Vai al contenuto
IGNORED

Carlino 1715 sigle MFA Carlo VI grado rarità

Risposte migliori

Leggendo una interessante discussione pubblicata tempo fa da Favaldar e intotolata "Tarí 1716 Carlo VI", ho visto che si parlava anche del Carlino del 1715 dicendo che quello siglato MFA è apparso raramente sul mercato e si ipotizzava una notevole rarità, benché nel catalogo del presente sito fosse inserito come comune. Incuriosito sono andato a cercare tra alcune monete napoletane che ho e quello che avevo presenta le sigle MFA, ha un peso di circa 2gr. e un diametro di circa 2 cm. , purtroppo le condizioni sono quelle di una moneta molto circolata, ma le sigle sono ben visibili. Chiedo agli esperti di questa monetazione di dare (anche in modo approssimativo) un grado di rarità a questa moneta e se possibile anche una stima considerando la sua bassa conservazione.Ringrazio tutti i lettori e tutti coloro che vorranno intervenire alla discussione.

Seawolf

IMG_20210119_103512_1.jpg

IMG_20210119_103455_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Seawolf dice:

Leggendo una interessante discussione pubblicata tempo fa da Favaldar e intotolata "Tarí 1716 Carlo VI", ho visto che si parlava anche del Carlino del 1715 dicendo che quello siglato MFA è apparso raramente sul mercato e si ipotizzava una notevole rarità, benché nel catalogo del presente sito fosse inserito come comune. Incuriosito sono andato a cercare tra alcune monete napoletane che ho e quello che avevo presenta le sigle MFA, ha un peso di circa 2gr. e un diametro di circa 2 cm. , purtroppo le condizioni sono quelle di una moneta molto circolata, ma le sigle sono ben visibili. Chiedo agli esperti di questa monetazione di dare (anche in modo approssimativo) un grado di rarità a questa moneta e se possibile anche una stima considerando la sua bassa conservazione.Ringrazio tutti i lettori e tutti coloro che vorranno intervenire alla discussione.

Seawolf

IMG_20210119_103512_1.jpg

IMG_20210119_103455_1.jpg

Buonasera, la tua moneta è catalogata al numero 95 di pagina 65 del Magliocca, la stessa è descritta con il grado di rarità R3 (rarissima) e con le seguenti valutazioni :

MB 150 euro 

BB 400 euro 

SPL 1100 

la stessa non è valutata in fior di conio... 

Detto ciò posso aggiungere che il tuo esemplare è in conservazione molto bassa che valuto B al dritto e qMB al rovescio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gennydbmoney, spiegazione più che esaustiva, spero che questa discussione serva anche a far correggere le inesattezze nel catalogo di questo sito riguardo questo carlino.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Seawolf dice:

Grazie Gennydbmoney, spiegazione più che esaustiva, spero che questa discussione serva anche a far correggere le inesattezze nel catalogo di questo sito riguardo questo carlino.

Purtroppo il catalogo del forum non viene aggiornato da molto tempo, ci vorrebbero dei volontari ma ognuno ha i suoi impegni e non sempre ci si può  dedicare del tempo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.