Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

Vi chiedo scusa per il disturbo ma mi piacerebbe porvi una domanda.. Un amico mi ha mandato alcune fotografie di una sua collezione privata (ereditata da un suo trisavolo) e non sa se tra queste monete ce ne possa essere qualcuna rara.. Voi cosa ne pensate?

Vorrebbe giusto avere un'idea e sapere se, tra quelle che vedete, ce ne sia qualcuna di buon valore! :)

Foto

Grazie infinite,
Luca.

Modificato da Luca S.

Inviato (modificato)

C'è veramente di tutto là dentro. Non saprei da dove iniziare. Anche per segnalare eventuali falsi. Le foto sono da guardare bene, ci sono greche, romane, partiche ecc, di certo una collezione pluriennale.

Ad avercene di trisavoli simili... in genere si limitano a lasciare qualche patacca nel cassetto.

Modificato da gigetto13

Supporter
Inviato

Ciao Luca,

la tua domanda è troppo vaga e generica perché si possa darle una risposta soddisfacente, utile.

Parli di una collezione : di quanti pezzi ? 100 ? 1000 ?

Per vedere se tra loro qualcuno può essere definito raro occorre  esaminarli uno per uno

E' basilare inoltre sapere se queste monete sono antiche o moderne, se sono state emesse da più Stati : tutto questo perché il campo della Numismatica è vastissimo, sterminato, e  il Sito è articolato in molte Sezioni ognuna delle quali si occupa della monete emesse in determinati periodi temporali e in tanti teritori diversi.

Voglio dire - tanto per fare un esempio - che un esperto conoscitore di monete greche antiche può benissimo non essere interessato e dunque non conoscere le monete medioevali degli Stati che oggi sono riuniti nella Germania, o quelle moderne emesse dagli Stati del Sud America.

Si cerca di dare una risposta a chi invia la foto di una moneta della quale chiede l'Identificazione : chi di noi non la conosce sorvola, chi la conosce risponderà, ma credo che nessuno possa soddisfare una richiesta così ampia e assolutamente generica come quella che hai formulato.

Sarebbe opportuno che la collezione venisse prima esaminata da qualcuno che abbia conoscenze numismatiche anche generiche, per isolare e sottoporre qui nel sito le immagini di qualche moneta che sembrerebbe poter avere un qualche interesse e poi chiederne l'identificazione,  diversamente non vedo come si possa operare altrimenti.

Buona serata, e se hai bisogno di altri chiarimenti scrivici pure quando vuoi.

Buona serata.

Inviato

I due tornesi sembrano ottimi e originali. Cosi come le medaglie della lega nord :D

Sulle monete greche e romane mi astengo, non è il mio ambito ma un giro dal negozio di numismatica delle vicinanze sarebbe la cosa migliore da fare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.