Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
mi stava già balenando una idea... un mio amico ha una attività privata e quindi pensavo......  ;)

235008[/snapback]

Mi sa che non sei il primo ad averci pensato :D

Ma, come detto, purtroppo temo che abbiano delle liste di "favoriti" e che qualsiasi nuovo richiedente, anche con partita IVA, finisca in fondo (se non addirittura rifiutato).

Però se magari vuoi provarci lo stesso, facci sapere l'esito! :)

235036[/snapback]

Secondo me ti conviene provarci al limite ti diranno di no.

• Risposte 696
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• richterian

53

• MERCURIO691

48

• Diabolik73

40

• Paolino67

36

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Mi chiedevo il prezzo reale di questa moneta.

ciao a tutti Adrianoprimo

Inviato
Mi chiedevo il prezzo reale di questa moneta.

ciao a tutti Adrianoprimo

235061[/snapback]

Credo occorra vedere prima quale sarà il prezzo ufficiale di vendita. Poi il prezzo reale lo farà il mercato. Ricordiamoci, ad esempio, che il prezzo ufficiale della divisionale 2007 del Vaticano, versione fdc, è di € 30. Impossibile al momento trovarla in commercio a meno di € 100.

Quanto ai requisiti richiesti dalla Monnaie de France per essere considerati commercianti, da quanto ne so, sono la partita IVA, il numero d'iscrizione al Registro delle Imprese, che il campo d'attività del richiedente sia antiquariato ed affini.

Che poi le eccezioni in deroga siano (o fossero, il governo ftancese è cambiato da poco) 2000 o forse qualcuna di più è indubitabile.

Comincio comunque a pensare che il rivenditore ufficiale monegasco che m'aveva richiesto in prevendita "solo" € 120 fosse davvero un amico.

Inviato

Comincio comunque a pensare che il rivenditore ufficiale monegasco che m'aveva richiesto in prevendita "solo" € 120 fosse davvero un amico.

235073[/snapback]

per caso hai chiesto a quel rivenditore un preventivo per un quantitativo di una ventina di pezzi??? tanto per avere una idea

se veramente quel rivenditore monegasco ci offre la prevendita a 120 euro, c'è qualcuno disposto a pagare tale cifra??

ciao

Inviato

235073[/snapback]

per caso hai chiesto a quel rivenditore un preventivo per un quantitativo di una ventina di pezzi??? tanto per avere una idea

se veramente quel rivenditore monegasco ci offre la prevendita a 120 euro, c'è qualcuno disposto a pagare tale cifra??

ciao

235110[/snapback]

M'aveva specificato di non vendere più di due pezzi a cliente. Devo dire che io non sono neppure suo cliente, che è passata più di una settimana dal contatto e che la situazione è probabilmente o sicuramente peggiorata.

Forse ci rimane la strada di Paolino67 Gonzaga che è stato guardia del corpo della principessa Stephanie ed è amico di Mika Häkkinen che risiede a Montecarlo (quanti piloti o ex piloti di F1 NON risiedono nel Principato?). Lui quindi riceverà in regalo un centinaio di monete ed a sua volta ne farà dono ai primi dieci che gliele chiederanno.

O no?

Inviato
Forse ci rimane la strada di Paolino67 Gonzaga che è stato guardia del corpo della principessa Stephanie ed è amico di Mika Häkkinen che risiede a Montecarlo (quanti piloti o ex piloti di F1 NON risiedono nel Principato?). Lui quindi riceverà in regalo un centinaio di monete ed a sua volta ne farà dono ai primi dieci che gliele chiederanno.

O no?

235120[/snapback]

Certo, non appena mi arrivano le mie 100 monete-omaggio ne farò dono al forum :P

P.S:

Vaticano 2007 si trova anche a meno di 100€ (vista con i miei occhi a 90). E anche quando la si vede a 100-110 basta trattare un pochetto, ed ecco che il prezzo magicamente scende.... ;)

Inviato

O no?

235120[/snapback]

Fra l'altro ho visto ora che è pure diventato "Supermoderatore"!

Dunque:

Supermoderatore de La Moneta

Guardia del corpo della principessa Stephanie

Amico di Mika Häkkinen

Erede dei Gonzaga

Numismatico

Con queste credenziali, Alberto di Monaco non credo avrà problemi a dargli un centinaio di monete! :P

Inviato

235120[/snapback]

Certo, non appena mi arrivano le mie 100 monete-omaggio ne farò dono al forum :P

235130[/snapback]

Mi prenoto per 1 moneta. :P

Inviato
Guardia del corpo della principessa Stephanie

235134[/snapback]

Ricordo che la principessa Stephanie ha un'idea 'particolare' dell'uso delle guardie del corpo :D

Enraz, che ha chiesto a un tizio seduto su un maxi SUV a Fontvieille se parlasse italiano e se sapesse dov'era il 23 di Blvd Albert II.

Enraz, che non segue lo sport in tv

Enraz, che poi s'è accorto che il tizio del SUV era Loris Capirossi.... :unsure:

Inviato

Emissione fine giugno inizio luglio ex 20.000 prezzo di emissione Euro 45.00.

Penso che non meno di Euro 200 i commercianti non le venderanno.

Ciao

dario77

Inviato

Ciao

dario77

235339[/snapback]

Non hai una buona notizia ?............magari che una mia minima parte venga distribuita dal Museè

Inviato

ma il disegno si sa come sara'??

Inviato

paolino67 TI PRENOTO una moneta!!!!

complimenti per i tuoi incarichi???

ti voglio premier

Inviato

Ciao

dario77

235339[/snapback]

devo dire che hanno fatto un prezzo dignitoso, mi aspettavo almeno 40€, speriamo che una parte sia destinata al musèe

Inviato

...presumo che qui sia impossibile "consorziarsi" come avete fatto (son arrivato tardi) per i 2 Euro TdR sloveni, no?

Ne vorrei una pur io, a quel prezzo (ma non ci spero...)

Inviato

20mila pezzi non sono proprio pochissimi, considerando che è pure una proof

la serie del vaticano 2002 9.000 pezzi, la 2003 13'000 pezzi! e vabbeh che era una serie!

45 euro è un prezzo di emissione medio-alto per il tipo e la qualità

ma la serietta 2005 quanto costava di emissione?

Inviato

La serietta 2005 costava, appunto, 45 euro...

Inviato

Una breve riflessione sull'argomento, cui vorrei sentire anche i vostri pareri...

Ricapitolando, ai primi di luglio verrà emessa la primas moneta commemorativa da due euro del Principato di Monaco, dedicata alla Principessa Grace. La tiratura sarà, ed è confermato, di soli 20.000 pezzi, dei quali (ed è confermato anche questo) 5.000 saranno distribuiti ad alcuni residenti, mentre i restanti 15.000 saranno interamente assegnati ai negozi di numismatica monegaschi che potranno fare il prezzo che vorranno. Altro dato certo è che la moneta sarà coniata in Fondo Specchio.

Discutendone con alcuni amici tedeschi siamo giunti ad alcune conclusioni...

I più pessimisti vedono l'inizio della fine del collezionismo in euro su grande scala. Rimarranno solo in pochi, e con grande disponibilità finanziaria, a possedere la collezione completa (anche solo per tipologia).

Altri, meno negativi, ritengono che in molti rinunceranno a collezionare le monete monegasche la cui politica alla lunga risulterà fallimentare, con conseguenze sulle emissioni anche degli altri Paesi...

Anche la consolazione di "collezionare solo monete in FdC" è in realtà solo una debole scusa... se infatti questa moneta si trovasse a prezzo decente, anche in FS, la compreremmo lo stesso...

Altri ancora, ritengono che quella moneta sarà sempre mancante nelle collezioni e che quindi, nei fatti poco o nulla cambierà nel collezionismo...

Personalmente non ho ancora un'idea prescisa sull'evoluzione della vicenda. Certo è che come collezionista numismatico preferisco spendere i miei (pochi) soldi in monete classiche, piuttosto che per una moneta da due euro monegasca che potrà essere anche bella, ma che non potrà mai essere paragonata ad uno dei capolavori della monetazione ellenica o romana...

Dico tutto ciò con profondo dispiacere, perché consideravo quella in Euro una collezione che poteva avvicinare i giovani alla numismatica, passando dalle monete avute come resto, a quelle con una storia molto più lunga ed avventurosa alle spalle, un collezionismo che poteva aumentare il numero di appassionati e dare un rilancio ed un ringiovamento ad un'ambiente che ne avrebbe davvero bisogno...

Inviato
Una breve riflessione sull'argomento, cui vorrei sentire anche i vostri pareri...

Ricapitolando, ai primi di luglio verrà emessa la primas moneta commemorativa da due euro del Principato di Monaco, dedicata alla Principessa Grace. La tiratura sarà, ed è confermato, di soli 20.000 pezzi, dei quali (ed è confermato anche questo) 5.000 saranno distribuiti ad alcuni residenti, mentre i restanti 15.000 saranno interamente assegnati ai negozi di numismatica monegaschi che potranno fare il prezzo che vorranno. Altro dato certo è che la moneta sarà coniata in Fondo Specchio.

I più pessimisti vedono l'inizio della fine del collezionismo in euro su grande scala. Rimarranno solo in pochi, e con grande disponibilità finanziaria, a possedere la collezione completa (anche solo per tipologia).

Altri, meno negativi, ritengono che in molti rinunceranno a collezionare le monete monegasche la cui politica alla lunga risulterà fallimentare, con conseguenze sulle emissioni anche degli altri Paesi...

Anche la consolazione di "collezionare solo monete in FdC" è in realtà solo una debole scusa... se infatti questa moneta si trovasse a prezzo decente, anche in FS, la compreremmo lo stesso...

Altri ancora, ritengono che quella moneta sarà sempre mancante nelle collezioni e che quindi, nei fatti poco o nulla cambierà nel collezionismo...

Personalmente non ho ancora un'idea prescisa sull'evoluzione della vicenda. Certo è che come collezionista numismatico preferisco spendere i miei (pochi) soldi in monete classiche, piuttosto che per una moneta da due euro monegasca che potrà essere anche bella, ma che non potrà mai essere paragonata ad uno dei capolavori della monetazione ellenica o romana...

Dico tutto ciò con profondo dispiacere, perché consideravo quella in Euro una collezione che poteva avvicinare i giovani alla numismatica, passando dalle monete avute come resto, a quelle con una storia molto più lunga ed avventurosa alle spalle, un collezionismo che poteva aumentare il numero di appassionati e dare un rilancio ed un ringiovamento ad un'ambiente che ne avrebbe davvero bisogno...

235393[/snapback]

Quoto, ma aggiungo che il collezionismo di massa nell'ambito degli Euro è fatto proprio dalle monete avute come resto; alcuni miei amici "tengono" le monete che ricevono, e praticamente nessuno di loro possiede qualcosa di sammarinese, monegasco o proveniente dalla Santa Sede.

E' un collezionismo popolare, ma non per ciò di minor pregio (chi siamo noi per dire che collezionare tappi di bottiglia è cosa da snobbare?).

Ho regalato volentieri ad alcuni miei amici i centesimi di RSM tratti da un minikit (quello dei rotolini), facendo loro piacere. Forse un Euro per ciascuna di quelle monete me l'avrebbero pure dato, ma non so se neppure investirebbero 44 Euro per una divisionale del Titano.

Insomma: si possono collezionare le monete che circolano e che non si sono ancora viste, serie proof, francobolli rari o staccati dalle buste e cartoline... Ma proprio per la quotidianetà che impregna monete e francobolli, dubito che numismatica e filatelia, a qualsiasi livello, moriranno...

Inviato

235393[/snapback]

Quoto, ma aggiungo che il collezionismo di massa nell'ambito degli Euro è fatto proprio dalle monete avute come resto; alcuni miei amici "tengono" le monete che ricevono, e praticamente nessuno di loro possiede qualcosa di sammarinese, monegasco o proveniente dalla Santa Sede.

E' un collezionismo popolare, ma non per ciò di minor pregio (chi siamo noi per dire che collezionare tappi di bottiglia è cosa da snobbare?).

Ho regalato volentieri ad alcuni miei amici i centesimi di RSM tratti da un minikit (quello dei rotolini), facendo loro piacere. Forse un Euro per ciascuna di quelle monete me l'avrebbero pure dato, ma non so se neppure investirebbero 44 Euro per una divisionale del Titano.

Insomma: si possono collezionare le monete che circolano e che non si sono ancora viste, serie proof, francobolli rari o staccati dalle buste e cartoline... Ma proprio per la quotidianetà che impregna monete e francobolli, dubito che numismatica e filatelia, a qualsiasi livello, moriranno...

235397[/snapback]

La penso esattamente come voi

Inviato

Quoto in pieno Alteras, tranne su una frase:

I più pessimisti vedono l'inizio della fine del collezionismo in euro su grande scala

L'Euro collezionismo su grande scala è già terminato da un pezzo, purtroppo (o per fortuna, eravamo arrivati ad eccessi esagerati).

Questa ennesima speculazione sarà solo l'ennesimo colpetto verso il baratro.

Molti avevano limitato la collezione ai soli 2€ commemorativi, puntando sul costo abbordabile e sulla varietà delle tipologie, e giustappunto Monaco che fa? Emette un commemorativo a prezzi indecenti, avallando la successiva e scontata speculazione su di esso.

Facciano pure, io per l'Euro ho già dato. Mi sono ripromesso (e sto mantenendo questa autopromessa senza nessuna fatica) che non avrei mai più comprato una serie Euro a un prezzo eccessivamente superiore a quello di emissione.

Ultima considerazione: si parla parecchio di questa moneta, non vedo invece quasi nessuno parlare della precedente serie proof 2006. Ricordo che parliamo di una serie che presenta tipologie nuove ed inedite, e quindi dovrebbe, in teoria, essere ardentemente ricercata da tutti i collezionisti. Invece ha prezzi di mercato solo di poco superiori a quella del 2004 che ha una tiratura superiore, non ha monete inedite e soprattutto era acquistabile direttamente all'MTM.

Quindi prima di farci prendere dall'ossessione dell'acquisto a tutti i costi forse varrebbe la pena pensarci su un pochetto.... ;)

Inviato

D'accordissimo con Paolino e Alteras.

Personalmente avevo cominciato a collezionare per anno, nel tempo mi sono accorto che era un "suicidio" farlo e sono passato a collezionare per tipologia.

Finora riesco a "seguire" la collezione abbastanza bene, a parte Monaco (di cui non ho nulla), la Sede Vacante e Benedetto XVI, ho tutto.

Sono le monete più costose e per ora rimarranno dei buchi nella mia collezione, in futuro si vedrà, se - come mi auguro - i prezzi caleranno, mi potrò avvicinare all'acquisto, se viceversa rimarranno alti, non comprerò queste monete, ma non tanto perchè non possa permettermelo, con qualche sacrificio - non avendo una famiglia da mantenere - ce la potrei anche fare, ma proprio perchè non ho minimamente intenzione di far arricchire chi specula in questo modo.

Valerio

Inviato

A "Porta a porta" stanno parlando di Grace kelly... per chi fosse interessato. ;)

Inviato (modificato)

.

Ciao

dario77

235339[/snapback]

235380[/snapback]

mi potete dire dove avete visto che c'è questa emissione a fine giugno inizio luglio, a me ha scritto il Musee des Timbres e tra le altre cose c'era scritto questo " The probability of a 2007 coin issue has not been officially confirmed yet, neither its availability through the Museum" forse mi sfugge qualcosa o cosa + probabile non ho tradotto bene dall'inglese, ma mi sembra che ci sia scritto che non è ancora confermata una emissione per il 2007.

saluti

riki

Modificato da Riki2006

Inviato

.

Ciao

dario77

235339[/snapback]

235380[/snapback]

mi potete dire dove avete visto che c'è questa emissione a fine giugno inizio luglio, a me ha scritto il Musee des Timbres e tra le altre cose c'era scritto questo " The probability of a 2007 coin issue has not been officially confirmed yet, neither its availability through the Museum" forse mi sfugge qualcosa o cosa + probabile non ho tradotto bene dall'inglese, ma mi sembra che ci sia scritto che non è ancora confermata una emissione per il 2007.

saluti

riki

235952[/snapback]

http://www.zwei-euro.com/

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.