a telefonare al primo rivenditore della lista. M'ha risposto che a ME (mai visto nè sentito prima) avrebbe potuto riservarla ad un prezzo mooolto speciale, 120 euro. Molto speciale davvero. Temo anche che i rivenditori abbiano fatto cartello e la venderanno tutti allo stesso prezzo.

233396[/snapback]

E' proprio un amico

Inviato

se è FDS è ottimo,così posso avere la scusa di non metterla in collezione in quanto colleziono solo 2€ commemorativi in FDC... :P

Inviato
se è FDS è ottimo,così posso avere la scusa di non metterla in collezione in quanto colleziono solo 2€ commemorativi in FDC... :P

233439[/snapback]

non ci avevo pensato ...

Ufficialmente: il 2 Euro Comm Monaco NON entrerà nella mia collezione perchè io NON colleziono Fondo Specchio

Praticamente: non ci entrerà perchè 120 Euro per un 2 Euro non li spendo (per ora...). :lol:

Ciao,

Inviato

Non cedete alla speculazione ragazzi. Se all'unanimita NON compriamo forse i venditori non dico che ce le tireranno dietro, ma almeno il prezzo passerà da 3 a 2 cifre :rolleyes:

Inviato
Io temo intorno ai 100 - 120 Euri...

233243[/snapback]

MA KIST SO' PAZZ!!!!!!!! :o

Inviato
a meno che non conosciate qualche cittadino monegasco...

233365[/snapback]

Albert Grimaldi ha riconosciuto come suoi figli un po' chiunque lo chiedesse, Stephanie non è certo monogama (deve aver frainteso il concetto di 'guardia del corpo')... Qualcuno qui si riconosce? :D

Inviato
Non cedete alla speculazione ragazzi. Se all'unanimita NON compriamo forse i venditori non dico che ce le tireranno dietro, ma almeno il prezzo passerà da 3 a 2 cifre :rolleyes:

233523[/snapback]

Se deciderò di non comperarla, come credo, sarà una decisione mia, valida solo per me. Un boicottaggio da parte di noi quattro poveri gatti della moneta.it nei confronti dei rivenditori ufficiali monegaschi non servirebbe assolutamente a niente. Aggiungo che la speculazione parte in primis dal Principato di Monaco che pare venderà (spero d'essere smentito) la moneta ai commercianti attorno ai 60-70 euro. Mi pare molto più disdicevole il comportamento speculativo da parte di uno Stato che da parte d'un commerciante che, dopo tutto, si limita a fare il suo mestiere.

Non faccio il commerciante e non sono parente di nessun Grimaldi, purtroppo.

Inviato

233523[/snapback]

Se deciderò di non comperarla, come credo, sarà una decisione mia, valida solo per me. Un boicottaggio da parte di noi quattro poveri gatti della moneta.it nei confronti dei rivenditori ufficiali monegaschi non servirebbe assolutamente a niente. Aggiungo che la speculazione parte in primis dal Principato di Monaco che pare venderà (spero d'essere smentito) la moneta ai commercianti attorno ai 60-70 euro. Mi pare molto più disdicevole il comportamento speculativo da parte di uno Stato che da parte d'un commerciante che, dopo tutto, si limita a fare il suo mestiere.

233564[/snapback]

Quoto in pieno

Inviato
la speculazione parte in primis dal Principato di Monaco che pare venderà (spero d'essere smentito) la moneta ai commercianti attorno ai 60-70 euro. Mi pare molto più disdicevole il comportamento speculativo da parte di uno Stato che da parte d'un commerciante che, dopo tutto, si limita a fare il suo mestiere.

233564[/snapback]

Sottoscrivo. Secondo me ogni Paese dovrebbe, almeno in parte "vendere" le emissioni destinate alla circolazione (quindi eccetto monete come i 5 o i 10 Euro) al valore facciale o poco più... O, quantomeno e soprattutto per i piccoli Paesi che han contingenti ridotti, avere un po' di ritegno: le monete della Città del Vaticano sono sì rare (mi dite le vere tirature?) ma vengon vendute 'alla fonte' ad un prezzo maggiore di quello facciale ma non assurdo...

120 Euro una moneta da 2 è un ricarico impressionante...

Inviato

Ricordo a tutti che a produrre e commercializzare i prodotti monegaschi è la Monnaie de Paris, ossia la zecca francese. Tanto per dare a Cesare ciò che è di Cesare (in questo caso ciò che dobbiamo dargli è un bel sacco di bestemmie :P ).

Inviato

:ph34r: non credo che MDP si faccia pagare 60 euro per moneta per strigliare due pezzi di metallo. su, la cosa mi sembra alquanto improbabile! Quello che invece credo è che FORSE sono i RESIDENTI del principato a pagarle 60€. Ma un ricarico del 100% mi sembra alquanto spropositato. SE NESSUNO SPENDESSE QUESTI SOLDI, I MONEGASCHI SE LE FAREBBERO FRITTE!

Purtroppo molti pensano "ma io non faccio testo" e così si perdono le battaglie. Allora, caro Richterian tu non vai a votare o quantomeno reinterpretando il tuo pensiero vai a perdere tempo, tanto il tuo voto non influisce sui 60milioni degli altri italiani.

L'unione fa la forza. Se nessuno compra il mercato si blocca ed il prezzo crolla. Ma ciò è impossibile. Però almeno smorziamolo, basta che siano POCHI che comprino questa porcheria ad un prezzo ancora più porco!

si parte da un mattone per erigere un muro. rallentiamo la speculazione

scusate lo sfogo ma .. quando ci vuole, ci vuole. :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inviato
Data di emissione probabile 1 luglio 2007 Tiratura 20000

233313[/snapback]

E aggiungo che 5.000 pezzi saranno distribuiti direttamente ai cittadini del Principato e i restanti dati ai negozianti del Principato...

Ennesima speculazione insomma... a meno che non conosciate qualche cittadino monegasco...

233365[/snapback]

Cipollini! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vabbè, scusate la battutaccia, mi ritiro da dove me ne sono venuto!

Tornando seri, 120 euro sono uno sproposito, di Monaco non ho ancora nulla, e con questo andazzo non avrò mai nulla! :rolleyes:

Inviato
:ph34r: non credo che MDP si faccia pagare 60 euro per moneta per strigliare due pezzi di metallo. su, la cosa mi sembra alquanto improbabile! Quello che invece credo è che FORSE sono i RESIDENTI del principato a pagarle 60€. Ma un ricarico del 100% mi sembra alquanto spropositato. SE NESSUNO SPENDESSE QUESTI SOLDI, I MONEGASCHI SE LE FAREBBERO FRITTE!

Purtroppo molti pensano "ma io non faccio testo" e così si perdono le battaglie. Allora, caro Richterian tu non vai a votare o quantomeno reinterpretando il tuo pensiero vai a perdere tempo, tanto il tuo voto non influisce sui 60milioni degli altri italiani.

L'unione fa la forza. Se nessuno compra il mercato si blocca ed il prezzo crolla. Ma ciò è impossibile. Però almeno smorziamolo, basta che siano POCHI che comprino questa porcheria ad un prezzo ancora più porco!

scusate lo sfogo ma .. quando ci vuole, ci vuole. :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

233624[/snapback]

Hai ragione, però questo sarebbe possibile se noi del forum rappresentassimo una fetta importante (numericamente) del collezionismo ma da soli siamo una goccia nel deserto...

Inviato

233564[/snapback]

Mi trovo molto spesso d'accordo con gli interventi pacati, sensati e intelligenti di Richterian.

In effetti un boicottaggio da parte nostra rischia di restare fine a se stesso, ci sarà sempre chi acquisterà comunque la moneta per rivenderla, per guadagnarci, per smania di averla o perchè... c'è sempre un pollo che si fa abbindolare! :lol:

Se il Principato di Monaco facesse - per esempio - come il Vaticano, che vende le sue commemroative per una dozzina di euro, il rincaro dei commercianti ci sarebbe - questo è certo - ma non spingerebbe il prezzo oltre la quarantina, al massimo cinquanta, euro.

Purtroppo se si parte da 60/70 euro, non ci sono buone notizie per noi poveri collezionisti... :rolleyes:

Pazienza ragazzi, vedrete che i prezzi scenderanno, come del resto può confermare Paolino, eurocollezionista della prima ora, che ci ha più volte raccontato di come i prezzi già da qualche anno non raggiungano le vette toccate agli inizi.

Valerio

Inviato
:ph34r:

Allora, caro Richterian tu non vai a votare o quantomeno reinterpretando il tuo pensiero vai a perdere tempo, tanto il tuo voto non influisce sui 60milioni degli altri italiani.

:ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

233624[/snapback]

Non vedo che relazione ci sia tra il mio voto (sono uno che non s'astiene mai) ed una battaglia contro i mulini a vento. Le monete di Monaco hanno un mercato collezionistico mondiale. Stavolta, considerando il soggetto, anche il mercato americano si muoverà alla grande. Perchè queste monete saranno vendute ugualmente anche a questi prezzi? Perchè il contingente è basso e la richiesta altissima: legge della domanda e dell'offerta.

Il prezzo è folle ma forse è già più "giustificato", per esempio, della moneta da £1 (pari a €1,70) commemorativa i Trattati di Roma emessa da Cipro in cupronickel. La banca centrale cipriota la vende a €35 + €10 di spedizione, v. http://www.centralbank.gov.cy/media/pdf/CE...e_pricelist.pdf

Insomma il collezionismo è una brutta bestia: mai visto i prezzi raggiunti da un certo autografo, disco, figurina, tappo da bibita ecc. ecc.?

Quanto alla Monnaie de Paris, essa conia materialmente le monete di Monaco ma contingente e prezzo di vendita vengono decisi nel Principato di Monaco.

Così come la Zecca italiana conia per San Marino e Vaticano ma tiratura e prezzi non sono certo decisi a Roma (intesa come capitale della Repubblica Italiana).

Inviato

ritorniamo sempre sullo stesso punto:

perchè la serie euro vaticano 2002 vale 500 e la 2005 vale 100, pur essendo dentro le stesse monete (cambia solo il millesimo)?

perchè - secondo il mio parere - nel 2002 cerano 70mila polli da spennare, nel 2005 50 persone?! forse perchè nel 2005 chi comprava comprava a prezzo di emissione, o a poco più o aspettava: tanto si sapeva che il prezzo sarebbe sceso

guardate le rarissime serie del 2004 proof: ho appena visto un asta conclusa sui 215 euro a fronte dei 400 degli anni scorsi. E se non ricordo male l'OETP le passava a 280 giusto? eppure sono 15mila serie, grande rarità, dovrebbe aumentare di valore mica diminuire..!

allora io dico: non facciamoci spennare, cerchiamo di essere TUTTI compatti, coinvolgendo anche gli altri, forse così riusciamo a comprare a prezzi decenti visto che l'OETP non è esattamente l'UFN o l'AASFN.

Anche una goccia piccola come noi più fare la differenza nel mare di internet. tentiamo.. mal che vada la pagheremo meno. Amenochè non siete amici di Cipollini :lol:

Inviato
Quanto alla Monnaie de Paris, essa conia materialmente le monete di Monaco ma contingente e prezzo di vendita vengono decisi nel Principato di Monaco.

Mmm... ho qualche dubbio in merito. Il contingente è stabilito in funzione di querllo francese, la commercializzazione è a cura della zecca francese. A Monaco non esiste un ufficio numismatico come invece esiste a SM e Vaticano; per me i prezzi li decidono a Parigi, vedi anche la proof 2004, parte della quale era stata ceduta all'MTM che l'ìaveva messa in vendita a 198€, mentre la monnaie de Paris le vendeva sul proprio sito a 100€ in più. Visto che l'MTM proponeva prezzi più bassi, a Parigi hanno pensato bene di concedere le serie successive solo ai commercianti che proponessero prezzi in linea con i loro.

Inviato
perchè la serie euro vaticano 2002 vale 500 e la 2005 vale 100, pur essendo dentro le stesse monete (cambia solo il millesimo)?

perchè - secondo il mio parere -  nel 2002 cerano 70mila polli da spennare, nel 2005 50 persone?! forse perchè nel 2005 chi comprava comprava a prezzo di emissione, o a poco più o aspettava: tanto si sapeva che il prezzo sarebbe sceso

C'è però anche un altro discroso: nel 2002 le 8 monete erano le uniche in circolazioen con quel milelsimo, e chei voleva avere il Vaticano doveva per forza passare fda quelal serie. Negli anni successivi la rarità sè stata progressivamente "annacquata" dalle nuove emissioni, nonchè dal fatto che l'UFN ha aperto i portoni a parecchi nuovi collezionisti che hanno potuto quindi acquistare la serie a prezzo di costo. Se l'UFN avesse mantenuto le liste chiuse dal 2002 ad oggi, non so se i prezzi sarebebro scesi così tanto....

guardate le rarissime serie del 2004 proof: ho appena visto un asta conclusa sui 215 euro a fronte dei 400 degli anni scorsi. E se non ricordo male l'OETP le passava a 280 giusto? eppure sono 15mila serie, grande rarità, dovrebbe aumentare di valore mica diminuire..!

Giusto, ma va detto che le monete proof (oltre che il prezzo) distolgono dall'acquisto molti colelzionisti. Fossero state semplici FDC la richiesta sarebbe stata molto più elevata; in effetti invece sia la 2004 (il cui prezzo all'MTM era di 198€) che (soprattutto) la 2006 sono state un fiasco incredibile. La 2006, incomprabile tramite altre vie che non siano i commercianti, ha un prezzo di mercato spesse volte anche più basso di quello della 2004... e questo nonostante ci siano monete con la faccia nazionale diversa. Per il 2€ commemorativo si prospetta un discorso più difficile, perchè la stragrande maggioranza degli Euro-collezionisti attuali colleziona soprattutto i commemorativi; però il fatto che sia anch'esso proof mi fa pensare che i prezzi non possano aumentare più di tanto. Certo, se è vero che verrà venduto ai commercianti a 60-70€ è impensabile che possa costare sul mercato meno di 80-100.

Inviato

io preparo qualche lettera in francese ai commercianti di monaco e mando un fax per vedere a che prezzo me la possono dare

Inviato

Purtroppo comprare dai numismatici del Principato e' ancor peggio , prezzi decisamente superiori a quelli italiani per qualsiasi monetazione, tieni conto che vivono sui turisti

Inviato

Io avrei una proposta, se quelli del forum interessati a questa moneta sono molti, si può tentare un acquisto colletivo da uno dei commercianti di monaco al prezzo che farebbero ai commercianti. Alla fine possiamo chiedere un preventivo ad ognuno di loro. Se sanno che siamo in 20 (numero ipotetico) a comprarla sicuramente il prezzo cambia! (Visto il successo €2 Slovenia)

Inviato

Ok, mettiamo che siano disposti a cedere 20 pezzi a 80 euro cadauno... In quanti sarebbero disposti a comprarla?

Comunque tornando al discorso precedente anche per la serie del 2006 si parlava di un boicottaggio, ma alla fine sono state vendute tutte comunque...

Resta il fatto che la speculazione c'è e ci sarà e che anche questa moneta monegasca non entrerà nella mia collezione...

Inviato

Anche per la mini serie da 1-2-5 cent FS nessuno era disposto a spendere quella cifra, però se non ricordo male quasi tutti l'avevano presa... certamente è folle spendere tutti quei soldi per una moneta da 2 euro, però se il prezzo dovesse scendere possiamo tentare l'acquisto collettivo, magari comprarle al prezzo dei commercianti...

Inviato

A Montecarlo han gioco facile; come vi ho detto, ero lì Lunedì, giorno dopo il GP. Per darvi l'idea del tipo di turismo che gira in zona, vi racconto questo:

Per un incendio in zona Turbìa-Roccabruna l'accesso all'autostrada per Genova era chiuso e son dovuto passare "di sotto", per Mentone. Non avete idea di quante automobili di gran lusso (parlo di Ferrari, Lamborghini, Maserati et similia) ho visto fra quella strada e l'autostrada per Genova; e di quelle, quante recavano targa WW (targa provvisoria per l'esportazione)... Io, per i souvenirs, spendo un po' meno... :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.