Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

sono Prandi63 da Brescia e se qualcuno sta organizzando un viaggio a Monaco,io Sabato oppure settimana prox sono libero e mi posso aggregare dividendo le spese

Diciamo che sono disposto a pagare euro 160/170 x questa moneta altrimenti se a qualcuno avanza oppure scambiarlo con :

Belgio introset 99/00/01 normale oppure a fondo specchio

Vaticano 2004 normale

Vaticano 2005 normale

Vaticano 2006 normale

Vaticano 2007 normale

uno a scelta

Saluti da BS

prandi63

• Risposte 696
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• richterian

53

• MERCURIO691

48

• Diabolik73

40

• Paolino67

36

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Salve,

sono Prandi63 da Brescia e se qualcuno sta organizzando un viaggio a Monaco,io Sabato oppure settimana prox sono libero e mi posso aggregare dividendo le spese

251850[/snapback]

Io se riesco ad andare vado con la macchina piena direttamente dal Friuli. Anzi in caso carico qualcuno anche nel bagagliaio e uno lo metto nella valigia sul portapacchi... :P

Però è un bel vantaggio essere studenti e poter andare liberamente senza problemi di lavoro!!

Peccato solo per la distanza. Con 4 monete da vendere spero di recuperare i soldi del viaggio e della moneta da tenere per me. Quasi quasi, per non correre rischi, mi fermo a dormire in un hotel della Costa Azzurra e torno anche il giorno dopo a fare spese...sarebbe un'idea! Solo mi scoccia immagazzinare 1000 euro circa ( con 5 monete per giorno ) in quella moneta che poi chissà...magari ce li rimetto. Vediamo che fare. Magari se a qualcuno interessa una volta coperte le spese del viaggio posso procedere a scambi con voi del forum.

Inviato

Salve,

scusate il doppio topic ma non mi riesce di edittare quello vecchio

Sono sempre Prandi63 da Brescia e se qualcuno sta organizzando un viaggio a Monaco,io da Martedì della settimana prox sono libero(mi sono ricordato che devo rifare la carta d'identità penso che con la patente non possa andare Monaco) e mi posso aggregare dividendo le spese del viaggio agganciandomi anche a Cremona,Mantova e Milano.....oppure usare la mia auto che però va a benza ed è un poco vecchiotta...

Diciamo che sono disposto a pagare euro 160/170 x questa moneta altrimenti se a qualcuno avanza oppure scambiarlo con :

Belgio introset 99/00/01 normale oppure a fondo specchio

Vaticano 2004 normale

Vaticano 2005 normale

Vaticano 2006 normale

Vaticano 2007 normale

uno a scelta

Saluti da BS

prandi63

---------------

Per Zavatha:

---------------

Se non porti il cane mi metto a cuccia al suo posto.....

ma senza l'osso....pero..

Inviato
Certo che mi scoccia non avere questa moneta, ma il suo prezzo attuale sta veramente superando "ogni limite", lo considererei "giusto" solo se la tiratura fosse, che so, 4 volte inferiore ... ma vi rendete conto che con circa la stessa spesa si acquistano, ad esempio, i pezzi italici da 20 euro in oro la cui tiratura è appunto 4 volte inferiore? E' un non-senso!

E se la vendita di questa commemorativa avrà un buon successo, quanti Stati decideranno di fare come Monaco? Quando si dovrà andare a Cipro, ad esempio, temo che nessuno potrà più pensare di fare spedizioni sperando sia più conveniente!

251620[/snapback]

tutto vero!

però considera che questa moneta è ricercata dai collezionisti di euro di tutta Europa mentre, dovrai ammetterlo, il 20 euro italiano d'oro non è ricercato alla stessa maniera...

anzi, la Zecca ne ha ancora diversi da piazzare :P

e poi... anche passata l'euforia iniziale, penso che il 2€ di Grace Kelly troverà sempre acquirenti ad un prezzo più alto di quello di emissione (non il doppio come ora, ma qualcosa in più di sicuro), mentre per le monete in oro me la vedo un po' dura :( a parte il valore intrinseco.

C'è tanta gente che, ormai, si limita a collezionare gli euro per tipologia, senza svenarsi nel rincorrere ogni annata, cercando di completare la raccolta dei 2€ commemorativi....

251635[/snapback]

Hai ragione sul fatto che il 2 euro Grace Kelly sia assai più ricercato di un 20 euro italiano, tuttavia anche qui sta l'assurdo che consente queste speculazioni: non si tratta in entrambi i casi di una moneta commemorativa di un determinato Paese?

Inviato
Un giro in quel di Monaco era in programma ma essendo bloccato in casa per un incidente (caduta da mountainbike su una pista rossa di sci  :blink:  ) occorso durante le ferie , sono stato costretto a rivolgermi al canale costoso delle aste.

Confermo prezzi ormai sopra ai 200 euro

Alla monetazione monegasca in euro non sono interessato  ho giusto qualcosa di quella in franchi , ma mi spiaceva aver un buco nei due euro commemorativi

251808[/snapback]

Abbiamo il primo caduto sul campo di Montecarlo. Auguri!

A Zavatha a questo punto consiglio di noleggiare un pullman. Piccolo suggerimento: che andiate in 3 o 5 o 45 non affollatevi tutti insieme al bancone della boutique, non buttatevi tutti subito e solo sulla moneta Grace Kelly, curiosate (o almeno fate finta di farlo) tra i vari oggetti in vendita, chiedete informazioni su questo e quello, non date nell'occhio insomma. Le commesse sono gentilissime ma tutt'altro che ingenue. A Monaco agli ingenui viene tolta la cittadinanza.

Inviato
Un giro in quel di Monaco era in programma ma essendo bloccato in casa per un incidente (caduta da mountainbike su una pista rossa di sci   :blink:  ) occorso durante le ferie , sono stato costretto a rivolgermi al canale costoso delle aste.

Confermo prezzi ormai sopra ai 200 euro

Alla monetazione monegasca in euro non sono interessato  ho giusto qualcosa di quella in franchi , ma mi spiaceva aver un buco nei due euro commemorativi

251808[/snapback]

Abbiamo il primo caduto sul campo di Montecarlo. Auguri!

A Zavatha a questo punto consiglio di noleggiare un pullman. Piccolo suggerimento: che andiate in 3 o 5 o 45 non affollatevi tutti insieme al bancone della boutique, non buttatevi tutti subito e solo sulla moneta Grace Kelly, curiosate (o almeno fate finta di farlo) tra i vari oggetti in vendita, chiedete informazioni su questo e quello, non date nell'occhio insomma. Le commesse sono gentilissime ma tutt'altro che ingenue. A Monaco agli ingenui viene tolta la cittadinanza.

252007[/snapback]

confermo che le commesse sono gentilissime ma non ingenue.

fate finta di curiosare e andate anche al piano superiore (anche se avete il chiodo fisso nella capoccia)

inoltre ci sono 4/5 "guardiani" che osservano i movimenti dei visitatori

buona fortuna

PS: peccato Monaco sia distante, altrimenti ogni giorno..... :P :P

Inviato

Mi consola almeno il fatto che il 2 euro monegasco e' appena arrivato :)

Inviato

Attenzione attenzione, per chi come me avesse intenzione di andare a Monaco a prendersi il 2€ di persona si informi bene. Ho letto su un forum francese questa frase:

Et il n'y en a plus à l'expo de Monaco depuis lundi... che vuol dire che li hanno finiti da lunedì! Ma sarà vero? Se c'è qualcuno che ha qualche fonte più sicura ci faccia sapere, grazie.

Inviato

Provare a telefonare al Grimaldi Forum e farsi passare la boutique?

Grimaldi Forum Monaco

10, avenue Princesse Grace

98000 Monaco

Tel. : +377 99 99 20 00 - Fax : +377 99 99 20 01

Inviato
Provare a telefonare al Grimaldi Forum e farsi passare la boutique?

Grimaldi Forum Monaco

10, avenue Princesse Grace

98000 Monaco

Tel. : +377 99 99 20 00 - Fax : +377 99 99 20 01

252147[/snapback]

ho appena ora telefonato

ho parlato con l'addetta alla boutique

mi ha detto che le monete sono terminate e non ci sarà + alcuna vendita!!

la cosa mi sembra molto molto strana

in meno di trenta giorni hanno venduto al pubblico le 4.000 monete disponibili?!??

mah... sarà successo qualcosa..... da quello che avevo potuto osservare la stragrande maggioranza dei visitatori ignorava persino l'esistenza della moneta stessa

Inviato
Attenzione attenzione, per chi come me avesse intenzione di andare a Monaco a prendersi il 2€ di persona si informi bene. Ho letto su un forum francese questa frase:

Et il n'y en a plus à l'expo de Monaco depuis lundi... che vuol dire che li hanno finiti da lunedì! Ma sarà vero? Se c'è qualcuno che ha qualche fonte più sicura ci faccia sapere, grazie.

252146[/snapback]

anzi.... mi viene il sospetto che quegli str... abbiano nuovamente rifornito i negozianti

Inviato

in meno di trenta giorni hanno venduto al pubblico le 4.000 monete disponibili?!??

4000/30=133 monete al giorno

Non poche, ma le voci girano: credete davvero che non ci sia stato qualcuno che è arrivato con una camionata di parenti, amici, cani, gatti, ecc., e nel giro di qualche giorno, a forza di ingressi multipli, si è portato a casa qualche centinaio di pezzi?

Suvvia, il Vaticano dovrebbe insegnare come funzionano queste cose.... quelli che assoldavano extracomunitari da mandare in fila a prendere le divisionali, pensate si siano già ritirati dal mercato? ;)

Ricordo che sono circa 100€ di guadagno a moneta.... c'è chi ammazzerebbe la propria madre per molto meno....

Inviato

4000/30=133 monete al giorno

Non poche, ma le voci girano: credete davvero che non ci sia stato qualcuno che è arrivato con una camionata di parenti, amici, cani, gatti, ecc., e nel giro di qualche giorno, a forza di ingressi multipli, si è portato a casa qualche centinaio di pezzi?

Suvvia, il Vaticano dovrebbe insegnare come funzionano queste cose.... quelli che assoldavano extracomunitari da mandare in fila a prendere le divisionali, pensate si siano già ritirati dal mercato? ;)

Ricordo che sono circa 100€ di guadagno a moneta.... c'è chi ammazzerebbe la propria madre per molto meno....

252164[/snapback]

può essere certamente.

ma non mi tolgo dalla testa che in cima alla piramide degli ingressi multipli ci sia lo zampino (ehm... forse il caso di dire... zampone) dei negozianti :pissed:

Inviato
ma non mi tolgo dalla testa che in cima alla piramide degli ingressi multipli ci sia lo zampino (ehm... forse il caso di dire... zampone) dei negozianti :pissed:

252166[/snapback]

Non vedo cosa cambi per i monegaschi vendere la moneta a 110€ a un commerciante piuttosto che alla loro mostra. Anzi, la mia opinione è che i grossisti abbiano pagato molto meno l'infornata iniziale di monete a loro concessa (credo non più di 40€). Una volta che si è creato il mercato, e che quindi non è più uno scandalo (perchè in realtà di scandalo si tratterebbe) che una moneta da 2€ debba essere venduta, da chi la emette, a un prezzo di ben 110€, per loro non c'è più alcuna differenza nel rifornire ulteriormente i grossisti (anzi, reputo che avrebbero guadagnato di più con un maggior numero di monete vendute alla mostra, visto anche che avrebbero venduto un bel pò di biglietti d'ingresso in più).

Oltretutto se avessero davvero voluto favorire i commercianti tout court, non avrebbero nemmeno dovuto inscenare la pantomima della vendita alla mostra: avrebbero venduto direttamente ai dealers anche queste 4000 monete.

Inviato (modificato)

Piccolo riassunto:

la quota di 4000 monete vendute alla mostra era stata in un primo momento ufficiosamente destinata ai cittadini monegaschi. A che prezzo e con quali modalità non s'è mai saputo. I 4000 pezzi sono poi stati stornati al negozio della mostra.

In seguito era stato comunicato ufficiosamente dalle autorità monegasche che il prezzo di vendita della moneta presso la mostra sarebbe stato di €45, che certamente non è poco, tutt'altro.

Il giorno dell'inaugurazione s'è scoperto invece che il prezzo era salito a €110.

Altrettanto ufficiosamente (le commesse del negozio della mostra assicuravano però che ciò era ufficiale) era stato fissato un contingente giornaliero affinchè la moneta rimanesse disponibile fino al giorno di chiusura.

Un "beninformato" m'ha assicurato poco fa che di monete alla mostra ne sono state vendute poco meno di 2000, come da regolamento interno.

Dove sono finite le altre 2000? Le autorità monegasche hanno cambiato idea ed hanno limitato la vendita presso la mostra a 2000 pezzi? Le rimetteranno in vendita magari gli ultimi 15 giorni? Mistero.

Rimane il fatto che una moneta da 2 euro FdC era ufficialmente venduta in un locale assolutamente ufficiale, nel contesto di una mostra che più ufficiale di così non si può, al prezzo ufficiale di 110 euro.

Non mi pare una cosa molto seria. Monaco non è San Marino la cui economia dipende in quantità non del tutto marginale dalla vendita di monete e francobolli. La Repubblica di San Marino simili porcherie però non le ha mai fatte.

Anche il Vaticano le sue monete le vende ai pochi (molti più di Monaco comunque) eletti a prezzi alti ma decenti. Molte cose ci sarebbero da dire sul come vengono compilate in Vaticano le liste degli abbonati, collezionisti, commercianti e Vicini al Paradiso. Rimanendo in ogni caso in un ambito di quasi serietà.

Monaco ancora una volta, almeno in campo numismatico, ha fatto storia a sè.

P.S. Non continuiamo a prendercela con i commercianti (pare che i grossisti abbiano avuto la moneta, minimo 100 pezzi, a €45+IVA; i commercianti al dettaglio sono rimasti in balia dei grossisti, resi ancora più forti dal prezzo ufficiale): loro fanno il loro mestiere, la speculazione è partita ed è stata favorita in tutti i modi possibili e immaginabili dalle autorità del Principato di Monaco. Quanto è costata a loro la moneta con capsula e astuccio dalla Monnaie de Paris?

Modificato da richterian

Inviato (modificato)

Certo che come e' stata trattata questa moneta fa proprio venire il nervoso... non ho parole...

Modificato da Myst

Inviato

ecco appunto!!!

dove sono finite le altre 2.000 monete?

secondo me tutte 4.000 non le hanno vendute!! quindi le hanno ritirate a quale scopo....?

io ci sono stato.... e da quello che ho visto non ho notato alcuna ressa, nessuna confusione, forse nessuno che si interessava alla moneta.

per me c'è sotto qualcosa

Inviato

Beh, niente di cui scandalizzarsi. Si è sempre capito che la speculazione sulle monete di Monaco era fomentata prima di tutto dall'autorità emittente, che poi si riempiva puntualmente la bocca di belle parole contro i vergognosi fenomeni che si osservavano nel mercato numismatico.

Ripeto: lo sporco che circonda gli euro monegaschi è sempre partito dalla fonte. Basta guardare i prezzi delle emissioni passate.

Questo secondo il mio modesto parere.

Bye. ;)

Inviato

Io ero gia pronto andare lunedi' mattina da Pisa ed a acquistarne due, una per me e una per ripagarmi le spese e invece mi sa che me ne staro' tanto in citta'.

Fatemi sapere se ci sono novita'

Inviato (modificato)

Stamattina ho ricevuto la moneta.

Non mi ha entusiasmato <_< l'immagine di Grace non è delle più belle e anche il conio non è certo dei migliori... il ritratto (l'acconciatura, in particolare) poteva avere maggiori rilievi.

Ciò che mi ha lasciato perplesso, però, è la qualità dello stemma monegasco stampato sull'esterno del cofanetto: la definizione lascia molto a desiderare e la vernice dorata sta già iniziando a saltare via :wacko:

Per 110 euro avrei auspicato qualcosa di meglio :huh:

Moneta comprata lunedì (il mio amico mi ha portato anche un biglietto della mostra), quindi nell'ultimo giorno utile :P

A proposito dei problemi di cui vi parlavo qualche giorno fa....

alla mostra sono andati solo in due :( uno dei due è andato, con due biglietti, a comprare le monete, l'altro stava guardando la mostra...

ebbene, le simpatiche :rolleyes: addette alla boutique si sono rifiutate di consegnare la seconda moneta fino a quando la seconda persona non è stata materialmente presente.... :lol: dopodichè, hanno timbrato il biglietto sul retro, per evitare riciclaggi fraudolenti B)

post-3417-1186740194_thumb.jpg

post-3417-1186740426_thumb.jpg

Modificato da apulian

Inviato

Ovviamente dopo questa losca operazione il prezzo nelle aste sta cominciando a levitare.

Poco importa, farò come la volpe con l'uva...gli euro di Monaco li schifo!

Inviato (modificato)
Ovviamente dopo questa losca operazione il prezzo nelle aste sta cominciando a levitare.

252273[/snapback]

Hai ragione l' accaduto gioca a vantaggio degli speculatori del noto sito :(

I compra subito hanno subito un sostanziale ritocco e voglio vedere come finiscono le aste di questa settimana

Modificato da piergi00

Inviato

252273[/snapback]

Hai ragione l' accaduto gioca a vantaggio degli speculatori del noto sito :(

I compra subito hanno subito un sostanziale ritocco e voglio vedere come finiscono le aste di questa settimana

252291[/snapback]

i prezzi sono saliti di 20 euro (forse anche più) in una settimana....

venerdì scorso, quando diedi i soldi al mio amico in partenza, un noto venditore vendeva il 2€ di Grace a 229... ora la vendita parte da 249€...

il collezionista che non vuole restare con il buco... deve tirar fuori gli sghei

la moneta non mi ha entusiasmato,,, e sn tentato di metterla in vendita :unsure: che fare?

Inviato

252273[/snapback]

puoi accontentarti di una serie per tipologia delle monete da 10c a 2€...

hanno prezzi tutto sommato accessibili :rolleyes:

Inviato

la moneta non mi ha entusiasmato,,, e sn tentato di metterla in vendita :unsure: che fare?

252324[/snapback]

tienila, 100 euro di utile non è che ti cambia la vita

anche se la moneta di per sè non è entusiasmante, avrà sempre il suo valore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.